Qualche risposta veloce perché i quesiti sono tanti e non di facile soluzione essendoci parecchie variabili in gioco.
1. L'allenamento lo misurerei più sul tempo che sulla distanza perché con certi Kayak e con certe pagaie 10 km puoi farli in poco più di un'ora senza ammazzarti di fatica. 3 ore sono comunque un ottimo allenamento per un principiante, ma per prepararsi alle Olimpiadi forse un po' poco
2. È difficile fare un confronto energetico tra bici e canoa. In discesa con la bici consumi poche calorie ma in salita è tutta un'altra cosa. Poi di che bici parliamo? La Graziella o una da corsa supertecnologica? In canoa controvento e contro le onde è piuttosto dura, ma se li hai a favore la fatica diminuisce anche se comunque dovrai pagaiare.
3. Un kayak di 3 m resta una lumaca anche se costruito in fibra di carbonio. Un socio del mio circolo ne ha uno in polietilene e quando ci incontriamo in mare non riesce a stare dietro al mio SUP (381 cm) con cui normalmente vado tra i 5 e i 5,5 km/h
4. Per gli orologi puoi vedere questa discussione
Ciao, intanto grazie della risposta alle tante domande, mi hai comunque tolto dei dubbi, per chiarire, ovviamente non devo prepararmi per le olimpiadi =D, hai ragione anche tu comunque, difficile fare un paragone tra bici e kayak, variabili infinite, mezzi diversi tra loro e tra categoria, allora, parlo di una bici da corsa di buon livello (fidati, da ciclista, che cambia meno di quanto pensi tra bici e bici) forse c'è molta più differenza nei kayak, passando da gonfiabili giocattolo come il mio a kayak rigidi, ecco, su un gonfiabile come il mio, a me pare che 10 km in kayak equivalgano a 80-100 km in bici, faccio regolarmente quei km, e come sforzo più o meno ci siamo, come tempo anche, a dire il vero, mi stancano più 10 km col mio kayak che 100 di bici, ma forse è perché ci sono più abituato, poi, è ovvio che ci siano condizioni diverse, ma io sto trovando tante analogie, in bici puoi essere in salita o in discesa, ma anche in kayak puoi essere a favore o contro corrente, il vento, vale per entrambe le discipline, e poi cadenza, velocità..... per dirti che ovviamente intendevo la domanda in condizioni neutre, pianura per bici, e assenza di corrente per kayak. Venendo alla tipologia di kayak, sto guardando un kayak alta pressione da 4 metri, mi vuoi dire che è più veloce di un rigido da 3 metri? (non stento a crederlo, in effetti) per l'orologio, avrei adocchiato l'amazfit t-rex pro, lo conosci?