Autore Letto 9996 volte

Kenzo68

  • ***
  • Md Member
  • Post: 12
Un saluto a tutti [Surfski]
* il: Luglio 31, 2012, 08:31:14 pm *
* Ultima modifica: Agosto 03, 2012, 12:38:08 pm da Flavio di CKI *
Mi chiamo Enzo, vivo a Pescara e, dopo anni passati su un sot della bic nella ricerca di qualcosa di più performante ho scoperto il surfski.
Ormai sono due anni che da maggio a dicembre mi diverto con un honcho guru. Di surfski a Pescara neanche a parlarne  :-[ mentre i kayak iniziano a vedersi.
Certo non abbiamo le onde lunghe oceaniche, ma è un mezzo comodo, veloce e divertente.
Forse a differenza dei kayak da mare come imbarcazione porta ad uscire più a largo e quindi una spalla mi servirebbe oltre alla curiosità di provare anche altri modelli tipo epic v10l, v12, fenn mako6, etc. però purtroppo in Italia non si diffonde.



  

passolento

  • ****
  • Full Member
  • Post: 133
Re: Un saluto a tutti
* Risposta #1 il: Agosto 01, 2012, 10:10:05 am *
Caio Enzo, proprio ieri girellavo per il sito della Epic a guardare il V8 ed il V10. Mi intrigano un sacco ma non ho la più pallida idea di come si comportino in mare. Prima o poi bisognerà organizzarsi per provarli.
saluti
Daniele
Saluti
Daniele

mariograziani

  • ***
  • Md Member
  • Post: 51
Re: Un saluto a tutti
* Risposta #2 il: Agosto 01, 2012, 02:18:37 pm *
Ciao,
Il surfski si difonde, ma lentamente....
perche il surfski?

Veloce.....molto
Se cadi in acqua puoi risalire
Niente meglio di surfare in mare aperto....e non sono del parere che le onde in Italia non sono adatte per surfare...Di solito pagaio in Sud Atlantico e sono abituato a onda lunga ma l'onda che cerciamo di solito per down wind e "wind generated" che si alsa con pochi km di vento dietro
Sicuro..si usa "leg leash" e spesso anche 'paddle leash'
Non batte contro onda come un seakayak con tanto rocker...e si vede che le nuove sea kayak veloci hanno sempre meno "rocker"
Ti fa pagaiare in modo piu atletico usando la forza delle gambe e rotazione del dorso
Generalmente sono piu leggeri del kayak da mare
Minimo d'attrezzatura
Puoi nuotare quando vuoi sensa problemi...sali e scendi
Perche no al surfski?
Non si puo caricare roba..anche se su certi modelli adesso c'e anche un gavone (come il Honcho Guru)
Di solito e lungo.....fino a 6.4 metri..difficile da trasportare
Difficile fare relax...sul surfski hai sempre voglia di migliorare, di prendere la prossima onda, e cercare adrenalina
Piu freddo d'inverno
Se volete provare  Fenn, Allwave, Stellar,Knysna racing, Honcho ecc ecc - mario@fastforwardog.com
Saluti
Mario

Kenzo68

  • ***
  • Md Member
  • Post: 12
Re: Un saluto a tutti
* Risposta #3 il: Agosto 01, 2012, 07:23:54 pm *
Caio Enzo, proprio ieri girellavo per il sito della Epic a guardare il V8 ed il V10. Mi intrigano un sacco ma non ho la più pallida idea di come si comportino in mare. Prima o poi bisognerà organizzarsi per provarli.
saluti
Daniele
Ciao Daniele, i prodotti Epic sembrano proprio ben fatti ed io come primo acquisto forse mi sarei orientato proprio sul V8; il V10 dovrebbe essere già ad un gradino più alto, quindi più veloce ma anche più instabile.
Anche io vorrei provarli.

passolento

  • ****
  • Full Member
  • Post: 133
Re: Un saluto a tutti
* Risposta #4 il: Agosto 02, 2012, 09:49:34 am *
Ciao,
Il surfski si difonde, ma lentamente....
perche il surfski?

