Sondaggio

Che voto diamo ai calendari agonistici acqua mossa 2011

ottimo
buono
sufficiente
insufficiente
pessimo

Autore Letto 17609 volte

nellokayak

  • ***
  • Md Member
  • Post: 31
  • La vita invece che lunga...dovrebbe essere larga
    • "Lunicanoisti" Marina Militare Sarzana
Calendari FICK Acqua Mossa
* il: Dicembre 08, 2010, 12:04:22 am *
Secondo voi è stato fatto un buon lavoro?
Siete soddisfatti oppure no? 
E' il calendario che vi aspettavate?
Diamo un voto allo scopo di capire se gli addetti ai lavori, gli utilizzatori finali, hanno a loro disposizione uno strumento attuativo valido alla crescita societaria.
Chiaramente il voto deve essere riservato a quelle persone che in qualche modo praticano attività di acqua mossa.
Votate e fate votare!
1°M.llo Lgt  Ricciardi Cav. Aniello
+393382972186
Skype: aniello.ricciardi
Responabile e dirigente tecnico della squadra di canoa fluviale della Marina Militare di Luni Sarzana

Maurice

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
Re: Calendari FICK Acqua Mossa
* Risposta #1 il: Dicembre 09, 2010, 01:43:27 pm *
Oltre che essere veramente un calendario misero, poche gare visto che diciamo che siamo uno dei primi paesi al mondo ( fino a quando ? ) mi preoccupa il fatto che non sia + presente nel settore tecnico nessun tecnico specifico per la specialità femminile.
Maurizio

Panz

  • ***
  • Md Member
  • Post: 28
Re: Calendari FICK Acqua Mossa
* Risposta #2 il: Dicembre 09, 2010, 02:19:21 pm *
Ciao Nello,
relativamente al settore discesa, calendario 2011, ecco cosa ne penso:
1) Non ha senso fare i campionati italiani Under (21 e 23) a fine marzo e inizio aprile. Sappiamo tutti come tali campionati italiani costituiscano una forte motivazione ad allenarsi per gli atleti che restano fuori dalla nazionale. Inoltre, mi pare scontato che il periodo migliore per allenarsi sui fiumi sia da maggio ad agosto, e il campionato italiano dovrebbe quindi essere a conclusione di tale periodo. A riguardo trovo ottimo il campionato italiano senior ai primi di agosto.
2) Non ha senso fare i campionati italiani junior a fine maggio, nel periodo piu' importante per gli studenti che si trovano a dover terminare l'anno proprio in quel periodo.
3) Non ha senso fare il campionato italiano di maratona fluviale al 22 maggio, una settimana dopo gli europei assoluti e prima di mondiali sprint e coppa del mondo. Penso infatti che una gara come la maratona fluviale serva a stimolare gli atleti ad allenarsi  nel periodo che segue la stagione di gare classiche e sprint, cioé in autunno. Personalmente per me le maratone sono un'occasione per continuare a trovare la motivazione nei mesi di settembre-ottobre- metà novembre. E per preparare bene una maratona penso che minimo un paio di mesi di allenamento specifico siano necessari. I campionati italiani fissati in calendario non lo permettono, essendo nel pieno della stagione di gare classiche e sprint. Certo si puo' andare tanto per partecipare, ma secondo me é una grande occasione persa.
4) L'unico bel fiume, che permette agli atleti una crescita tecnica rilevante in acqua mossa, é la Dora Baltea in programma ad agosto. Sapiamo come i club non organizzano trasferte sui fiumi per allenamento se non vi sono gare a cui partecipare, eccetto rarissime eccezioni. Quindi questo calendario non permetterà al movimento italiano in generale una crescita tecnica in acqua mossa.
Ciao,
Luca

Mauro Canzano

  • ***
  • Md Member
  • Post: 62
Re: Calendari FICK Acqua Mossa
* Risposta #3 il: Dicembre 10, 2010, 09:34:26 pm *
Ciao a tuti,

ottima discussione che dovrebbe portare a diverse riflessioni...

Per la discesa:

1) Come mai sono state tolte le gare discesa sprint da quelle dello slalom a livello giovanile ? Eppure nello slalom il sabato il percorsa gare chiude molto presto ed era un ottimo mezzo per unire i due mondi .

