Autore Letto 4422 volte

Davide Sandini

• Full Member
    • Tatanka
Il piu' bell'aneddoto con un pescatore..
* il: Aprile 16, 2009, 08:51:12 pm *
Lancio una pubblica richiesta per la piu' bella storiella (vera) che avete vissuto in canoa assieme ad un pescatore, premio un filmato di canoa.
Ammesse parolacce ma solo se servono alla storia.

Inizio con la mia, non so se fa ridere, ma giuro che mi sono vergognato un po'.

Scendevamo in Brenta con degli amici, e mi trovo a passare sotto la campata di SX al ponte di Campolongo, acqua piatta per chi non lo conosce, leggermente in movimento.
Non ci passano spesso i canoisti, perchè li' di solito si sbarca prima, ma stavolta facciamo una integrale fino a Bassano.
Appena passato il ponte mi sento qualcosa sulla faccia, e mi accorgo che è una lenza, panico subito perchè la corrente me la fa scivolare sulla faccia, me la immagino persa da un pescatore perchè impigliata, e mi spavento pensando già l'ancoretta che si pianta nella mia guancia, tirata dalla corrente..
potrei alzarla sopra la testa, ma ho paura per gli amici dietro, magari loro non hanno il tempo di fare altrettanto e poi mi tocca togliergli il ferro da una mano..
rapido colpo di coltello, e la taglio tenendo gli occhi al punto in cui si immerge in acqua, la lenza sparisce con un guizzo elastico.
Pericolo scampato.. metto via il coltello,  mi raggiunge Martino e mi dice che ci è rimasto male..
chi? gli chiedo.
Il pescatore, perchè non lo hai visto? dice lui. Gli hai pure tagliato la lenza!
Il poverino ci aveva visti tardi, aveva messo giu' la birra e stava per tirare su la lenza, ma zac! io gliela ho tagliata davanti al naso, e Martino mima la faccia stupefatta del pescatore, con le braccia penzoloni in acqua..
Volevo tornare su a scusarmi, ma la probabilità di chiarire era scarsa, e ho continuato a pagaiare.

Con certi canoisti maleducati hanno pure ragione ad incazzarsi..

Davide

.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

Marco Lipizer

• Full Member
Re: Il piu' bell'aneddoto con un pescatore..
* Risposta #1 il: Aprile 17, 2009, 09:27:01 am *
Ho una miriade di aneddotti con i pescatori, ma nessuno bello.
Hai fatto solo bene a tagliargli la lenza!
Dai scherzo, adesso cerco sempre di evitare le lenze, e in caso di "cattura", di sciogliermi senza danni. Gli urlo solo di NON tirare, ma questi mica capiscono e tirano su come matti! E porto ancora la cicatrice di una lenza spezzata a mano durante un campionato italiano a Pavia.
E poi l'arroganza di certi individui è sconcertante! O il fatto che ti tirano le pietre dietro mentre ti stai allenando, o che lanciano la lenza da una parte all'altra del canale! O quelli che ti dicono "Avete tutto il mare, perchè non andato al largo?". Sì, ma con 80 km/h di bora!!!
L'unico episodio semmai degno di nota è stato la volta che una nostra ragazza mentre si stava allenando ha catturato col timone una lenza, e la canna, che era solo appoggiata sulla banchina, è finita in mare: persa! Il pescatore è venuto a chiedere di essere ripagato!
Sai cosa mi fa imbufalire alla fin fine? Il fatto che poi sti pesci neanche se li mangiano! "Ah, no li do al gatto!". O la pesca NoKill: ma cosa li rompi i coglioni a fare, povere bestie! Vuoi mangiare un pesce? Pescati quello e poi vatti a divertire, magari con un bel giro in canoa!

Andrea Gangemi

• Full Member
  • La vita e` un lungo traghetto.
* Risposta #2 il: Aprile 20, 2009, 12:32:12 am *
Bevera, giorno di Pasqua appena trascorsa.
oltre a me in canoa c'erano Valerio Regina e Fabio Corvino.

Facciamo la discesa senza vedere anima viva, verso la fine in un tratto di acqua calma incontriamo un pescatore su sponda sinistra che ha appena catturato un pescetto microscopico.
Ci spostiamo sulla sponda opposta e ci facciamo trasportare dalla corrente per non far rumore.

Noi "Buongiorno"
Pescatore [con accento ligure]: "passate, passate, tanto questa è l'ultima"
Valerio: "ah, ha già terminato per oggi?"
P: "No,è che adesso che siete passati voi non abboccheranno più,e poi sarebbe vietato andare in canoa in questo fiume!"
Io: "ci scusi, non lo sapevamo, ma non abbiamo trovato nessuna segnalazione"
P: "è scritto, è scritto"
Fabio: "Piutosto cosa ci dice di QUEST'ALTRO cartelllo"  e indica un cartello che cita "DIVIETO DI PESCA"
P: "Ah, no.... ma quello è un cartello vecchio"
NB Il cartello era perfetto

Andrea Gangemi

Davide Sandini

• Full Member
    • Tatanka
* Risposta #3 il: Aprile 20, 2009, 08:54:42 pm *

P: "No,è che adesso che siete passati voi non abboccheranno più,e poi sarebbe vietato andare in canoa in questo fiume!"
Io: "ci scusi, non lo sapevamo, ma non abbiamo trovato nessuna segnalazione"
P: "è scritto, è scritto"
Fabio: "Piutosto cosa ci dice di QUEST'ALTRO cartelllo"  e indica un cartello che cita "DIVIETO DI PESCA"
P: "Ah, no.... ma quello è un cartello vecchio"
NB Il cartello era perfetto

A quanto vado scoprendo ultimamente di divieti ce ne sono a bizzeffe, magari c'è sul serio..
c'è qualcuno che  puo' confermare se c'è un divieto veramente?  Il Bevera è francese, e confluisce nel Roia, mi pare, dove eravate voi?

Davide
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

Andrea Gangemi

• Full Member
  • La vita e` un lungo traghetto.
* Risposta #4 il: Aprile 21, 2009, 12:47:51 am *
Mah,

i paesi dello sbarco e dell'imbarco erano italianissimi, come anche il cartello che, anche se imbullonato ad un albero mezzo morto, era in perfette condizioni.
Poi il fiume è talmente tortuoso che non saprei dire se nel mezzo di una rapida stai espatriando.

Comunque sia se il divieto ci fosse stato non è segnalato da nessuna parte.

Ciao
Andrea Gangemi