Veloce.....molto
Se cadi in acqua puoi risalire
Niente meglio di surfare in mare aperto....e non sono del parere che le onde in Italia non sono adatte per surfare...Di solito pagaio in Sud Atlantico e sono abituato a onda lunga ma l'onda che cerciamo di solito per down wind e "wind generated" che si alsa con pochi km di vento dietro
Sicuro..si usa "leg leash" e spesso anche 'paddle leash'
Non batte contro onda come un seakayak con tanto rocker...e si vede che le nuove sea kayak veloci hanno sempre meno "rocker"
Ti fa pagaiare in modo piu atletico usando la forza delle gambe e rotazione del dorso
Generalmente sono piu leggeri del kayak da mare
Minimo d'attrezzatura
Puoi nuotare quando vuoi sensa problemi...sali e scendi
Perche no al surfski?
Non si puo caricare roba..anche se su certi modelli adesso c'e anche un gavone (come il Honcho Guru)
Di solito e lungo.....fino a 6.4 metri..difficile da trasportare
Difficile fare relax...sul surfski hai sempre voglia di migliorare, di prendere la prossima onda, e cercare adrenalina
Piu freddo d'inverno
Se volete provare  Fenn, Allwave, Stellar,Knysna racing, Honcho ecc ecc - mario@fastforwardog.com
Saluti
Mario

Ciao Mario, grazie per le info.
Sarebbe molto interessante se qualcuno organizzasse un test day. E' in questo modo che si diffondono le nuove idee.
Se sai qualcosa facci sapere che ci organizziamo.
saluti
D.
Saluti
Daniele

passolento

  • ****
  • Full Member
  • Post: 133
Re: Un saluto a tutti
* Risposta #5 il: Agosto 02, 2012, 10:00:13 am *
Ciao Daniele, i prodotti Epic sembrano proprio ben fatti ed io come primo acquisto forse mi sarei orientato proprio sul V8; il V10 dovrebbe essere già ad un gradino più alto, quindi più veloce ma anche più instabile.
Anche io vorrei provarli.
Guarda, lo scorso inverno ho scambiato qualche mail con Induino Santoni a proposito degli epic. Si è dimostrato molto disponibile sia a dare info che ad organizzare prove in acqua delle baeche che importa.
Il problema del surfski, per quanto mi riguarda, è che io giro prevalentemente da solo. Ed un conto è pagaiare sul Trasimeno con acqua piatta un altro è serfare in mare aperto. Siccome ho fatto surf per parecchi anni, la cosa mi intriga molto ma, senza un gruppo di amici con cui uscire, la vedo poco fattibile.
Saluti
Daniele

Kenzo68

  • ***
  • Md Member
  • Post: 12
Re: Un saluto a tutti
* Risposta #6 il: Agosto 02, 2012, 08:19:21 pm *
Guarda, lo scorso inverno ho scambiato qualche mail con Induino Santoni a proposito degli epic. Si è dimostrato molto disponibile sia a dare info che ad organizzare prove in acqua delle baeche che importa.
Il problema del surfski, per quanto mi riguarda, è che io giro prevalentemente da solo. Ed un conto è pagaiare sul Trasimeno con acqua piatta un altro è serfare in mare aperto. Siccome ho fatto surf per parecchi anni, la cosa mi intriga molto ma, senza un gruppo di amici con cui uscire, la vedo poco fattibile.
Sono nella tua stessa situazione.
Nonostante abbia con me sempre giubbotto, telefono, garmin e lacci vari, andare in giro da solo mi limita non poco. E' vero che si risale ma il mare cambia velocemente e l'idea che possa rompersi qualcosa mi frena.
Cerco sempre di mantenere il surfski efficiente e di viaggiare sicuro controllando mare e venti la mattina prima di uscire.
D'altro canto, se leggi sui vari blog, surfski.info, surfskiracing, etc. si legge chiaramente che si dovrebbe uscire minimo in due e più si è più ci si diverte.
E

mariograziani

  • ***
  • Md Member
  • Post: 51
Re: Un saluto a tutti
* Risposta #7 il: Agosto 03, 2012, 07:05:56 am *
Ciao,
Si, certamente piu divertente se si esce in due o piu.
Io esco almeno 5 volta alla settimana....e tre di queste volte sono da solo
come fanno molti nella mia zona (in oceano)
E un scafo molto sicuro....pdf, razzi, telefonino, leg leash per essere super sicuro.
Essere da solo non dovrebbe essere un freno a mano
Saluti
Mario