Autore Letto 65942 volte

Soniagenny

  • ***
  • Md Member
  • Post: 24
  • ...
Re:Cercasi consigli sul fiume Po
* Risposta #15 il: Luglio 08, 2013, 10:39:43 am *
Grazie Vittorio, sono informazioni veramente interessanti, purtroppo è già tanto se sono riuscita a comprarmi una gonfiabile non oso immaginare quanto possa costare una canadese, quindi spero tanto che non si buchi un ennesima volta, per il momento ho solo tre rattoppi  ;D
Se tu ti volessi dilungare anche su consigli in merito agli insetti molesti e le soste, a me non dispiace anzi, più notizie ci sono più preparati saremo  :)
Ho sentito parlare di zone in cui la corrente è praticamente assente, stò cercando di capire quali sono i tratti, hai qualche indicazione ?

Soniagenny

  • ***
  • Md Member
  • Post: 24
  • ...
Re:Cercasi consigli sul fiume Po
* Risposta #16 il: Luglio 08, 2013, 10:44:48 am *
Ma con quella vela sei un "aliscafo"  ;D ;D ;D ;D ;D

Cosi' non vale arrivi a al delta del PO in due giorni ....... ti devi iscrivere alla PV > Venezia!!!!!! 

Complimenti!  :)

ahahahahah al mare ci si diverte un sacco è una vela da 4 metri fila che è una belezza  ;D ;D ;D ;D ;D
Sul Po non pensavo di portarla principalmente perchè con la vela non si riesce bene a pagaiare.

Tender to NoLe

  • ***
  • Md Member
  • Post: 48
  • ...
Re:Cercasi consigli sul fiume Po
* Risposta #17 il: Luglio 08, 2013, 04:19:56 pm *
Dalla passione e dalla volontà nascono i canoisti. Questa è una regola d'oro!
A me fa pertanto piacere nel vedere che ci siano persone che perseguono, con la forza di volontà, di cimentarsi in avventure con la pagaia.
Anche la mia storia con la pagaia è nata da una possibile discesa del Po. Non mia, però, ma bensì di mio fratello Massimo. Egli a 15 anni (ora ne ha 59, io 4 di meno)  voleva discendere con un suo amico il Po fino al mare. Mio padre si interessò per lui, conobbe il Canoa Club Milano e andò a finire che mio fratello non fece la discesa del Po e andò pochissimo in canoa, mio padre ci andò moltissimo, e io, che nel '69 avevo 11 anni e che iniziai l'anno dopo, dopo quarantatre anni di pagaia, vado ancora tanto e ovunque.
Allora mi sembra opportuno dare qualche dritta ai nostri colleghi vogliosi di avventura, che sono ora ciò che io ero tanti anni fa.
Beh, ragazzi, la miglior barca a pagaia per affrontare delle avventure sui fiumi di primo grado, non è la canoa gonfiabile, pur robusta che sia, ma la canoa canadese aperta. Sulle canadesi è possibile stivare moltissime cose, è possibile, con un buon carrello, fare dei trasbordi (portages) in facilità, soprattutto in pianura Padana e, soprattutto, si può stare tranquilli riguardo alle possibilità di navigazione, senza correre il rischio di bucare la vostra imbarcazione e di colare a picco. Tutto questo i "voyager" canadesi dei secoli scorsi, che scendevano l'Ottawa river (Ouataouais, in francese del Quebec) lo hanno già sperimentato per tutti gli avventurosi come voi, anche se le loro grosse canoe erano in scorza di betulla, saldata da pece.
Certo, una canadese in Royalex a basso peso, è quella più adatta per i portages, ma costa molto, ma molto di più delle vostre canoe gonfiabili; ma se volete fare anche solo una uscita di più giorni, il rischio di forarle è sempre presente.
Le gonfiabili, in cui si sta seduti molto bassi, sul pelo dell'acqua, sono decisamente più stabili delle canadesi aperte, ma meno comode per lunghi tragitti. Si sta anche col culo a mollo e non è bello, soprattutto per le donne. Con le c. a. per flatwater (non quelle da "whitewater"), con un cosiddetto "rocker", il livello tra il punto più basso della chiglia e il livello più alto della chiglia sotto la poppa o la prua, ci si siede su leggeri seggiolini e le gambe si muovono, e questo è molto comodo per fare escursioni di più ore o giorni.
Poi c'è l'aspetto ambientale. Ho visto dalle foto che ci sono diverse schiume intorno alla tua gonfiabile. Ecco, questo è un problema che si rinnova man mano che scendete dal Grande Fiume: all'altezza di ogni immissario, e non solo, vi verranno scaricati effluenti di varia natura, ma soprattutto schiume di detersivi, scarichi di acque nere e altri,  non ultimi, quelli zootecnici, che non sempre molto ben trattati per essere resi innocui alla vista e all'olfatto. Se sentirete odore di ammoniaca, attenzione, perché quei miasmi sono pericolosi e allora girate alla larga perché l'NH3 è pericolosa da respirare. Se vedete invece zone con tante alghe vuol dire che ci sono nitrati (NO3) e questi non sono pericolosi anche se creano eutrofizzazione.
Un'altra cosa: non abbiate troppa paura dei mulinelli: ce ne possono essere alcuni ma non vi mangiano mica e vanno abilmente assecondati, non contrastati. 
Io avrei ancora tantissime cose da dirvi, come la stagione, la portata dell'acqua, le zanzare e i tafani e altri insetti molesti, le soste, ma non posso dilungarmi troppo. Voglio solo avervi dato alcune dritte affinché abbiate più senso critico per ciò che volete fare, perché siete degli sportivi romantici, ma non basta il romanticismo, perché serve molto pragmatismo per pagaiare, a qualsiasi livello.
Ciao Vittorio, hai dato molti spunti di discussione e riflessione, comprendo che la "canadese" da un punto di vista di portata sia il massimo, ma se pur avrei preferito acquistare una canoa sit-on top rigida alla fine non sapendo dove metterla ... il garage e' out .... e comunque dovendo pensare di trasportarla il piu' comodamente possibile, la scelta e' caduta sulla gonfiabile .... con tutti i suoi limiti ma anche i suoi vantaggi.

La stabilita' prima di tutto, la portata 200 Kg, la comodita' di rimessaggio e di trasporto, di contro il rischio di forature  ::) la sua scarsa idrodinamicita' e quindi il dover faticare di piu' per muoverla .... insomma sono cosciente che e' un compromesso.

Solo una ulteriore parola sulla gonfiabile, ha tre compartimenti stagni quindi in caso di foratura galleggia lo stesso e considerato che si e' praticamente a tiro di sponda in acque tranquille non dovrebbero esserci "grossi" problemi a riguadagnare la riva nel malaugurato caso di una foratura ....

Sulla qualita' delle acque del PO e della maggior parte dei nostri fiumi Italiani, credeo che si debba stendere un velo pietoso per quanto devo dire che sono rimasto sorpreso di trovare acqua limpida in PO ...nonostante ci siano delle visibili schiume in alcuni tratti e notizia di oggi sul giornale locale danno addirittura balneabile il tratto di PO Cremonese ... sarei pero' curioso di sapere ogni quanto vengono effettuati i controlli da parte di ARPA

http://www.liberta.it/2013/07/07/tuffi-in-po-dalla-prossima-estate-potrebbe-essere-possibile-anche-a-piacenza/

Non ho attraversato zone dove si sentisse odore di NH3, e comunque terro'  in considerazione questa tua dritta  ;)

Invece entrando nel pratico io ho fatto queste considerazioni sugli altri aspetti che hai introdotto nella discussione:

Stagione migliore:
Per me sono i primi di settembre, non c'e' piu' il caldo torrido, le ore di luce sono ancora molte, il grosso degli insetti zanzare, tafani mosche si e' ridotto;

Portata delle acque:
Settembre puo' essere un incognita perché dopo il 15 di Agosto in tutto il Nord Italia ci sono ormai da 4/5 anni a questa parte, piogge anche abbondanti che vanno a gonfiare il livello dei fiumi affluenti e di conseguenza del PO che esce da un periodo di magra e quindi potrebbe esserci della corrente .... insomma bisogna vedere al momento se e' praticabile ......
Per la portata delle acque probabilmente il periodo migliore sarebbe ora ......

