Autore Letto 6516 volte

Andrea Ricci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 293
  • la pagaia è il nostro sport
    • acquamossa
Tuttocanoa??
* il: Maggio 12, 2018, 01:06:50 pm *
Tuttocanoa chiude e qui nessuno dice niente??
http://www.tuttocanoa.it/

Ci ho comprato le ultime cose nei primi anni 2000, quando venivo spesso a Milano per lavoro.
Ma comunque è sempre stato per me una istituzione.
Scopro ora che Alberto Speroni, che incontravo ogni anno in fiera PaddleExpo in Germania, ha deciso di chiudere.
Inevitabile nell'era del commercio online, si dirà. Ma comunque una notizia!
Mi dispiace vedere che la comunità canoistica italiana sorvoli così indifferente sulla chiusura del più noto e storico negozio italiano reale di canoa.
Andrea Ricci
andricci63@gmail.com

Lorenzo Molinari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 314
  • Fluctuat nec mergitur
Re:Tuttocanoa??
* Risposta #1 il: Maggio 13, 2018, 09:28:06 pm *
* Ultima modifica: Maggio 13, 2018, 09:34:18 pm da Lorenzo Molinari *
Ciao Andrea, comprendo il dispiacere, condiviso anche da me, per la chiusura di Tuttocanoa dopo 35 anni di attività, che è stato per anni e per certi versi un riferimento per tanti canoisti.
Alberto Speroni va in “pensione”, spinto dalla concorrenza dell'e-commerce ma soprattutto dall'età che avanza con i suoi problemi. Purtroppo gli anni passano per lui come per tutti noi e, in questo passare, talvolta i traguardi sono definitivi.  Così sono ormai ricordi antichi quelli di Alberto che pagaiava con vigore sul K1 Struer, …e sui mille non ce ne erano, era decisamente il più forte!
Allora non vendeva canoe ma sfornava profumato pane e deliziose torte nella sua panetteria-pasticceria in viale Campania a Milano.

Mi sembra ieri quando nel 1984 lo accompagnai in Inghilterra insieme a Bruna La Fisca alla fiera della canoa al Crystal Palace, per prendere accordi commerciali con i fornitori, l’anno successivo l’apertura di Tuttocanoa.
E mi sembra sempre ieri, quando quattordicenne, come finivo la scuola, andavo quasi tutti i giorni al suo forno con mia sorella Isabella e la Betty Bassani, atlete dell’allora glorioso Gruppo Milanese Canoa, che Alberto avviò ai vertici della canoa in K1 e in K2. Regolarmente ci offriva un dolcetto per metterci di buon umore e il mio sorriso si allargava di piacere. Poi ci accompagnava all'Idroscalo sulla sua immensa Opel familiare e all’Idroscalo mi seguiva pazientemente per tutto il giro, lui in K1 Struer, io in KS ASA, mentre sfrecciavano a lato campioni come Beppe Buonfiglio, Andrea Alessandrini, Bruno Roberto o Bruno Giovannazzi.

Alberto è sempre stato un gran lavoratore e ha preferito chiudere il negozio in sordina, come spesso accade in queste circostanze, ma se qualcuno avesse modo di passare da via Gaggia 26 a Milano, dall’ex Tuttocanoa, lo chiami o passi anche direttamente a salutarlo, spesso è lì, nel suo mondo a sistemare anni della sua storia e in parte anche della nostra, in compagnia dei suoi gatti.
Sono certo che gradirebbe vedervi e raccontarvi qualcosa del suo vissuto come atleta o come allenatore o come vicepresidente della FICK, responsabile del settore agonistico fluviale, o come venditore di canoe o semplicemente come… Alberto. A lui piace raccontare e a me piace ascoltare, così vado a trovarlo e, magari, ci incontreremo là.

susanna massaro

  • ***
  • Md Member
  • Post: 22
Re:Tuttocanoa??
* Risposta #2 il: Maggio 14, 2018, 09:55:15 am *
Ho sentito la notizia poco tempo fa e anche in me ha creato un certo sentimento di "perdita". Ho conociuto Tuttocanoa alla vigilia del mio primo viaggio canoistico in Austria nel 1991, andavo da poco e sempre con attrezzatire prestate e il sig. Speroni mi ha vestita da canoista vera, con tanto di giubbino salvagente fucsia! una chicca!
Come non menzionare poi il gadget più ambìto dal canoista: il mitico cappello in lana con canoista e scritta Tuttocanoa,
Un saluto al Sig. Speroni e grazie a Lorenzo che, come spesso accade, incornicia gli eventi canoistici con interessanti aneddoti (che aspetto di vedere raggruppati magari in un bel libro... )
Susanna

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re:Tuttocanoa??
* Risposta #3 il: Maggio 14, 2018, 12:14:59 pm *
* Ultima modifica: Maggio 14, 2018, 12:20:32 pm da Vittorio Pongolini *
...e che dire del "Puffo canoista"? Il primo "Schtroumpf kayak" lo acquistai direttamente da Prijon negli anni '70, ma poi anche lui li acquistò e ne regalai diversi presi direttamente da lui. Il mio primo è ancora sul cruscotto della mia Alfa Romeo 159 Sportwagon Q4 JTD 2.4, passato indirettamente, di auto in auto, a partire dalla mia prima auto, la Fiat 127 di terza mano!

Anche a me spiace molto che abbia chiuso. Ci mancherai, Alberto! Diteglielo, per favore, che ci ripensi, o che trovi qualcuno che continui la sua insostituibile opera di vendita diretta di materiale canoistico, con annesso magazzino (nessuno fa più magazzino...costa troppo!).
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Lorenzo Molinari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 314
  • Fluctuat nec mergitur
Re:Tuttocanoa??
* Risposta #4 il: Maggio 16, 2018, 03:47:34 pm *
Grazie Susanna, il libro va avanti e spero di arrivare prima o poi alla fine (ahimè ho superato le 450 pagine e ne ho ancora da scrivere). Tuttavia il mio libro si pone un orizzonte che val al di là della canoa italiana, per cercare di delineare la storia della canoa dalle origini ad oggi a livello mondiale.

Jo3

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 3
  • ...
Re:Tuttocanoa??
* Risposta #5 il: Giugno 11, 2018, 12:05:40 pm *
Sono nuovo del forum, ma piuttosto vecchio del negozio Tuttocanoa.

Ho acquistato il mio primo kayak da loro .
Si trattava di un Ocean Kayak Trident 13, che mi ha servito bene per anni.

Che dire : sono stato trattato da principe.

P.S : Il gadget piu ambito è la chiavetta USB a forma di Canoa con il logo Tuttocanoa! (postero' fotografie a riguardo).

Sono dispiaciuto che tale negozio chiuda : difficilmente si potrà recuperare una miniera cosi vasta di materiali sul mondo canoa.
Stefano D.

Jo3

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 3
  • ...
Re:Tuttocanoa??
* Risposta #6 il: Giugno 11, 2018, 07:22:40 pm *
USB Tuttocanoa
Stefano D.