CKI il forum della canoa italiana

saluti e consigli

(Letto 18317 volte)

rocco de maio

• Md Member
ciao a tutti,sono nuovo del forum e mi presento: sono di sorrento, ho 51 anni e da 5 anni vado in canoa insieme a mia moglie esclusivamente in mare. ho una canoa pathfinder gonfiabile 2 posti con cui mi diverto a fare piccole traversate da una spiaggia all'altra del golfo. però adesso ho deciso di passare ad una canoa un po piu impegnativa, per fare qualche traversata un po piu lunga e volevo qualche consiglio sulla scelta.
ho trovato a buon prezzo una canoa caribe 2 della nova ma non l ho mai provata o vista all'opera. qualcuno sa dirmi come si comporta in acqua e se √® adatta alle mie caratteristiche, visto che sia io che mia moglie siamo abbastanza minuti.      con affetta vi saluto

rocco de maio

rocco de maio

• Md Member
scusate ragazzi, forse non mi sono presentato,mi chiamo rocco de maio,sono di sorrento e ho 51 anni e da 5 vado in canoa con mia moglie. avevo chiesto dei consigli  per l'acquisto di una canoa da mare 2 posti, ma nessuno mi ha risposto ancora. siccome sono nuovo, non ho ancora capito bene come funziona il forum ma vorrei farne parte, se mi accettate.
 auguro a tutti voi una buona domenica con simpatia      rocco da sorrento
rocco de maio

Vittorio Pongolini

• Full Member
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Ciao Rocco. Sono Vittorio, ho 54 anni e vado in kayak da una vita. Ho anch'io moglie e due figli.
Prima di tutto, calma. Hai scritto solo 3 gg fa e c'è di mezzo il week end. Se hai già dato la caparra per il kayak (è un kayak o una canoa?), non farti prendere dalle fregole. Difficilmente qualcuno andrà a cercare una foto dell'imbarcazione on line, quindi, dato che ci sono centinaia di modelli a disposizione, la cosa migliore è che tu inserisca on line il modello. Il sistema funziona che si risponde fisiologicamente, non obbligatoriamente.
Quindi, metti on line l'immagine o il link della barca e i pi√Ļ esperti capiranno subito di che barca si tratta e di conseguenza ti diranno se va bene a Voi due.
Volete proprio condividere sempre le Vs. uscite? E super appassionata anche Lei? Bada che se prendi una biposto siete sempre vincolati uno all'altro. Anche quando Lei è mestruata...
Valuta se non convenga prendere due singole.
Sei grosso e alto, piccolo e magro? E Lei? Volete fare uscite di un giorno o camping nautico?
In ogni caso il passaggio dalla gonfiabile è quasi come il buio e la luce.
Quindi, aspettiamo una sequela di immagini e informazioni. Ciao.
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

rocco de maio

• Md Member
grazie vittorio, per la risposta,te ne sono veramente grato,pensavo di non essere stato accettato nel forum.io non ho comprato ancora niente e non ho dato nessuna caparra, ho visto un caribe 2 che pensavo fosse piu adatto alle mie esigenze,  ma volevo un consiglio di persone piu esperte.io sono alto 1,75 x 65 kg mia moglie 1,60 x 55kg. so che sono condizionato ad andare sempre in 2 ma anche lei si sta appassionando ma ha ancora un po paura quando il mare √® un po mosso e per questo che cerco un mezzo che sia molto stabile. faccio  esclusivamente escursioni di un giorno, ma se ci fosse possibilit√† di caricare una tenda da campeggio non mi dispiacerebbe fare questa esperienza. ho 2 figli di 23 e 16 anni che non amano particolarmente questo sport, ma che cmq riesco a portarne 1 ogni tanto, e quindi non sarei mai da solo. grazie ancora per la risposta e ti auguro una buona giornata. ciao rocco
rocco de maio

Vittorio Pongolini

• Full Member
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico! Mi hai fatto andare a vedere su internet che modello è. Vabbè. Allora, per quello che ci vuoi fare tu va bene: è larga e lunga abbastanza. Guarda l' anno di produzione sulla targhetta interna - dovrebbe proprio esserci - e di conseguenza pagalo il giusto. Se è in resina e basta pagalo poco e fai un po' di pre-esercizi alle braccia prima di alzarla. Se è in Dyolen pagala il giusto e van bene le braccia che hai, se è in kevlar o kevlar- carbonio pagala molto e falla caricare sull'auto a tua moglie.
E' normale che tu abbia paura del  mare mosso. Pagaia sotto costa quando √® sopra il forza 3 (chiedi alle capitanerie) e preparati a fare dei bagni. Vai in qualche circolo o club di canoa e affidati nelle prime uscite a loro. Questo se vuoi imparare quasi gratis. Se vuoi imparare in fretta vai nelle scuole di kayak da mare e preparati a pagare un po' di soldini. Per√≤ non mi risulta siano preparate per insegnare il K2  marino che √®un po' diverso dal K1 marino e allora, con calma, imparerete tutto da soli.
La zona  dove abiti, il Golfo di Napoli e Punta Campanella, sono meravigliose per pagaiare. Quindi fate delle puntate progressivamente maggiori, nelle varie baie, e per atterrare, le prime volte, scegliete delle spiagge sabbiose perch√® il tuo nuovo K2 √® rigido rispetto alla gonfiabile che usavi e si pu√≤ rompere, lasciandovi nello stato di "naufraghi sulla spiaggia" (Ricordati sempre di sbarcare sull'onda o appena dietro l'onda e di uscire subito dietro l'onda).
Comprati comunque  un libro di kayak da mare in libreria (i napoletani gli indichino per favore una libreria di l√¨ dove trovarlo) perch√® √®  meglio di una scuola, se poi metti in pratica tutto quanto leggi.
E stai tranquillo che tutti i Kayaker marini ti aiuteranno e ti daranno informazioni e consigli, tanto sul Web che in mare, perchè siamo (quasi) tutte brave persone sportive.