Zanzare, tafani ed altri insetti:
Come dicevo sopra settembre mi sembra il periodo migliore visto che ormai la popolazione si va' riducendo, rimane il fatto che verso il tramonto bisogna comunque essere belli unti di repellente ....... ed avere abiti che coprano braccia e gambe ... la zanzariera da cappello non mi sembra che serva in Italia ... in Svezia o Finlandia invece si che serve!!!

Soste:
Io prevedo di farla a tappe di 2/3 giorni l'una ..... non posso prendermi sicuramente 6/8 giorni di fila a settembre di ferie ... e comunque devo cercare di farla prima che ricominci la scuola per mia figlia .... dopo sono fuori gioco!
Ho scartato l'idea della tenda anche per evitare di caricare troppo la canoa, .... tenda, materassino, sacco a pelo portano via molto spazio ...... quindi tappe a portata di qualche osteria/B&B dove sia raggiungibile il luogo da una strada per il recupero ed il ritorno a casa ...... qui mi  illudo che la moglie mi venga a prendere ;D ;D ;D ;D  ;D ;D ;D ;D

Tutte queste considerazioni senza tenere conto dell'unica variabile imponderabile ...... il METEO ..... bisognera' vedere come sara' l'autunno ........

Se ti vengono in mente altri suggerimenti ........  :)
 

Luigi - Tender to NoLe

Tender to NoLe

  • ***
  • Md Member
  • Post: 48
  • ...
Re:Cercasi consigli sul fiume Po
* Risposta #18 il: Luglio 08, 2013, 04:38:23 pm *
allora... lo sbarco è meglio farlo in riva destra dove ci sono delle zattere (un bel po' prima della centrale ovviamente).
A sinistra è molto difficile sbarcare perchè ci sono rive ripide e giungla.
 
Purtroppo c'è un po' di strada da fare a piedi con la canoa a spalla (non so come suggerirvi di fare con le gonfiabili).
Una volta sbarcati, c'è  una strada che porta verso la centrale e che permette di otrepassarla.
(è divieto di transito per le macchine)

Una volta oltrepassata la centrale, a valle delle stessa trovate un ponte che vi permette di arrivare al ramo sx
di Po.
In pratica, pensate ad una Y:
il ramo di sx è una diga,
il ramo di dx una centrale elettrica.

Voi attraccate a destra prima della centrale,
andate a piedi oltre la centrale,
passate il ponte che vi fa attraversare il ramo di dx e vi porta  verso l'imbarco del ramo di sx.
Lì potete reimbarcarvi.
Occorre essere un poco agili, non c'è nulla di predisposto, ma è tutto fattibile.

vi allego due foto per rendere l' idea di costruzioni e dimensioni:
...............

Ciao @Dani grazie, ho dato un occhiata con Google Earth alla zona ...... io avevo previsto lo sbarco sul lato DX prima del ponte della SP27 dove attracca la motonave Calpurnia e da li' con l'auto di passare la conca, ma vedo che c'e' un ponte subito dopo la centrale elettrica che passa di la' verso il "PO nuovo" ... andro' a dare un occhiata in macchina per vedere se e' fattibile ....

Luigi - Tender to NoLe

Tender to NoLe

  • ***
  • Md Member
  • Post: 48
  • ...
Re:Cercasi consigli sul fiume Po
* Risposta #19 il: Luglio 08, 2013, 04:50:46 pm *
Grazie Vittorio, sono informazioni veramente interessanti, purtroppo è già tanto se sono riuscita a comprarmi una gonfiabile non oso immaginare quanto possa costare una canadese, quindi spero tanto che non si buchi un ennesima volta, per il momento ho solo tre rattoppi  ;D
Se tu ti volessi dilungare anche su consigli in merito agli insetti molesti e le soste, a me non dispiace anzi, più notizie ci sono più preparati saremo  :)
Ho sentito parlare di zone in cui la corrente è praticamente assente, stò cercando di capire quali sono i tratti, hai qualche indicazione ?

