Mi associo completamente a quanto riferisce Renzo. Le canoe sono come le auto, ormai: sono tutte uguali. Devi poterle provare un po' tutte e poi scegliere la migliore. Io ho una "Salto" della Eskimo primo modello, con il doppio strato, colorato (rosso la mia) esterno e nero interno, che ne garantiva una robustezza fuori della norma, anche in virtù del materiale (la "Salto" adottava un polietilene fibroso detto Coex con cui facevano i serbatoi delle Audi: indistruttibile! Non so cosa sia successo alla "Eskimo" ma so che al momento ha cessato la produzione. Forse faceva canoe troppo robuste...). Ci ho fatto di tutto e di più. Ha compiuto da poco 11 anni e, pur ammettendo che, come linee, non è molto bella, con quella coda tronca, va tutt'ora benissimo grazie alla durata nel tempo del materiale, e, inoltre, mi dà certezze assolute per fare discese e spedizioni di più giorni. I parametri che devi considerare, se la acquisti nuova, sono (in ordine come vuoi tu): robustezza (materiale), indeformabilità, aspetto, comodità, dotazioni, bellezza, peso, colore (poi ti spiego perchè), prezzo, dimensioni (in rapporto al tuo peso), moda, uso, garanzia e altri minori e specifici (che so, come sono le maniglie, colori disponibili (inteso come vezzo personale che per me è fondamentale), luogo di acquisto e distanza per raggiungerlo). Ricordati però una cosa, e cioè che una canoa rotta è una rottura di palle mostruosa. Sia perchè devi interrompere tutto il tuo divertimento e sia perchè il prezzo (di eventuale rivendita) va immediatamente a zero! Va bene da rivendere ai profani della canoa o per le riciclerie. La robustezza, a mio parere, è un parametro assoluto, forse il primo da considerare, ma sempre in rapporto al peso della barca. Se la devi comprare di seconda mano, invece devi considerare anche altri parametri: cerca in tutti i modi di valutare quanti anni ha la canoa. Non guardare più di tanto quanti segni ha sotto la chiglia (se sono molto profondi però sì), ma guarda bene quanti anni ha. Ci sono talvolta targhette dei produttori con la data di produzione. Se ha più di tre anni il polietilene comincia a perdere colpi, in quanto polimerizza, e molto di più se è esposto al sole (guarda dove è tenuta la canoa: gli ultravioletti la rendono progressivamente come un biscotto, praticamente la ri-cuociono). E tieni conto, a questo proposito che, per le leggi fisiche, i colori scuri trattengono tutti i raggi solari e che quindi canoe scure, esposte al sole, sono nel tempo più fragili di quelle chiare. Dopo i cinque-sette anni, comunque, comincia il decadimento totale. L'importante però, come sempre, è ... avere il tempo di usarla! Questo, ahimè, non si compera.