Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Chat
Fiume TREBBIA; progetto di Centralina a San Salvatore
Vittorio Pongolini:
Mi ritrovo a scrivere in un topic in cui non volevo. Sabato, oltre a Francesca, sull'Oglio, (ma Dio mio, aveva 13 anni... mi vien da piangere...) ci ha lasciati anche David, un istruttore di sopravvivenza. E dove è successo il tragico fatto? Appena sopra la Galleria del Trebbia e la carcassa della Diga di San Salvatore. Il Trebbia era pieno e la Galleria, in questo stato, è come un lunghissimo sifone. La Diga strabordava peggio delle mie foto di cui sopra.
Stiamo qui a discutere sugli aspetti di impatto ambientale vs. quelli energetici e un 26enne che è scampato agli eccidi del Rwanda viene a morire in Val Trebbia! Allora, dov'è la ragione?!? Che quelle diga + galleria sono due porcherie mortali! Tutti dobbiamo fare qualcosa perché non rimangano lì, altroché!!! Come ho scritto al mio primo intervento, o le tolgono e chiudono completamente o ci facciano una centralina con sistemi di sicurezza; così sono una trappola mortale!
Giuseppe Coduri:
Non so, Vittorio, se la la diga rotta e la galleria abbiano avuto un ruolo nell'incidente di cui parli (la vittima era un escursionista finito nel fiume forse per una caduta).
Certamente però sono due pericoli oggettivi, a maggior ragione se si considera che quel tratto del Trebbia è considerato per principianti e la complessità del trasbordo invita molti ad assumersi qualche rischio in più.
Comunque a quanto risulta dai commenti sin qui pervenuti sul tema, pare che la maggioranza dei canoisti preferisca che le cose rimangano nello stato attuale, amen..
Ciao.
Vittorio Pongolini:
Ho parlato con Valerio Zacchi. Egli ha saputo che il povero David è affogato nello stramazzo dello scheletro della diga. C'è rimasto dentro.
Io credo che dai canoisti, se le autorità della valle non lo faranno, deve partire una azione per rimuovere quelle due schifezze.
Se nulla sarà fatto né in termini di rimozione della diga, né in termini di costruzione di una centralina, sono pronto a effettuare una sottoscrizione per eliminare quel maledetto scheletro assassino e quel by pass sifonato (galleria): metto volentieri duemila (2.000) euro per iniziare a provvedere alla rimozione totale della diga di San Salvatore (me li ha fatti risparmiare il CCM, ché non ne ha voluti più del doppio dal sottoscritto). E' una causa molto nobile verso il Trebbia, uno dei fiumi per canoa più belli d'Italia.
Vediamo fin dove porta questa sottoscrizione.
Antonio Fierro:
concordo e sottoscrivo
Antonio
Canoa Club Brescia
Luciano Bovo:
Appoggio pienamente l'idea di Pongiolini, ciò che l'uomo ha fatto (male) venga tolto per sempre data la sua ben nota approsimazione nell'effettuare interventi oppure opere a senso compiuto, si vede e lo si sa bene cosa c'è nel Trebbia, e molti fiumi Italiani, Ma ci voleva una Disgrazia?Mi immagino ora i Titoli dei giornali...cari giornalisti, prima dov'eravate?Denis Riposa in Pace...poi ieri sull'Oglio.....13 anni.Basta basta.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa