Belline, belle e bellissime le foto inviate. Me le sono guardate quasi tutte. Ho lasciato indietro per brevità tutte quelle che non avevano alcun elemento canoistico. Non me ne vogliano gli autori, ma non riesco a capire il senso delle foto inviate che non hanno alcun ingrediente caratteristico del nostro sport: perchè mai costoro hanno inviato foto che non presentano una pagaia, una canoa o un kayak, o un abbigliamento o un'auto con canoe o quel che volete voi, qualcosa che identifichi immediatamente che siamo nell'ambito canoistico? Un fiume, una spiaggia, un tramonto, una tenda senza i nostri attrezzi comuni sono immagini senza midollo in questa sede. Immagini sublimi che vanno benissimo in altre sedi ma non dove si pagaia. Ai numerosi partecipanti al concorso fotografico, dico che la scelta soggettivata di immagini di autori che hanno vissuto delle emozioni, in un meraviglioso contesto di una memorabile discesa o di un viaggio in canoa, non sono per nulla comprensibili ai terzi spettatori! Qui si vedono, da regolamento, solo una o due vostre immagini e devono essere eloquenti. Ragionate sempre con la testa di chi le guarda, non con la vostra. E' un concetto fondamentale che serve per alzare la qualità e, soprattutto, la visibilità delle Vostre immagini (pardon, ma mi sembra di tornare a selezionare video e foto per la Rassegna di Milano... non avete idea di cosa dovetti visionare...) e serve anche per far lavorare meno i selezionatori che non devono perdere troppe ore del loro prezioso tempo.
A mio (im)modesto parere trovo superlativi i primissimi piani (troppo poche, mannaggia! Le nuove Fotocamere impermeabili hanno forse obiettivi poco adatti? Eppure i pixel a disposizione sono ormai tantissimi! Usate Photoshop!) e la immagini che consentono immediatamente di individuare il luogo e il contesto in cui sono state scattate. Sono molto belle anche le immagini improbabili della vita del canoista, quelle per nulla scontate.
Complimenti a tutti comunque e grazie delle condivisioni dei vostri momenti memorabili!
Buon Anno nuovo canoistico a tutti i pagaiatori!