Personalmente mi faccio spesso guidare dalla filosofia del compromesso. ;)Infatti benchè preferisca il punto 2 ho comunque un mezzo che sacrifica un po' di comodità in cambio di un po' di velocità in più..
Quando ho iniziato io , avevo subito in mente di voler usare il kayak per esplorare la costa, per infilarmi in tutte le grotte che vedevo, per sbarcare su uno scoglio e immergermi dove mi ispirava di più, per piantare la tenda nella spiaggia più bella. Allora ho deciso di prendere un kayak in polietilene che si può maltrattare senza problemi. Poi siccome era il primo kayak e non ero sicuro ho preso una marca poco costosa. Però un modello con due gavoni stagni e con la lunghezza sufficiente (4,5 metri) a poter raggiungere una discreta velocità. In realtà poi mi sono trovato molto bene ed ho trovato pochissimi difetti, per cui me lo sono tenuto.
Altri più interessati alla velocità e allo stile della pagaiata aborrono il polietilene che essendo meno rigido della vetroresina è più lento. Poi per andare veloce, il kayak va fatto stretto, che vuol dire instabile. Allora diventa importante la conoscenza delle tecniche "di sicurezza" che ti permettono di recuperare un eventuale rovesciamento (eskimo). Ci sono corsi fatti solo per insegnare l'eskimo.
Poi ci sono altri che amano sfidare gli elementi magari facendo lunghe traversate in mare aperto. Allora si dotano di costosi kayak superaccessoriati che hanno pompe elettriche che lo svuotano dell'acqua, si portano dietro razzi di segnalazione, boe, e quant'altro.
Altri ancora se ne fregano di brutto della velocità e pagaiano beatamente su dei Sit on Top inaffondabili (perchè non si possono allagare, sono i mezzi più sicuri) nei quali hanno lo spazio di portarsi dietro mezza casa.
Insomma si può pagaiare in modi diversi..
Un modo per farsi un'idea è partecipare a qualche raduno (di quelli aperti a tutti senza particolari regole per la partecipazione..) dove trovi un po' di tutte le opinioni.
Poi comunque i kayak si trovano anche usati a non molte centinaia di euro. Se il kayak non si rivela ottimale si può sempre rivendere. L'importante è pagaiare con consapevolezza dove vuoi.
ciao