Autore Letto 5421 volte

Max Froso

• *
  • Newbie
  • ...
Raduno estivo sulla Durance - rischio di furti
* il: Settembre 06, 2013, 03:16:22 pm *
Amici canoisti,

voglio segnalare a beneficio di coloro che nei prossimi anni si recheranno al Raduno estivo della FICT ad Eyglieres sulla Durance, un fatto purtroppo alquanto sgradevole che mi è capitato quest'anno nella notte tra il 16 e il 17 agosto.

In quella notte uno o piu' soggetti hanno pensato bene di tagliare in piu' punti la tenda (piuttosto grossa, da quattro posti), presso cui stavo dormendo assieme a mia moglie: hanno rubato una sacca a marsupio con dentro tutto quello che possedevo in quel momento come valori (soldi, carte di credito, bancomat, orologio, chiavi dell'auto....).

Ce ne siamo accorti solo la mattina dopo.

Fortunatamente dopo un'oretta "di panico" siamo riusciti a trovare la sacca  gettata a terra poco distante dalla tenda, chiaramente senza denaro e orologio ...quindi comunque sia una gran bella......"fortuna"....soprattutto per il ritrovamento delle chiavi dell'auto.
Un evento simile so che è capitato anche ad una donna polacca, moglie di un italiano, nella stessa notte, la quale, al momento, non aveva ritrovato nulla........

La signora che gestisce il campeggio di fatto se ne è fregata di quanto accaduto (a parte qualche "mi dispiace" "è la prima volta"...): mi ha solo detto di andare a fare denuncia (e come? a piedi? a 5 km di distanza!), non mi è stato dato un pc per rintracciare i numeri da chiamare per il blocco delle carte di credito, non è stata neanche presa un telefono in mano per chiamare per mio conto la gendarmerie.che non parla inglese come tutti sanno..........

Grazie solo al cuore infinito di Gengis, che come già accaduto in passato, quando un canoista ha bisogno è il primo a farsi in quattro per aiutarlo.........grazie a Luciano, Pillade e i " diversamente giovani" del management di Eyglieres.
Dopo questa esperienza difficilmente rimetterò piedi al "Camping du Lac" ma ci tengo a mettere in guardia chi invece ci andrà....tutto puo' capitare purtroppo. :(

Max Froso

luca zucchetti

• Full Member
Re:Raduno estivo sulla Durance - rischio di furti
* Risposta #1 il: Settembre 06, 2013, 05:24:29 pm *
purtroppo molti di noi sanno che questi episodi  succedono puntualmente tutti gli anni....l'anno scorso a due miei corsisti e' successo la stessa cosa....quattro anni fa' a mia figlia hanno rubato tutta l'attrezzatura da canoa...se domandi in giro vedrai che troverai altri casi....il Camping du Lac accoglie moltissimi canoisti provenienti da tutta europa e alcuni di loro non sono sicuramente onesti :(

Andrea Gangemi

• Full Member
  • La vita e` un lungo traghetto.
* Risposta #2 il: Settembre 09, 2013, 01:27:32 pm *
...il Camping du Lac accoglie moltissimi canoisti provenienti da tutta europa e alcuni di loro non sono sicuramente onesti :(

Non credo si possa dire con certezza che i furti siano opera di altri canoisti.
Il campeggio ha parecchi accessi non controllabili (non solo dal fiume), inoltre nel passato ci sono stati casi di furti alle auto parcheggiate lungo la Guil.

Mi viene più da pensare che ci sia qualche ladro che ha ben presente che ad agosto la zona sia ricca di "prede".

Sarei invece molto curioso di sapere se questi furti sono solo a danno di italiani oppure anche i nostri vicini di tenda tedeschi, olandesi etc.. ricevono le stesse attenzioni.

Infine, anche se in altre occasioni ho testimoniato la correttezza dei gestori, in questo caso sono infastidito dalla loro reazione.
Se ti hanno detto che "era la prima volta", beh è falso e lo sanno bene dato che il furto con taglio della tenda era già capitato (credo sia il caso citato da Pante) ed allora il commento pare sia stato "sono cose che capitano".
Andrea Gangemi

luca zucchetti

• Full Member
* Risposta #3 il: Settembre 10, 2013, 08:39:25 am *
Gange la certezza non c'e' mai...ma quando i furti sono principalmente sul materiale canoistico(non hanno tagliato solo le tende..sono sparite anche canoe nuove di pacca acquistate pochi giorni prima !!) e' facile immaginare che i "Furbetti" facciano parte del nostro mondo.
Con questo non vuol dire che non bisogna piu' frequentare il posto...bisogna solo stare attenti...io per esempio non lascio piu' l attrezzatura ad asciugare incustodita...lascio sempre le canoe legate sulla macchina e tengo sempre i soldi/documenti con me'.

massimo bianchi

• Md Member
* Risposta #4 il: Settembre 10, 2013, 10:34:55 am *
Bhe ragazzi,
questi fatti accadono tutti gli anni, ad esempio due anni fa tagliarono le tende di tre italiani e rubarono oggetti di valore mentre dormivano... in quell'occasione la risposta dei gestori del campeggio fu "è il mondo" e non fornirono alcuna assistenza...
che dire... il raduno è una gran cosa, Gengis e compagni fanno un lavoro encomiabile... ma i gestori non sono prorprio il massimo della correttezza e dell'imparzialità... e questo l'ho provato direttamente sulla mia pelle!!!

Roberto Morbidelli

• **
  • Jr. Member
  • L' acqua è vita!
* Risposta #5 il: Settembre 11, 2013, 06:51:10 pm *
Ragazzi, io l' ultima volta che sono stato al camping du lac credo fù nel lontano 86 o giù di li, bene già da allora rubavano, mi hanno aperto la tenda e rubato magliette + scarpe da tennis, e già da allora i gestori non brillavano certo per disponibilità e gentilezza.... Che dire, se fosse possibile, io, per il prox anno cambierei campeggio!
Saluti a tutti

Andrea Gangemi

• Full Member
  • La vita e` un lungo traghetto.
* Risposta #6 il: Settembre 17, 2013, 01:31:42 pm *
i gestori non brillavano certo per disponibilità e gentilezza.... Che dire, se fosse possibile, io, per il prox anno cambierei campeggio!
Saluti a tutti

Beh, io però una lancia in favore ai gestori (e in particolare alla figlia del gestore che fino a due anni fa lavorava alla reception) la devo spezzare.

Due anni fa persi la mia macchina fotografica non sapevo dove ma credevo a St. Clement.
Quando alla fine della vacanza andai a pagare chiesi se per caso qualcuno al campeggio aveva trovato una macchina fotografica.
L'avevo persa nel campeggio ed era stata ritrovata da loro. Me l'hanno restituita, era un gioco da ragazzi far finta di non saperne nulla.

Poi anche con me in alcuni casi si sono mostrati scorbutici, ma è un'altra storia. Io li trovo solo un po' lunatici.
Andrea Gangemi