Scusate lo sproloquio...
A proposito di compagnie pericolose, e rifacendomi al post "rostro nepalese" di qualche tempo fa.
Vi racconto una mia esperienza durante la mia recente vacanza "sfi-ata" in Nepal (sfi-ata perchè dovevo andare in Ladakh ma 24h prima di prendere l'aereo si è verificata una tragica alluvione e mi sono ritrovato nel monsonico Nepal)
Il nostro primo giorno a Katmandu con il "Nonno" del BrianzaTour eravamo andati a sentire se c'era la possibilità di fare una discesa da qualche parte, ben sapendo che agosto è il periodo peggiore in quell'area.
Riporto alcuni stralci del dialogo con il responsabile dellla compagnia
Noi: "Salve, vorremmo sapere se è possibile fare kayak in questo periodo"
Lui: "Certo, in Nepal è sempre possibile fare rafting"
N: "No no, Kayak non rafting"
L: "Ah, si naturalmente! kayak, è il periodo migliore per fare kayak"
N: "Veramente tutti i fiumi che abbiamo visto finora sono marroni e fuori dagli argini, non crediamo proprio che sia il periodo migliore"
L: "Ah, si, beh ma non ci sono problemi, si possono trovare sezioni percorribili anche in questo periodo" [non so se sentite il rumore delle unghie sullo specchio, NdA]
L: "Vi forniamo tutto noi, attrezzatura, trasporto e vi diamo anche da mangiare"
N: "uhm, ok, ma che difficoltà ci sono?"
L: "ah difficoltà di tutti i tipi, facile difficile, e vi forniamo tutto noi, attrezzatura, trasporto e vi diamo anche da mangiare" [no, non è un errore di copia incolla, NdA]
N: "uhmmmm, ok, senti ma che canoe avete?"
L: "di tutti i tipi! piccole, grandi, lunghe, corte, larghe, strette"
N: "forse non ci siamo spiegati bene, che MARCA e MODELLI di canoe avete?"
L: "di tutti i tipi!"
N: "Ci puoi dire un nome di modello e marca di canoa?"
L: "ehmm ma si certo, abbiamo per esempio... ehm quella marca inglese... come si chiama già?!"
N: "..."
L: "Si aspetta, ce l'ho sulla punta della lingua!"
N: "..."
L: "Ah, si ecco ora ricordo!... Peak UK!" [sic]
N: "ok, grazie, ti faremo sapere"
Alla fine, in funzione dell'organizzazione del nostro viaggio, ci siamo appoggiati ad un altra compagnia, che
ci ha noleggiato una Jive e una Zulu e abbiamo disceso il Trisuli basso, direi un II tutto marrone che correva
con grossi treni d'onda....