Ciao penso che gli unici tratti con corrente "debole" siano man mano che ci si avvicina ad Isola Serafini per via degli sbarramenti delle dighe delle centrali elettriche e della conca, e verso l'estuario dove il PO si ramifica ........  ma dipende dalla portata d'acqua del momento  ;)
Luigi - Tender to NoLe

Marco Pec

  • ****
  • Full Member
  • Post: 251
Re:Cercasi consigli sul fiume Po
* Risposta #20 il: Luglio 08, 2013, 05:51:44 pm *

Sulla qualita' delle acque del PO e della maggior parte dei nostri fiumi Italiani, credeo che si debba stendere un velo pietoso per quanto devo dire che sono rimasto sorpreso di trovare acqua limpida in PO ...nonostante ci siano delle visibili schiume in alcuni tratti e notizia di oggi sul giornale locale danno addirittura balneabile il tratto di PO Cremonese ... sarei pero' curioso di sapere ogni quanto vengono effettuati i controlli da parte di ARPA

http://www.liberta.it/2013/07/07/tuffi-in-po-dalla-prossima-estate-potrebbe-essere-possibile-anche-a-piacenza/


Che bella notizia.....speriamo che veramente stia cambiando qualcosa...

Per il discorso corrente invece confermo che prima di Isola Serafini l'acqua è ferma....

Marco Pec

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re:Cercasi consigli sul fiume Po
* Risposta #21 il: Luglio 08, 2013, 09:16:00 pm *
Che bella notizia.....speriamo che veramente stia cambiando qualcosa...

Per il discorso corrente invece confermo che prima di Isola Serafini l'acqua è ferma....

eeehhh Pec …. io sono ancora molto scettica sulla balneabilità del Po,
però ne sento parlare sempre più spesso qui a Cremona. Troppo bello per essere vero!

In realtà, in questi anni,  causa canoa olimpica particolarmente maleducata,
qualche bagno non voluto ce l'ho fatto … e sono ancora qui a raccontarlo.
E come me, tanti altri che si allenano in Po tutti i santi  giorni.
Morale: se ti ribalti in Po, non ti sciogli nell' acido, né vieni fagocitato dalla famigerata schiuma (che CON IL PO IN PIENA è più che normale fin da epoca pre-industriale), né devi correre al PS.

Concordo sicuramente sul fatto di evitare le zone di acqua ferma (come del resto farei su qualsiasi fiume, specialmente in stagione secca).

Sul fatto di scegliere Agosto o Settembre direi che dipende un po' dalle precipitazioni.
Considera che in Agosto molte fabbriche chiudono o riducono l' attività, se il livello  del fiume è  discreto  può essere comunque un buon periodo. E' da monitorare.
L' ottimale sarebbe Maggio, ma ci sarebbe da aspettare ancora un anno!

come ultima cosa, considero indispensabile munirsi di
- maglietta chiara
- eventuale cappellino per il sole
- buona scorta di acqua da bere (e integratori). 
Stare sotto il sole tutto il giorno  non è  cosa da sottovalutare.

Tender (un giorno ci dirai come ti chiami vero?),
se hai addirittura una macchina per fare il trasbordo direi che allora non hai proprio problemi. Altrimenti ci possiamo organizzare. Con una semplice corda c'è un punto anche sulla riva sx in cui sbarcare (e quindi molto meno da camminare per il reimbarco).

