Giuliano ciao.
Non so che macchina tu abbia ma è veramente difficile che non ci siano barre universali che non vanno bene per la tua auto. In genere oggi si trova di tutto ...
Un esempio personale ma reale:
Cercando le barre per la mia auto (nessun nome tanto per non fare pubblicità) sono andato da tre rivenditori di accessori ... prezzi di vendita variabili da 80 € per dei pezzacci di ferro ai 170 € per quelle in alluminio e chiave di sicurezza (+ IVA, ma poi ti faccio lo sconto ... insomma 170 € e te le porti via).
Ho tergiversato, e casualmente ho chiesto il prezzo per le barre fornite dalla casa costruttrice (in alluminio, con chiave di sicurezza, ecc.) ...
125 IVA compresa, fattura, ringraziamenti, ecc.
Son sempre tanti soldini ... ma capirai bene cosa ho fatto !!!
Piccolo consiglio:
Con i carichi sul tetto NON si scherza !!!
1) occhio all'omologazione
2) prendere una multa per un utilizzo improprio costa più di qualsiasi barra
3) veder volare via la canoa, magari in autostrada, è sconvolgente
4) rischiare un incidente per questo è ...
Io, dopo aver fissato la canoa alle barre, metto anche una una cinghia di sicurezza fra la maniglia e le barre stesse (specialmente se devo fare percorsi autostradali)
vedi tu,
ciao Marco
personale
Scusate se esco un attimino dal discorso specifico.
Avendo una macchina che non ha le classiche barre sul tetto, il concessionario mi ha sottoposto le sue barre trasversali che costano una fortuna. Solitamente le imposizioni di questo genere mi fanno inc---are di brutto.
Di conseguenza mi trasporto il mio kayak da torrente nell'abitacolo.
Pensandoci, però mi sono venuti in mente quei supporti a ventosa o calamita che si usano per sci e snowboard.
Nessuno li ha mai usati? Magari due per 1 kayak???