...
Tra l'altro mi piacerebbe capire come mai i vecchi cartelli di plastica non sono più a norma a scapito di quelli in alluminio che se "volano in autostrada" sono delle "lame viaggianti"
la risposta è ovvia: i cartelli in plastica costano pochissimi euro e, se sponsorizzati, te li regalano, quelli in alluminio costamo di più.
Vengono ancora venduti e li vedo usare continuamente.
La normativa che ne variò le caratteristiche fu emanata assieme a quella dei giubbetti rifrangenti (omologati !!!! ... vi ricordate la polemica ... ) da indossare in caso di arresto su autostrade e su strade extraurbane ...
per Neruda:
Ferma molto bene il cartello ovunque puoi farlo (in genere io lo faccio alla maniglia posteriore e lo assicuro verso il basso all'anello di traino posteriore dell'auto.
E' vero che la regola sarebbe di attaccarlo all'estremità ma (per adesso) non ho mai trovato nessun tutore della legge così ottenebrato da contestarmi i pochi cm di differenza.
Inoltre anche io uso solo cinghie (migliori anche delle corde) e ho abolito completamente gli elastici. Fra l'altro questi sono pericolosi e conosco più di una persona che se ne è preso uno in volto mentre lo tirava per agganciarlo ...