Autore Letto 941 volte

Giovanni Fantozzi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 63
  • why r we here ? 'cause we're here . roll the bones
Vorderrehin
* il: Maggio 01, 2023, 01:08:49 pm *
Ciao a tutti ,
chiedo alla comunità informazioni riguardo il fiume in Svizzera Vorderrehin in particolare il tratto tra  l'imbarco di Ilanz e lo sbarco di Reichenau  attraversando la gola sotto il villaggio di Versam .  Su una guida che ho lo danno come terzo grado .
Qualcuno di voi lo ha fatto ? Potete confermare ?
Vi saluto e ringrazio ,
Giovanni .

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 745
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Vorderrehin
* Risposta #1 il: Maggio 02, 2023, 04:34:48 pm *
* Ultima modifica: Maggio 02, 2023, 05:17:20 pm da Vittorio Pongolini *
Ciao Giovanni.
Ho sceso il Vorderrhein in quel tratto almeno 25/30 volte. Organizzavo per il CCM, alla prima domenica di settembre, "...l'ultima uscita estiva dell'anno..." e l'ho organizzato fin verso il 2007/2008 a partire dal 1982 o 1983. Siamo arrivati ad essere in 114 canoisti che scendevano da quella magnifica gola bianca di Flims. Ti do subito delle dritte (che però risalgono all'ultimo anno che ti ho indicato) tecniche e logistiche:
- non ti confermo che sia solo di 3° grado. A metà del percorso di ca. 20 km, circa a Versam, si trova la rapida del Buco Nero che è un buon 4° grado di volume e bisogna affrontarlo con sicurezza. Non succede nulla di particolare se vai a bagno ma...sai com'è.... E' tutta trasbordabile ma è molto bella (se è rimasta tale).
- se c'è molta acqua - quella che aprono dalla diga a Ilanz verso le 11 più eventuale abbondante acqua di pioggia o disgelo - la prima parte è tutta di terzo grado/terzo grado +, poi dopo la rapida del Buco nero diventa più facile e degrada dal terzo al secondo ma è uno spettacolo geologico unico e si facilita proprio per consentire di ammirare la Gola bianca.
- per il recupero, se sei solo o siete in tre o quattro su una stessa auto, ti/vi consiglio di cambiarti prima da canoista, lasciare  l'auto allo sbarco alla sponda dx del ponte di Reichenau-Tamins e, con la canoa, andare alla stazione di R.-T. che dista 500 m e poi di caricartela  sui vagoncini merci del trenino a scartamento ridotto che ti porta all' imbarco di Ilanz. Così facendo ti vedi quasi tutto il percorso prima dal trenino e non perdi tempo a percorrere gli oltre venti km di strada per andare su e giù dalla valle di Flims. Costa un po' di franchi svizzeri, per te e canoa, ma è di una comodità notevole e non perdi tempo alla fine della gola e puoi ripartire, giusto all'arrivo, per tornare a casa.
- portati qualche snack e acqua perchè non conoscendolo non è proprio una passeggiata di pochi km e sei parecchio fuori del mondo nella gola.
- se il fiume è troppo vuoto (meno di 15 mc/sec) - prima che aprano l'acqua della diga - devi aspettare. Aspettare le 11, verso l'ora di pranzo, perchè a quell'ora gli svizzeri cominciano a cucinare e cucinano su piastre elettriche e quindi c'è richiesta di elettricità, ergo, arriva l'acqua! Se invece ce n'è troppa (oltre i 120/150 mc/sec) è una schioppettata ma devi avere le palle per scenderlo.
Spero di essere stato chiaro.
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Giovanni Fantozzi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 63
  • why r we here ? 'cause we're here . roll the bones
Vorderrehin
* Risposta #2 il: Maggio 02, 2023, 10:20:13 pm *
Grazie Vittorio ,
quindi  secondo te quale è il periodo migliore per scendere con livello medio  da giugno a settembre ? Vorrei evitare livelloni e scendere tranquillo , ho solo il barchino .
Ciao e grazie di nuovo  Vittorio .

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 745
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Vorderrehin
* Risposta #3 il: Maggio 03, 2023, 08:28:33 am *
Esattamente qualsiasi momento nell'arco di tempo che mi hai scritto. Di acqua ce n'é sempre e ci sono compagnie di rafting che devono lavorare quindi va bene qualsiasi momento. Aggiungici anche maggio visto che ormai sono saltate le stagionalità fluviali. Non contare troppo su ottobre perchè comincia ad essere troppo freddo e se trovi una giornata piovosa perdi tutto il bello del panorama geologico della seconda parte. Ricorda che l'imbarco è su una stradina sulla sponda dx che si imbocca dal ponte di ferro di Ilanz, laterale alla ferrovia. Vai avanti di alcune centinaia di metri e da lì vedrai delle strutture in legno per mettere in acqua i gommoni. Per lo sbarco a R.-T. la sponda è la stessa.
La bellezza del Reno Anteriore deve entrare nel curriculum di ogni canoista che si ritenga tale.
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Giovanni Fantozzi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 63
  • why r we here ? 'cause we're here . roll the bones
Vorderrehin
* Risposta #4 il: Maggio 03, 2023, 09:36:36 pm *
Grazie ancora , mi hai proprio convinto , iniziamo ad organizzare la spedizione allora .
Ciao Vittorio .

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 745
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Vorderrehin
* Risposta #5 il: Maggio 04, 2023, 06:53:10 pm *
Un'ultima annotazione.

Sono andato a vedere se trovavo un qualche video del Vorderrhein ed ho trovato questo, del 2016: https://kcda.de/bilder/2016/ww-vorderrhein .
Ebbene, da questo video del 2016 si vede che la Rapida del Buco nero si è completamente spostata a dx. Si vede al minuto 5 00", a sin. il Buco Nero nella montagna che non viene più minimamente toccato dall'acqua. Una volta andava a sbattere con una certa forza appunto contro lo "Schwarze Loch". Il ramo di dx. invece sembra ora l'unico e si è decisamente facilitato, non raggiungendo una difficoltà superiore al terzo grado con quel livello. Quindi, se le cose stanno così, ora il fiume non supera davvero il 3°+, almeno con un livello medio.
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Giovanni Fantozzi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 63
  • why r we here ? 'cause we're here . roll the bones
Vorderrehin
* Risposta #6 il: Maggio 04, 2023, 11:46:13 pm *
Apprezzo davvero molto la tua disponibilità Vittorio . Grazie . Se tutto va bene ,verso la metà di giugno andiamo a provarlo . Il fiume nuovo mi rende felice , un po' meno gli svizzeri  :)