2) Come mai la discesa è l'unica specialità della canoa agonistica a livello mondiale che non ha ne europei ne mondiali Under 23 ? Drovrebe essere  una scelta ovvia per chi voglia far crescere la discesa e non farla morire....o forse semplicemente mancano politici amanti della discesa ?

Per lo slalom:

1) Possiile che non si sia capito come il dividere le sprint dallo slalom sia stato un colpo più duro per lo slalom che per la discesa ? Si è tolta la possibilità di praticare questa ellissima disciplina a società come Oriago, Firenze, Muracolo/Extreme , Marina Militare , San Giorgio a Liri, Cassino...e viceversa a società come Ivrea, Merano e poche altre....

2) Possibile che non esista un tecnico per le donne ? E che non sia legato a qualche particolare società ?

3) Se velocità è disciplina olimpica e fa così tanti raduni...come mai non succede lo stesso per lo slalom ???

Ettore Ivaldi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 570
    • http://ettoreivaldi.blogspot.com/
Re: Calendari FICK Acqua Mossa
* Risposta #4 il: Dicembre 11, 2010, 11:26:09 am *
Prima di esprimere un giudizio sui calendari e se mi è concesso, aspetterei i programmi di attività 2011 per capire da che cosa sono scaturiti, visto che fatico a comprenderli... come sempre!  Alla base di una programmazione e di un calendario dovrebbero esserci  gli obiettivi che ci si propone. Le gare diventano lo strumento di verifica del lavoro portato avanti per chi è chiamato a rappresentare l’Italia a livello internazionale e per tutti gli altri dovrebbero essere lo stimolo per  migliorare.

Ma le problematiche sono sempre le stesse come scritto nel mio post del 5 Novembre 2009 # 17 - Dal fondo al ridicolo - nulla è cambiato se non il fatto che stiamo perdendo anche il poco di buono che c’era un tempo. Evito di ritrascriverlo, ma ne colgo ancora l’attualità. Se vi interessa andate a rileggerlo - http://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,1996.0/all.html - e vi accorgerete che le problematiche sono sempre le stesse a testimonianza che non c’è nessun interesse a migliorare e a confrontarsi con la base e con chi ne capisce qualche cosa. Testimonianza è che due campioni del calibro di Carlo Mercati e Vladi Panato sono stati completamente dimenticati, giusto per parlare di discesa visto che, con gran piacere, abbiamo ritrovato invece su questo forum l’amico Canzano.

Per questo che a distanza di tre anni, per lo slalom,  ripropongo le stesse riflessioni per i punti 1, 2 e 3 in toto. Per il punto 4 confermo l’assurdità di fare selezioni per gli junior ai primi di maggio quando gli europei sono dal 15 al 17 luglio. Quindi il paragrafo 4.a, 4.b. e 4.d. rimangono attuali e  sempre più validi. Meno male che i campionati italiani junior sono stati posticipati a luglio rispetto all’usale maggio come prospettato nel punto 4.e del post del 2009. Sempre più attuale il punto 5

Mi permetto di dare qualche suggerimento allo slalom:

1. sarebbe auspicabile che anche in Italia si introducesse la formula internazionale che prevede  di gareggiare prima in una prova di qualifica, quindi semifinale e finale. Così facendo inizieremmo ad adeguarci a quello che è una prassi in ogni paese offrendo ai nostri atleti stimoli diversi. Nello stesso tempo si crea nella finale una gara molto interessante che bene si presterebbe a eventuali servizi televisivi.

2. Creare un ranking nazionale con premi per stimolare la partecipazione e valorizzare la qualità. Ranking che potrebbe anche rivelarsi molto utile per selezioni e partecipazioni con i vari comitati a gare internazionali.

3. Farsi promotori della combinata:  sprint + slalom per cercare di smuovere, con idee e con il lavoro, meccanismi vetusti visto che la maggior parte dei dirigenti non hanno idee e capacità innovative. Attenzione perché a livello internazionale il rodeo sta cercando di inserirsi a livello olimpico e conoscendo bene il presidente del boarding ICF - lluis Rabaneda - prima o poi ci riuscirà se la discesa non si dà una mossa decisa in questa direzione e cioè unirsi allo slalom con lo sprint. Cosa che vado predicando da un paio di anni e che ho reso pubblica il 22 febbraio 2010 si veda: http://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,2424.0/all.html

4.Sarebbe interessante se i calendari e l’attività fossero prima discussi con i tecnici di società con riunioni specifiche e non carbonare, come dovrebbe essere nella logica delle cose.

5. Sarebbe tempo anche di riconoscere i vari titoli per gli allenatori visto che attualmente in Italia la cosa passa decisamene in second’ordine. Ma il rappresentante dei tecnici in consiglio federale che cosa ci sta a fare e il barese oggi bresciano si è forse dimenticato delle lotte portate avanti per la categoria in questa direzione?


Occhio all’onda! Ettore Ivaldi

P.S. mi conforta e mi consola  il fatto che anche il bravo e attento  Nello inizia a porsi o a fare delle domande... o forse le domande se le è sempre poste, ma solo ora ce le rende pubbliche?  Mi piacerebbe anche sapere perché il bravo pagaiatore nato sul Po in quel di Viadana e ora tesserato per la Marina non è stato convocato al raduno a Pau e invece chi arriva 16esimo ai campionati italiani in ginocchio è costantemente presente sulle convocazioni federali! Ma sono i grandi misteri della vita e si sa che una presunta squadra vincente - ma, aggiungo io, per merito di altri e per le individualità - non si cambia... così direbbe il buon Presidente!  Ma lo stesso capo del consiglio ci ha abituato a tante parole e tante promesse  e noi italiani ormai siamo abituati a questo modello politico e sconsolati andiamo avanti per la nostra strada fatta di lavoro, competenza e tanta umiltà.

mariano bifano

  • ***
  • Md Member
  • Post: 28
Re: Calendari FICK Acqua Mossa
* Risposta #5 il: Dicembre 11, 2010, 08:51:00 pm *
ciao a tutti. Per quanto riguarda la discesa troppe poche gare per i giovani, soprattutto nel periodo estivo. Ettore puo' confermarlo ma quando ero allievo io da maggio a settembre era una gara continua. Speriamo bene per i nostri giovani. Bifok1.

nellokayak

  • ***
  • Md Member
  • Post: 31
  • La vita invece che lunga...dovrebbe essere larga
    • "Lunicanoisti" Marina Militare Sarzana
Re: Calendari FICK Acqua Mossa
* Risposta #6 il: Dicembre 12, 2010, 12:28:15 am *
Mi piacerebbe anche sapere perché il bravo pagaiatore nato sul Po in quel di Viadana e ora tesserato per la Marina non è stato convocato al raduno a Pau e invece chi arriva 16esimo ai campionati italiani in ginocchio è costantemente presente sulle convocazioni federali! [/i]

Volevo dire la mia alla fine del sondaggio. Ma Ettore mi fa una domanda ed io rispondo:
Il bravo pagaiatore del Po è inviso dal tercnico, in quanto reo di essersi allontanato dall'albergo senza permesso. La dovrà pagare, chissà per quanto tempo.
Quello che è arrivato 16° agli italiani si era selezionato per la Coppa del Mondo in K1. E quindi ha potuto partecipare,con pieno diritto,  a tutti i raduni di quest'anno (K1, C1 e C2), se si compra una parrucca probabilmente si inginocchierà anche su di un C1 donne. Ho anche saputo che parterciperà al raduno in Australia insieme ad altri non facenti parte della squadra elite. Dicono a spese loro. Però se  ricordo bene,  in qualche delibera, la cercherò, proprio a seguito di una partecipazione non chiara dello stesso atleta ad Atene, a spese sue, si decideva che con la squadra nazionale nessuno poteva più aggregarsi, seppur a spese sue.  Ma si sa, si tende sempre a far diventare tutti uguali, ma qualcuno ancora più uguale.
1°M.llo Lgt  Ricciardi Cav. Aniello
+393382972186
Skype: aniello.ricciardi
Responabile e dirigente tecnico della squadra di canoa fluviale della Marina Militare di Luni Sarzana

Mauro Canzano

  • ***
  • Md Member
  • Post: 62
Re: Calendari FICK Acqua Mossa
* Risposta #7 il: Dicembre 12, 2010, 10:47:26 am *
Purtroppo mi sa che si è sviato un pò sull'argomento !!!

Ma questo è un pò il problema in Italia. Si fanno qrandi discussioni filosofiche su quello che dovrebbe essere e non è , parlando  di atleti elite e nazionale che non compete la maggior parte delle società, per poi perdere di vista problematiche molto più semplici e facilmente risolvibili  ;D

a) Per  quanto riguarda l'argomento calendario discesa, hanno organizzato le gare di selezione nelle date ideali per affrontare al meglio Europei senior e Mondiali junior. Per la gare giovanili forse si poteva sfruttare un pochino meglio il periodo estivo. Ma il problema in realtà è quello riportato da Luca ( Panziera): è inutile fare fiume relativamente semplici anche per le categorie giovanili andando avanti con il motto "l'importante è partecipare ". Bisogna lavorare a casa per ottenere frutti sui fiumi. Ossia bisogna studiare a casa per ottenere bei voti a scuola e non in classe...

La discesa per sopravvivere e rigenerarsi dovrebbe seguire una propria strada anche con gare extrafederali come le maratone fluviali con in palio piccoli premi in denaro magari ! Guardiamo ad altri sport come triathlon, sci di fondo, maratone di corsa, gare di fondo di nuoto,surfsky.....

b) Per l'argomento calendario slalom, credo che ci si debba porre delle domande importanti se poi i partenti in una specialità olimpica non siano così tanti come vengono gonfiati nei numeri...
Mi sembra che si stia perdendo d'occhio il fatto che non esista solo il professionismo ma che debba esistere anche il sano ed onestoo lavoratore della pagaia che si allena  tutti i giorni perchè si diverte , è un appassionato e magari mira ad entrare nei 15° agli italiani. A livello senior nello slalom si sta facendo la fine dell'olimpica: solo profesionista e qualche altra decina (forse) di atleti.

 X Nello e Ettore : ma come mai inoltre dei raduni senior e/o collegiali non si sa mai niente dal sito federale ??? Sembra che l'attività nazionale dello slalom sia ferma ! Al contrario nella velocità ( prendo sempre ad esempio l'altra specialità olimpica) tutti i raduni sono comunicati sul sito federale....mah !!!

Maurice

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
Re: Calendari FICK Acqua Mossa
* Risposta #8 il: Dicembre 12, 2010, 03:21:22 pm *
Avremo anche sviato dall'argomento, però il calendario e figlio della situazione. La situazione appare molto fragile, poche gare, non sempre distribuite bene e cosa peggiore una situazione tecnica che rasenta il tragicomico.
Ripeto, la mancanza del tecnico femminile, parlo dello slalom ma anche della discesa se non sbaglio, è sinonimo di " nun me ne può fregar de meno " detto alla romana, come fa un movimento inteso come femminile a crescere senza un adeguato investimento ? Se poi aggiungiamo che a volte vengono convocati come tecnici delle persone che, stando al sito federale, tecnici non lo sono affatto, rende chiaro il tutto. Nella delibera dell'ultimo consiglio federale, infatti, vengono assegnati ufficialmente incarichi di " tecnico federale " a persone che NON risulta abbiano titolo. Lo slalom al pari della velocità è sport olimpico, non mi pare che le risorse assegnate siano le stesse. La comunicazione dovrebbe esserci sempre, anche per cose di ordinaria amministrazione, non solo per decantare, ed è giusto farlo, i risultati che i nostri atleti ottengono.  Pare che si sia concluso da poco un raduno in Francia, sul sito non è mai apparso nulla, è una piccola cosa è vero, però è sintomatica, anche per il raduno in Australia non è ancora stato reso pubblico niente,  chi va e a che titolo ?   

Ettore Ivaldi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 570
    • http://ettoreivaldi.blogspot.com/
Re: Calendari FICK Acqua Mossa
* Risposta #9 il: Dicembre 13, 2010, 10:29:46 am *
X Nello e Ettore : ma come mai inoltre dei raduni senior e/o collegiali non si sa mai niente dal sito federale ??? Sembra che l'attività nazionale dello slalom sia ferma ! Al contrario nella velocità ( prendo sempre ad esempio l'altra specialità olimpica) tutti i raduni sono comunicati sul sito federale....mah !!!

scusa Mauro ma non è una domanda che devi rivolgere a noi!

Occhio all'onda! Ettore Ivaldi

Mauro Canzano

  • ***
  • Md Member
  • Post: 62
Re: Calendari FICK Acqua Mossa
* Risposta #10 il: Dicembre 13, 2010, 09:03:35 pm *
X Ettore: ma io chiedo apiù informati e presenti ( in parte ! ) ::)

Filippo Caminati

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
Re: Calendari FICK Acqua Mossa
* Risposta #11 il: Dicembre 14, 2010, 11:54:35 pm *
Il solito assurdo italiano gare che di difficoltà nonp resentano niente ad eccezione della dora anche se viene fatta troppo avanti (ad agosto non ci sarà tantissima acqua) e che non porteranno a nessuna crescita sopratutto nelle categorie ragazzi junior che hanno bisogno di fare dei Veri fiumi e non delle gare a pescantina o a cuneo.... possibile che alcune gare vengono fatte solo se gli viene rconosciuto lo status di campionato italiano o gara di selezione?

Meno male che nel periodo in cui in italia non ci sono gare (Luglio) a Bourg Saint Maurice ci sarà una gara internazinale Tipo C su 4 giorniaperta a tutti previa nulla osta federale....

Mauro Canzano

  • ***
  • Md Member
  • Post: 62
Re: Calendari FICK Acqua Mossa
* Risposta #12 il: Dicembre 15, 2010, 07:05:38 pm *
scusa Filippo ma in questo caso mi sento di difenedere apertamente il settore discesa....i mondiali junior saranno in Rep. Ceca su un fiume di 2/3 grado mentre gli Europei senior saranno in Serbia su un fiume ugualmente di 2/3 grado....quindi è più che ovvio che le selezioni per formare la migliore elezione nazionale debbano essere su fiumi il più possibile simili....

Forse si sarebbe potuto ( ma magari sarà fatto ?) diversificare i raduni in fiumi un pò più tecnici dopo gli impegni internazionali oppure ( visto la restrittezza economica in cui siamo ) proporre dei training camp con la presenza di tecnici federali su fiumi come la Dora, Il Noce,  l'Isarco ,il Passirio o semplicemente  lo Stura.....

Filippo Caminati

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
Re: Calendari FICK Acqua Mossa
* Risposta #13 il: Dicembre 15, 2010, 11:48:19 pm *
quello che dici lo condivido ppieno Mauro per le selezioni nulla da dire... ma tutte le altre gare? ce ne sono altre che di difficoltà non presentano proprio niente..... ed è proprio in queste gare che a mio parere si poteva intervenire magari inserendo qualcosa di più difficile.... anche solo con uno Stura sul tratto classico....

Per quanto riguarda i raduni vedremo tu forse sei più fiducioso di me ma mi sa che continueranno a farli nel solito posto e con la solita presenza risicata di gente..... perchè se una federazione ha pochi soldi giustamente convoca una mare di gente ai raduni.... mah

chi vivrà vedrà

raffaele

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 2
calendario 2011 discesa
* Risposta #14 il: Dicembre 16, 2010, 10:32:18 am *
buon giorno a tutti gli utenti
sopra l'argomento tanto discusso calendario discesa 2011 penso che quelle persone che criticano prima di parlare dovrebbero rendersi conto o meglio sapere cosa significa fare gare nei fiumi.
Gare in fiumi di 4° grado significa che un atleta che vuole piazzarsi nei primi 15 deve essere nel posto almeno 3 giorni prima della gara per poter prendere la giusta confidenza con il fiume da poter affrontare nel modo ottimale durante la gara del sabato e soprattutto della domenica. Questo significa prendere giorni di permesso per chi lavora e perdita di giorni di scuola per gli studenti. Senza pensare alle canoe che verranno massacrate in quei 4 giorni di prove per arrivare magari alla fine delle gare del week end con le canoe che fanno acqua e ai costi di vitto e alloggio sostenuti dalle società o dagli stessi atleti.
Penso che tale argomento non debba essere preso superficialmente ma pensare soprattutto ai rischi corsi dagli stessi atleti impegnati.
in conclusione penso che le gare nei fiumi organizzate quest'anno rispettino anche tali aspettative.
Grazie per l'attenzione
Raffaele