Mi intrometto anch'io per dire la mia opinione sul forum come strumento di comunicazione.
Mancando un editore si deve rinunciare ad uno strumento stile blog nel quale c'è una regia che inserisce le notizie necessarie allo sviluppo del canale.
Rispetto ad una chat si è meno liberi di scrivere dettati dall'emotività e soprattutto ci si può rileggere anche a distanza di tempo.
Rispetto ad un sito community che permette di gestire sezioni come newse bacheche si è liberi di concentrarsi sui canali che interessano
Rispetto ad un newsgroup esiste la possibilità di organizzare e filtrare i singoli messaggi e conoscere il mittente del singolo messaggio
Il nuovo forum offre tutti quegli strumenti che altri hanno già elencato e fra i quali ricordo la possibilità di inserire contenuti multimediali, effettuare un quoting corretto, fare ricerche avanzate, conoscere persone che mai forse avremmo incontrato e interagire con messaggi, mail e altre forme.
Si viene a creare quella forza che da un lato scardina alcuni equilibri mentali ai quali eravamo abituati, ma dall'altro potenzia le nostre e aumenta la molteplicità e la forza del singolo messaggio
L'off topic che molti temono è la deriva che il thread di un post genera quando si è liberi di usare lo strumento scrivendo ciò che si ritiene opportuno.
Si parte con il parlare di un raduno e si finisce con il discutere di una pagaia piuttosto che di una bella donna.
E' vero che bisognava continuare a parlare del raduno, ma se tramite l'off topic conosciamo quella bella donna e poi ci facciamo una discesa insieme forse il forum raggiunge uno scopo non credete?
Tornando all'aspetto puramente informatico, ritengo sia inutile discutere qui su come si fa o gestisce un forum o se è bello o brutto.
Da esperto informatico quale sono progetto e gestisco siti web e confermo che tutte le grandi community usano questo modello.
Quindi voglio appoggiare gli amministratori dando anche la mia disponibilità qualora fosse necessario.
Chi è meno esperto apprezzerà presto le figure dei moderatori, che non sono sceriffi, ma figure indispensabili per amministrare, organizzare, coordinare e limitare gli eccessi oltre che evitare abusi intervenendo laddove sia necessario.
La comunità con questo strumento cresce, il vecchio forum era ottimo, ma non "per tutti" e limitava la molteplicità che ho descritto sopra.
Sono convinto che ci sarà molto lavoro per tutti, ma l'entusiasmo non manca e la buona volontà neanche.
Per quanto riguarda i server si può cercare qualche hosting che a basso costo permetta il funzionamento del forum, altrimenti proporrei di creare un account PAYPAL sul quale liberamente chiunque può versare una quota.
Spero di non avervi annoiati, ma scrivendo mi sono anche scaricato da una giornata pesante, un pò come quando scendo la domenica, la canoa mi fa scaricare la tensione della settimana.
Lasciamo spazio al forum, non lo soffochiamo mentre sta nascendo, molte discussioni anche se inutili a qualcuno serviranno più di un silenzio.