Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Chat
Un passo alla volta..
McAND:
Grazie mille per l'invito e consigli Stefano,.... mi piacerebbe moltissimo,
anche se con il tempo che ci ritroviamo, passeremo piu tempo a svuotare acqua dalla sentina della canoa :D
e se per ora la mia "imbarcazione" proprio non si presta per fare manovre tipo eskimo ecc..
La pericolosita di un albero caduto è dato che se è messo a filo acqua forma uno sbarramento in cui la forza dell acqua incastra lo sfortunato sotto tra albero e il fondo del fiume?
Mi piacerebbe fare una discesa in rafting sul Sesia, sapresti consigliarmi chi organizza e se a luglio è ancora fattibile ??
stefano caprile CCN:
Le chime degli alberi caduti in fiume lasciano scorrere tranquillamente l'acqua, ma bloccano canoe e canoisti, che rischiano di restare incastrati tra i rami sotto il pelo dell'acqua. Nei fiumi di pianura girargli alla larga è facilissimo, ma bisogna saperlo e saper dirigere una canoa.
Sul Sesia ci sono diversi centri rafting, tutti di ottima qualità: a Balmuccia (Monrosa), a Isola di Vocca (Bernasconi), a Scopa (Hidronica), a Campertogno (Eddyline), a Valmaggia (River action). Tutti ottimi. Però non è ottimo il Sesia in questo periodo, il livello ormai si è abbassato troppo. Le discese in raft le organizzano sempre, ma il divertimento non è lo stesso che a Maggio/Giugno. Molto più divertente la Dora Baltea in questo periodo. Anche lì i centri raft si trovano ovunque.
Se ci vai, scegli un tratto alto, nella zona della rapida delle Fontine: il divertimento e l'adrenalina sono assicurati. La Dora è buona tutto luglio e Agosto.
E poi accogli l'invito di Gengis di fare un salto al raduno della Durance, a Eygliers, tra il 4 e il 20 agosto. Lì troverai tratti divertenti e istruttivi di fiume che potrai scendere con guide fluviali capaci, e se devi allenarti un po' in acqua piatta, c'è un comodo laghetto nel campeggio del raduno.
Volendo anche lì vengono organizzate discese in raft da compagnie francesi, sui fiumi Durance, Guil e Guisane, ed i livelli in estate sono ancora ottimi.
Ciao,
McAND:
A bene, be almeno protare una canoa in acque piatte son capace sul lago l'ho usata abbastanza,
Gia allora riaspettero il prossimo anno,
anche la Dora potrei organizzare , non è tanto lontano da casa..
Conosci per caso anche i fiumi della vicina svizzera nel Vallese ? se ci son fiumi tranquilli e facili?
Mi piacerebbe tantissimo andare sul Durance ma vista la distanza dovro organizzare un fine settimana minimo e un po mi sentirei a disagio con la mia bagnarola :)
Una divertente Video Compilation:
http://it.youtube.com/watch?v=cahuSALfJss&feature=PlayList&p=319C798B52CA5F50&index=79
beppe porta:
--- Citazione da: stefano caprile CCN - Luglio 12, 2008, 02:44:26 pm ---Sul Sesia ci sono diversi centri rafting, tutti di ottima qualità: a Balmuccia (Monrosa), a Isola di Vocca (Bernasconi), a Scopa (Hidronica), a Campertogno (Eddyline), a Valmaggia (River action). Tutti ottimi. Però non è ottimo il Sesia in questo periodo, il livello ormai si è abbassato troppo. Le discese in raft le organizzano sempre, ma il divertimento non è lo stesso che a Maggio/Giugno. ,
--- Termina citazione ---
secondo statistica metereologica avresti perfettamente ragione, ma ormai....
con il sesia di ieri i clienti dei raft ridevano dagli occhi e dalle orecchie.. e quelli dei centri rafting ancora di più!
probabilmente non si potranno ripetere gli stessi livelli anche nelle settimane a venire, ma intanto..., chi passa troppo tempo davanti al pc si perde le occasioni migliori. Vero MCAndrea? ;)
McAND:
AAAAAA ;D
mica vero .... non dico che ho fatto domenica senno qui mi sgridano tutti...
vabbe lo dico lo stesso , son sceso io e il mio amico in 2 sulla mia canoa dal Toce questo tratto:
http://www.ckfiumi.net/consulta.phtml/158/365
Ci siam divertiti parecchio se non fosse che le prime ondate dei flutti eran gelate senza sole nel cielo poi..
il giorno prima sabato abbiam ispezionato il fiume, devo dire che da sopra sembrava piu tranquillo, quando si è dentro si balla molto di piu, e in piu il mio amico dietro a tenuto un ramo e ci siam rovesciati ma subito tornati a riva e ripartiti.. abbiam trasbordato solo 2 pezzi per sicurezza un artificiale, e una doppia rapida molto decisa ,
ho notato che anche i tempi per accostare tipo da in mezzo arrivar a riva son molto lunghi, considerando che le ondine interrompono le manovre e in 2 con il peso non aiuta di certo.
Sabto o domenica credo che riscenderemo..
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa