Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Chat
Incidente mortale sul Liamone (Corsica)
Francesco Frati:
dal minuto 2:28 del video su youtube di kayak session
https://www.youtube.com/watch?v=iG6Ie6ogBEU
nella foto con la freccia è indicato il sasso appena affiorante sotto il quale è rimasto Vladi.
Dal confronto delle 2 foto si vede chiaramente che il sasso grande immediatamente a valle del passaggio si è inclinato molto probabilmente in seguito ad una piena che ha modificato il fondale.
Francesco Frati:
Questa è la rapida a monte di quella dell'incidente.
Vittorio Pongolini:
Sei stato bravo, Francesco, a confrontarla con quella del frame di kayaksession.
Però più che vedere lo spostamento del masso nella foto del magazine si vede che c'è almeno un 50% in più di volume d'acqua: si vede sia nella lama d'acqua ricoprente il masso che nel bacino di ricezione. Lo dico profanamente, da colui che analizza le immagini staticamente. Il salto è quasi la metà.
Una volta dicono che troppa acqua è troppo pericolosa - la corrente troppo "pushy", spingente, è difficile da dominare -, un'altra volta, troppo poca, pure - è più facile, come è successo a Vladi, incastrarsi -, non c'è mai pace per i rivergipsy (scusate, l' ho presa in prestito proprio da Lui, ma era perfetta).
Però non sembra un sifone, sembra un "undercuts", una soglia in controcorrente che forma una nicchia sott'acqua, non visibile. In questo caso un masso schiacciato, messo di traverso. E' così? Si è incastrato sotto, il povero Vladi? In America, sul Chattooga, se ne sono andati a decine per gli undercuts: non li vedi e ci vai a finire dentro, sia con la canoa che se vai a bagno. Sono pericolosi come i sifoni, ma ce ne sono molti di più.
Vittorio Pongolini:
http://4-paddlers.com/79/2d1369fe-19f5-440e-92bf-48a0987435cf/Newsartikel_Toedlicher_Unfall_auf_der_Liamone_Korsika.html
fredgil:
Vladi mi ha chiamato la vigilia del dramma, alle 22.30. Una breve conversazione, con la sua voce calma e calda, per darmi il benvenuto in Corsica, ricordare due nostre famose avventure sul Vecchio medio ed il Travo (con Carlo Sbrenna e Stefano Carpita) e chiedermi se saremmo riusciti a vederci. Concludendo con "buona settimana di Paradiso in Corsica, Fred".
Tutti questi messaggi di tristezza, di condoglianze, di ricordi, fanno capire la dimensione del dramma per la nostra piccola e solidale Comunità. Come tanti incidenti, non è successo su un fiume in piena, su un quintone, su un tratto sconosciuto... E non è successo ad uno sprovveduto canoista, ma a Vladimiro, Maestro, Figura del nostro sport, centinaie e centinaie di discese sui fiumi più vari senza mai seri problemi.
Giordano, vai avanti sul sentiero che ti ha disegnato il tuo grande Papà, hai tanti amici per accompagnarti.
Betta, sia forte e coraggiosa, i figli ti guardano e ti aiuteranno.
Noi, canoisti ed amici siamo, e saremo sempre con Voi.
Fred
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa