Autore Letto 81459 volte

Ino

  • ****
  • Full Member
  • Gedino Anziano
  • Post: 226
  • Pagaiate.... Gente Pagaiate!!
Re: Libri di canoa Non pensavo di trovarne così tanti
* Risposta #15 il: Aprile 03, 2008, 03:47:03 pm *
Di titoli ne ho una quantitàIno
"Gente d'Acqua" gente che ama andar per fiumi, gente che vive la natura, gente che si diverte.

Ino

  • ****
  • Full Member
  • Gedino Anziano
  • Post: 226
  • Pagaiate.... Gente Pagaiate!!
Re: Libri di canoa
* Risposta #16 il: Aprile 03, 2008, 03:50:48 pm *
Siamo anche Canadesisti.
Pausa, altrimenti potrei stufarvi.
Ino :-)
"Gente d'Acqua" gente che ama andar per fiumi, gente che vive la natura, gente che si diverte.

Ino

  • ****
  • Full Member
  • Gedino Anziano
  • Post: 226
  • Pagaiate.... Gente Pagaiate!!
Re: Libri di canoa
* Risposta #17 il: Aprile 03, 2008, 04:33:41 pm *
  ;D Una vera "Chicca"
"Gente d'Acqua" gente che ama andar per fiumi, gente che vive la natura, gente che si diverte.

Ino

  • ****
  • Full Member
  • Gedino Anziano
  • Post: 226
  • Pagaiate.... Gente Pagaiate!!
Re: Libri di canoa
* Risposta #18 il: Aprile 03, 2008, 05:36:17 pm *
Ancora uno.
"Gente d'Acqua" gente che ama andar per fiumi, gente che vive la natura, gente che si diverte.

Ino

  • ****
  • Full Member
  • Gedino Anziano
  • Post: 226
  • Pagaiate.... Gente Pagaiate!!
Re: Libri di canoa
* Risposta #19 il: Aprile 03, 2008, 05:44:31 pm *
Con la "Mitica" Anna Tirone
Chiudo. Mi riavvio solo su richiesta.
Saluti :-)
Ino   ;)
"Gente d'Acqua" gente che ama andar per fiumi, gente che vive la natura, gente che si diverte.

Marco Pec

  • ****
  • Full Member
  • Post: 251
Re: Libri di canoa
* Risposta #20 il: Aprile 03, 2008, 06:06:47 pm *
Con la "Mitica" Anna Tirone
Chiudo. Mi riavvio solo su richiesta.
Saluti :-)
Ino   ;)

Complimenti collezione invidiabile......

vai avanti, in settimama provo a scansire anche le copertine dei  miei pochi libri.....se ne risparmi qualcuno  ;)


Pec

Mauro.

  • ***
  • Md Member
  • Post: 50
Ancora Ancora
* Risposta #21 il: Aprile 03, 2008, 06:14:19 pm *
Per mio conto hai fatto una buonissima cosa, grazie. Fa solo impressione perchè guardiamo tutti noi "gli ultimi messaggi". Ma questa lista è utilissima per tutti noi me per primo: quando voglio leggere qualcosa mi sfoglio questo unico argomento e decido quale libro andare a leggere per primo.
Per me continuiamo.  La tua lista di quaranta o più libri sarebbe utile se potessi riunirla in un'unico messaggio di testo. Poi qualora vuoi commentarne o fare una referenza a qualcuno che ti è piaciuto particolarmente magari un po' di colore e l'immagine non guasta.
Poi solo a vedere che qualcuno li ha già comprati e letti ci fai prendere dall'entusiasmo di estendere la nostra cultura con un'altra buona lettura, che non fa mai male.
Au-Revoir
- Tempus Fugit , Carpe Diem -

Ino

  • ****
  • Full Member
  • Gedino Anziano
  • Post: 226
  • Pagaiate.... Gente Pagaiate!!
Re: Libri di canoa
* Risposta #22 il: Aprile 03, 2008, 09:31:26 pm *
Voglio anche io aggiungere il nome di un autore: Carlo Brizzolara.
I titoli cui mi riferisco sono:
La vita è sport, Oscar Mondadori 1982
La canoa d'acqua viva, Oscar Sport 1976 (con R. D'Angelo: per chi non lo sapesse gran tecnico di Ivrea e nazionale negli anni 80).
Di Brizzolara non posso trascurare un altro titolo: 'Temporale Rosy', Einaudi 1979 (da cui il film, Monicelli mi pare); qui il tema non è acquatico ma lo sport (catch) come manifestazione da amare e rispettare.
Un saluto a tutti.



Carlo Brizzolara - vita e opere

Carlo Brizzolara è nato a Noceto (Parma) il 3 maggio 1911 ed è morto a Ivrea (Torino) il 24 ottobre 1986.
Laureato in ingegneria all'Università di Bologna, frequentò a Parma e Bologna Pietro Bianchi, Attilio Bertolucci, Leo Longanesi, Cesare Zavattini.
Collaborò con articoli, con interviste e racconti a Omnibus, Successo, La Gazzetta di Parma, Tuttosport.
Come ingegnere lavorò prima alla Fiat, poi alla Olivetti, chiamatovi da Adriano Olivetti nel '39: svolse compiti nel settore della pubblicità, tecnico-commerciali, infine istituì, diresse e sviluppò il Servizio Sicurezza e Igiene sul Lavoro.
Partecipò alla guerra di Abissinia nel '35-'36 e al secondo conflitto mondiale dal '40 al '46 nella Folgore.
Alla battaglia di El Alamein cadde prigioniero degli inglesi con l'esercito d'Africa e fu internato nei campi egiziani. Qui organizzò attività culturali per ufficiali e soldati e diede vita a un teatrino di burattini di tradizione emiliana. Amante dello sport, praticò la canoa fluviale e la vela.
Ha scritto, disegnandone spesso le illustrazioni, libri e racconti per adulti e ragazzi:


Il Pennacchio
Storia "vera" della guerra fra due piccoli Stati di fantasia, di un piccolo soldato con un grande pennacchio e di una giovane principessa. Romanzo.
- Vallecchi Editore, Firenze 1965, illustrazioni dell'Autore (tre edizioni).
- Traduzioni: GP Rouge & Or (Plon) - Paris, francese; Jugend un Volk - Wien & Munchen, tedesco.
- Collana "Classici di ieri e di oggi per la gioventù", A. Mondadori Editore, 1976.
- Collana "Ragazzi", Einaudi Editore, 1982.
- Collana "Einaudi Ragazzi - Narrativa", E. Elle, Trieste, 1994.
- Premio Antonio Rubino 1969 per la letteratura giovanile.

Ai cani non si tirano sassi
(illustrazioni dell'Autore)
Storie di birbe e birbonate a scopo curativo: manuale divertente per educare i ragazzi discoli ottenendone l'effetto contrario. Per ragazzi.
- Casa Editrice Ponte Nuovo, Bologna, 1970;
- Collana "O.K.", Ponte Nuovo, 1972.

Temporale Rosy
Storia di una lottatrice di catch, di un pugile suonato, di un impresario gigantesco, dei loro amori e della vita del circo della lotta. Romanzo.
- Collana "I Coralli", Einaudi, 1971;
- Collana "I Nuovi Coralli", Einaudi, 1979;
Nel 1979 il regista Mario Monicelli ne ha tratto il film "Temporale Rosy", per la Produzione Grimaldi: protagonista Gérard Dépardieu.
- Premio Coni 1972 per il romanzo sportivo.

Titina F5
(illustrazioni dell'Autore)
Diario di una piccola cilindrata in un mondo di sole automobili. Per ragazzi.
- Collana "Ragazzi", Einaudi Editore, 1972 (tre edizioni);
- Traduzioni: GP Rouge & Or (Plon) - Paris, francese; Editorial Joventud - Barcellona, spagnolo.
- Premio Salone dell'Umorismo di Bordighera 1973.

La vita è sport
Nove racconti di avventure vere in pace e in guerra: viaggi a vela, gare sportive insolite, la battaglia di El Alamein. Per adulti e ragazzi.
- Collana "Classici della gioventù", Mondadori 1974;
- Oscar Mondadori, 1982.

La Minghina bastonata
(illustrazioni dell'Autore)
Otto commedie nella tradizione popolare, composte e recitate nei campi di prigionia in Egitto e anche dopo. In appendice: "Come si fa il teatrino". Per adulti e ragazzi.
- Einaudi Editore, 1975.

La canoa d'acqua viva
(disegni di Enrico Sacchi)
Manuale tecnico-poetico di uno sport entusiasmante: la canoa fluviale. In collaborazione con Roberto D'Angelo, direttore tecnico della squadra di slalom maschile della Nazionale Italiana. Per adulti e ragazzi.
- Oscar Mondadori, 1976.

Manuale pratico di canoa sportiva
Manuale tecnico sulla pratica della canoa fluviale. Con Roberto D'Angelo. Per adulti e ragazzi.
- Collana "Biblioteca del Mare - Manuali", Mursia Editore, 1986.


Numerosi racconti dell'Autore sono stati pubblicati in varie raccolte, fra cui:
Racconti dello Sport "Contemporanea", Mondadori 1972;
Racconti di Sport, "I Garzanti", Garzanti Editore, 1974;
Racconti di Ciclismo, "I Garzanti, Garzanti Editore, 1977;
Soprattutto Uomo, "Antologia Italiana per la Scuola Media", Vol. III, Petrini Editore, 1984.

Le commedie sono state recitate sul palcoscenico da attori veri o fanno parte del repertorio di burattinai italiani. Nel 1978 Il Ratto di Arpalasunta ha fatto parte del repertorio degli spettacoli di Estate Ragazzi del Teatro Stabile della Città di Torino.

Alcuni racconti di La vita è sport e commedie de La Minghina bastonata sono stati trasmessi dalla Rai per Tv e per Radio e dalla Radio Televisione Svizzera.
Era quanto dovuto alla memoria di un grande della canoa
Ino


"Gente d'Acqua" gente che ama andar per fiumi, gente che vive la natura, gente che si diverte.

Flavio di CKI

  • *****
  • Full Member
  • Post: 272
  • C
    • CanoaKayakItalia - CKI
Re: Libri di canoa
* Risposta #23 il: Aprile 04, 2008, 12:18:15 pm *
* Ultima modifica: Aprile 04, 2008, 12:20:53 pm da Flavio di CKI *
Flavio Ciarrocchi -
Fondatore di CanoaKayakItalia vecchia versione.
CKI dal 1998 è il punto di incontro dei canoisti di lingua italiana

Ino

  • ****
  • Full Member
  • Gedino Anziano
  • Post: 226
  • Pagaiate.... Gente Pagaiate!!
Re: Libri di canoa
* Risposta #24 il: Aprile 04, 2008, 04:23:42 pm *
Questo era molto ambito:
"Gente d'Acqua" gente che ama andar per fiumi, gente che vive la natura, gente che si diverte.

Mauro.

  • ***
  • Md Member
  • Post: 50
libri
* Risposta #25 il: Aprile 04, 2008, 06:18:39 pm *
stupenda vetrina Ino
- Tempus Fugit , Carpe Diem -

Dario Bassignano

  • ***
  • Md Member
  • Post: 52
Re: Libri di canoa
* Risposta #26 il: Aprile 08, 2008, 01:44:57 pm *

sempre sul tema:

- Franchini  "Acqua, Sudore, Ghiaccio"  Ed  Marsilio
- Bernasconi  "I fiumi dell'anima"  Mondadori

 Ciao a tutti
    Dario Bassignano

 ;) ;)
Dario Bassignano
AlpiKayak (TO)

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: Libri di canoa
* Risposta #27 il: Aprile 11, 2008, 08:28:01 am *
Ciao Massimo, ti rispondo solo adesso perchè appena tornato da una spedizione canoistica in Croazia e Austria settentrionale: in realtà ho già scritto un libro, o meglio una guida che però contiene anche pagine che narrano della vita del canoista: "Fiumi di Liguria" edizioni Sagep. la copertina può essere vista sul sito www.onlykayak.it o www.francescobalducci.it
Invero sono in procinto di scrivere un nuovo libro sugli itinerari fluviali della Liguria con molte novità rispetto alla prima edizione ( datata 1996 ).
Grazie per le tue parole di stima.

Ino

  • ****
  • Full Member
  • Gedino Anziano
  • Post: 226
  • Pagaiate.... Gente Pagaiate!!
Re: Libri di canoa
* Risposta #28 il: Aprile 11, 2008, 06:15:15 pm *
 :) Non facciamo morire l'argomento
che è molto interessante.
Ino

 
"Gente d'Acqua" gente che ama andar per fiumi, gente che vive la natura, gente che si diverte.

Gengis

  • ****
  • Full Member
  • Post: 579
Re: Libri di canoa
* Risposta #29 il: Aprile 13, 2008, 02:41:25 pm *
Ciao a Tutti,
a proposito di libri, ho prestato alcuni anni fa il libro sotto citato ad un Amico il quale si è dimenticato di ritornarmelo, come pure io mi sono dimenticato a chi lo prestato, ma lui sa perché all'interno c'e
una dedica ( al barbuto Gengis Khan  ecc.ecc.)
mi farebbe molto piacere riaverlo anche dopo tanto tempo, lauta cena di ringraziamento
perchè per questo libro sta alla canoa  come il vangelo sta  ai cattolici.
Tecnicamente  è ancora validissimo e dopo 38 primavere in canoa ,  e la veneranda età che ne consegue
che pur non mi à permesso di vedere Gesu camminare sull'acqua  ma mi à permesso di vedere
Roberto D'Angelo  DANZARE sull'acqua come non ò più visto nessuno, e Roberto non è stato solo
il Tecnico d'Ivrea,ma anche l'Allenatore Federale della Nazionale Italiana, Spagnola, Greca,
la mente dello stadio della canoa  ad Ivrea ed anche dietro allo stadio delle Olimpiadi in Grecia state certi
che c'è  qualche cosa della Sua mente, ennesimo caso di fuga dei  Cervelli .
Gengis

Carlo Brizzolara.
La canoa d'acqua viva, Oscar Sport 1976 (con R. D'Angelo: per chi non lo sapesse gran tecnico di Ivrea e nazionale negli anni 80).