Ciao, sono Renzo e vorrei fare alcune piccole considerazioni. Le raccomandazioni che anche in questo sito si possono leggere, sono evidentemente poco efficaci. Anche perche, penso, la visione degli splendidi filmati che ormai si vedono ovunque, spinge alla sottovalutazione delle situazioni. Non si considera che normalmente sono 4°-5°, che sono fatti da canoisti espertissimi nella tecnica, nella visione del fiume e nel salvamento. In essi viene raramente documentata l'ispezione del fiume e la fatica che comporta ed i bagni, non sempre benevoli, a cui anche i migliori sono sottoposti. Questo è uno sport affascinante proprio per l'impegno ed il tempo che comporta imparare tecniche e lettura esatta del fiume perchè canoa, canoista, gruppo e fiume, diventino una cosa sola. Altrimenti è lo stesso andare a Gardaland e si rischia molto meno. In fiume si posso perdere anche degli amici o dei conoscenti, ed è un insegnamento che è possibile e meglio evitare. Vorrei aggiungere che per giudicare, per esempio, il Brembo facilissimo, ci vuole un minimo di esperienza, allenamento,una bella padronanza, un bel gruppo nutrito, il livello giusto, una giornata di sole e giocarselo tutto dalla prima all'ultima rapida. Allora si che si torna felici e si può dire: facile e bello.
Ciao