Ciao, da molto tempo utilizzo una vecchia Schlegel 90°, quella con le pale una verde e una rossa; adesso sarei intenzionato a sostituirla (sigh) perchè penso che il male ai polsi possa alleviarsi. Ho provato alcune pagaie "moderne" 45° e il bello è che cicco tutti gli eskimi. Forse è solo la forma della pala perchè mi pare di avere in mano un foglio di carta, ma non è il massimo della vita.
Non credo che il problema sia l'inclinazione delle pale: l'eskimo, se lo sai fare, lo fai sia con la pagaia a 90 gradi, sia con quella a 45, sia con quella a 0 gradi. Se lo sai fare bene lo fai anche senza pagaia ... ;-)
Secondo me, invece, lo spessore della pala puo` fare la differenza: una pala molto sottile galleggia meno (perche` ha meno volume), ed e` piu` sensibile all'inclinazione della pala rispetto alla superficie dell'acqua (che deve essere leggermente positiva durante la spazzata, per evitare che affondi). Una pala piu` spessa galleggia meglio e ti perdona errori di inclinazione della pala affondando un po' meno. Il massimo della galleggiabilita` lo ottieni, secondo me, con una pagaia di tipo groenlandese (quelle con le pale lunghe, strette, e allineate tra loro), che infatti ti perdonano errori anche grossolani di inclinazione della pala, sia nell'eskimo che negli appoggi alti e bassi.
Comunque considera che la vecchia pagaia la puoi sempre portare di riserva, ed usare solo per per gli eskimi ... ;-)
Ciao,
Giovanni