Dai che vi aspettiamo!
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re:Cercasi consigli sul fiume Po
* Risposta #22 il: Luglio 09, 2013, 08:48:43 am *
Vorrei rispondere un po' a tutti (brevemente), mettendo anche delle citazioni sul mio stesso pezzo, perché ho visto che ho fatto due begli errori, uno tra un a frase primaria che non ha avuto seguito (....rocker... ) e l'altro perché ho dimenticato un verbo essere in mezzo ad un periodo, ma..... non so come fare ad inserire le citazioni....! Come cavolo si fa? L'ho scritto di getto senza rileggerlo....
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Marco Pec

  • ****
  • Full Member
  • Post: 251
Re:Cercasi consigli sul fiume Po
* Risposta #23 il: Luglio 09, 2013, 09:06:59 am *
eeehhh Pec …. io sono ancora molto scettica sulla balneabilità del Po,
però ne sento parlare sempre più spesso qui a Cremona. Troppo bello per essere vero!

ciao Dani!!!!
fammi almeno sperare che realmente la qualità delle acque stia migliorando!!
Però leggendo il post di Mauricus sul Big Jump non vorrei che da buoni italiani abbiamo rialzato i parametri di legge in modo di rispettare la Direttiva CEE n.10/2000 che prevede entro il 2015 la balneazione in tutte le acque interne.

In realtà, in questi anni,  causa canoa olimpica particolarmente maleducata,
qualche bagno non voluto ce l'ho fatto … e sono ancora qui a raccontarlo.
E come me, tanti altri che si allenano in Po tutti i santi  giorni.

Noi "fiumaroli" non facciamo testo dopo una vita a mollo ci siamo fatto gli anticorpi!!!!!

Pec

Tender to NoLe

  • ***
  • Md Member
  • Post: 48
  • ...
Re:Cercasi consigli sul fiume Po
* Risposta #24 il: Luglio 09, 2013, 09:57:37 am *

Concordo sicuramente sul fatto di evitare le zone di acqua ferma (come del resto farei su qualsiasi fiume, specialmente in stagione secca).

Sul fatto di scegliere Agosto o Settembre direi che dipende un po' dalle precipitazioni.
Considera che in Agosto molte fabbriche chiudono o riducono l' attività, se il livello  del fiume è  discreto  può essere comunque un buon periodo. E' da monitorare.
L' ottimale sarebbe Maggio, ma ci sarebbe da aspettare ancora un anno!

come ultima cosa, considero indispensabile munirsi di
- maglietta chiara
- eventuale cappellino per il sole
- buona scorta di acqua da bere (e integratori). 
Stare sotto il sole tutto il giorno  non è  cosa da sottovalutare.

Tender (un giorno ci dirai come ti chiami vero?),
se hai addirittura una macchina per fare il trasbordo direi che allora non hai proprio problemi. Altrimenti ci possiamo organizzare. Con una semplice corda c'è un punto anche sulla riva sx in cui sbarcare (e quindi molto meno da camminare per il reimbarco).

Dai che vi aspettiamo!
@Dani ti e' sfuggito che il mio nome e' indicato nella firma  ;), comunque mi chiamo Luigi, ....

Evitare le acque ferme ..... sono d'accordo, per quanto non e' che ce ne siano molte in PO, giusto qualche lanca.

Abbigliamento: maglietta anti UV "bianca" di licra da surfista ...., cappello da esploratore anti UV bianco, guanti da vela e occhiali a specchio blu .... son "quasi"  figo  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Acqua: ne prendo a bordo da 6 a 7,5 lt ....quasi ci scappa anche una doccia  :D

Per la macchina pur non avendo le sbarre sul tetto, non dovrei avere problemi a caricare la canoa gonfia per un breve tratto legandola a prua e poppa.

C'e'  corrente nel tratto di PO nuovo?

Problemi particolari con la confluenza dell'Adda?

 
Luigi - Tender to NoLe

Marco Pec

  • ****
  • Full Member
  • Post: 251
Re:Cercasi consigli sul fiume Po
* Risposta #25 il: Luglio 09, 2013, 10:36:17 am *

Evitare le acque ferme ..... sono d'accordo, per quanto non e' che ce ne siano molte in PO, giusto qualche lanca.


contrariamente a quanto si pensa in condizioni di livello normale nel Po la velocità della corrente è abbastanza modesta (media 0,8msec http://www.arni.it/attivita/cremona_mare.htm  ), quando lo discesi nell'agosto 1998, anno particolarmente secco,  il problema fu proprio di sfruttare al meglio la corrente per fare meno fatica.