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

rocco de maio

• Md Member
ciao vittorio grazie dei consigli, ne prender√≤ atto. ho capito che conosci la mia zona, √® bellissima da fare in kajak ci sono delle spiaggette favolose ma difficilmente trovi sabbia ma solo ciottoli e scogli. io punta campanella l ho fatta con il mio pathfinder  e non √® andata niente male proprio perch√® √® molto stabile come tipo di canoa, ma ci ho messo  un eternt√†.
sul tipo di canoa che ho visto, e del quale ho chiesto consiglio, sono un po indeciso perch√® √® un barca abbastanza pesante e quindi  un po problemtico. avevo pensato anche a altre gonfiabili, conosci qualcosa di piu performante? per quando riguarda i cosi di canoa, ti sembrer√† strano ma qui non  esistono, o meglio ci sono delle associazioni, ma non offrono assolutamente niente.per il libro mi sembra un ottimo consiglio,chieder√≤ in libreria.
cmq grazie vittorio per le risposte,sei un amico,un abbraccio rocco
rocco de maio

altergg

• Visitatore
Io feci il giro dell'Elba con un caribe1. La ricordo come una canoa onesta per un principiante. Il classico plasticone, senza troppe pretese e preoccupazioni.  Rispetto alle gonfiabili credo sia un altro mondo. E' di polietilene quindi romperlo credo sia impossibile o quasi.

renzo monelli

• Full Member
  • *

Ciao, sono Renzo; consigli non so dartene perchè vado in torrente e non in mare. Volevo solo dirti che questo è un forum "anarchico" e libertario nel senso che basta essere corretti che tutto va bene. Ci vuole però un poco di pazienza perchè i canoisti SONO SEMPRE IN ACQUA!!!!!!!!!! (o a lavorare).
Divertitevi.

rocco de maio

• Md Member
grazie a tutti per i consigli,ma quello che volevo sapere io √® :se il caribe2 √® migliore o peggiore di un buona gonfiabile. saluti  tutti e buone pagaiate
rocco de maio

Vittorio Pongolini

• Full Member
La gonfiabile sta al caribe 2 come un dirigibile sta ad un veloce aereo ad elica. Il caribe 2 sta ad un  kayak in resina da mare come un veloce aereo ad elica sta ad un aereo di linea a reazione. Un kayak in resina da mare sta ad un kayak olimpico come un aereo di linea sta ad un supersonico.
Ergo, cambia kayak! Peggio c'è solo la zattera.
Ultima modifica: Ottobre 01, 2012, 07:07:45 pm da Vittorio Pongolini

rocco de maio

• Md Member
ma dai vittorio... non farmi gli indovinelli, che gia non capisco di canoe figuriamoci di aerei o sommergibili, ti prego fammi capire con parole piu semplici.è meglio una buona gonfiabile o il caribe2 ?ciao rocco
rocco de maio

rocco de maio

• Md Member
oppure dammi un consiglio per un discreto kajak 2 posti   ciao
rocco de maio

Vittorio Pongolini

• Full Member
Rocco... ROCCO... ROOCCCOOOO, non va bene un'altra gonfiabile per quello che vuoi fare tu!!! E' come un dirigibile!! Prendine una rigida, in PET o in Resina.

Anche il Caribe 2 va beneeee. E' pi√Ļ che discreto.

Eccoti due link dove puoi sceglierne diverse e di ottime usate tra le biposto:

http://www.cscanoe.com/

http://www.resinvetro.it/

Ma su ebay ne trovi altre.

Ora ti saluto. M'hai fatto proprio divertire. Ci vedremo in mare un giorno.

E porta la moglie e i figli mi raccomando.

rocco de maio

• Md Member
grazie vittorio, sei proprio simpatico e gentile,  se vieni da queste parti fatti vivo,  magari quest'estate che facciamo una gita assieme con moglie e figli ciao e grazie poi ti faccio sapere.
ciao
rocco de maio

rocco de maio

• Md Member
ciao vittorio,come va? spero bene! volevo farti un ultima domanda,io ho deciso di comprarlo nuovo il kajak.e mi hanno consigliato un raimbow oasis twin expedition, è simile al caribe2
solo un po piu lungo e piu stretto, ma dicono tenga meglio la direzione.  la domanda che voglio farti  riguarda il timone,√® importante,o se ne puo fare a meno? tu che mi suggerisci.
scusami se ogni tanto ti disturbo e grazie ancora per i consigli. con affetto rocco
rocco de maio