A memoria gli unici tratti con  corrente relativamente sostenuta  li trovammo a Piacenza, se non ricordo male in corrispondenza di una caserma militare, e a valle di Isola Serafini.

Tieni presente che nei tratti navigabili potresti incrociare delle grosse betoline  che, se ti passano vicino, formano delle divertenti onde....anche qui nessun problema basta non farsi avvicinarsi troppo e prenderle di traverso.

Nella mia discesa fino a Venezia il punto veramente pericoloso fu l'attraversamento del canale di Porto Marghera....quasi peggio che attraversare la tangenziale di Milano  a piedi il lunedì mattina ....

Pec

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re:Cercasi consigli sul fiume Po
* Risposta #26 il: Luglio 09, 2013, 10:21:34 pm *
C'e'  corrente nel tratto di PO nuovo?
Problemi particolari con la confluenza dell'Adda?

con questo livello non ci sono particolari problemi.
L' unica cosa che vi serve è avere un po' di dimestichezza con il nuovo habitat.

Facciamo così:
se non ti senti tranquillo, naviga su Po seguendo gli spiaggioni.
il Po di solito ha una riva artificiale (dove la corrente è più veloce)
ed una riva lasciata "naturale"  dove sfoga durante la piena che in stagione di secca
è uno spiaggione.
Tu tieni la riva dove hai  gli spiaggioni e non troverai imprevisti (pennelli, etc)

Le bettoline segnalate dal Pec, sono da Cremona in giù. Solo da Cremona il Po
diventa navigabile da imbarcazioni di più grosse dimensioni. 

Ah, dimenticavo un bianchissimo particolare: Zeus !!!!!
Zeus è un cigno arrivato nella lanca della Maginot da non so bene dove e a cui da poco hanno affiancato una compagna.
I primi tempi dalla sua comparsa era trattato un po' come mascotte da tutti i  canoisti e venetisti.
Pare però che da quando si sia sposato abbia anche cambiato  carattere
ed ora mal sopporta chi disturba la loro pace.
Ogni tanto si sentono racconti di supposti attacchi a malcapitati naviganti.
Non te lo dico per spaventarti … ma solo per avvisarti che  ....  se vedi un bellissimo cigno
in distanza … sarebbe meglio mantenere tale distanza e continuare per la propria strada.
Zeus e Signora si trovano alla lanca della Maginot …  più o meno a 1-2 Km  a monte di Cremona,
lo potresti intravedere una volta che il  "Po nuovo"  si riunisce all' altro ramo (quello alimentato dalla centrale).

ciao ciao.

What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re:Cercasi consigli sul fiume Po
* Risposta #27 il: Luglio 09, 2013, 10:24:33 pm *
Noi "fiumaroli" non facciamo testo dopo una vita a mollo ci siamo fatto gli anticorpi!!!!!

 ;D Pec ti adoro ....
ma fammi fare i conti .... tu c'hai qualche anticorpo in più di me ?   ;D
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Marco Pec

  • ****
  • Full Member
  • Post: 251
Re:Cercasi consigli sul fiume Po
* Risposta #28 il: Luglio 10, 2013, 08:52:17 am *
;D Pec ti adoro ....
ma fammi fare i conti .... tu c'hai qualche anticorpo in più di me ?   ;D

 ;D

Soniagenny

  • ***
  • Md Member
  • Post: 24
  • ...
Re:Cercasi consigli sul fiume Po
* Risposta #29 il: Luglio 10, 2013, 09:04:34 am *
Vorrei rispondere un po' a tutti (brevemente), mettendo anche delle citazioni sul mio stesso pezzo, perché ho visto che ho fatto due begli errori, uno tra un a frase primaria che non ha avuto seguito (....rocker... ) e l'altro perché ho dimenticato un verbo essere in mezzo ad un periodo, ma..... non so come fare ad inserire le citazioni....! Come cavolo si fa? L'ho scritto di getto senza rileggerlo....
Ciao Vittorio, è semplice in alto a destra di ogni riquadro di risposta/commento c'è un quadratino con scritto citazione, cliccaci sopra e ti si apre la schermata per scrivere il post con la citazione già inserita. ;)