Pagaio spesso lungo il promontorio di Portofino e un paio di volte il gommone a motore della Guardia Costiera mi ha fermato d'estate con mare calmo e a poche decine di metri da riva, perché non indossavo il PFD.
Sorprendentemente i due poliziotti sul gommone lo indossavano!
In entrambe le occasioni avevo il PFD sulla coperta del kayak, bloccato dagli elastici, e, per evitare inutili discussioni, l'ho indossato prontamente, e loro se ne sono andati, salutandomi cordialmente. Non so che sanzioni avrebbero potuto farmi se non lo avessi avuto o indossato o se, semplicemente, mi avrebbero intimato di rientrare.
Da allora, per evitare problemi, lo indosso regolarmente in quel tratto di mare, al di là che sarebbe buona pratica indossarlo comunque, soprattutto lungo tratti di scogliera a picco e, ovviamente, con vento teso o mare formato e d'inverno e in primavera.
D'altronde gli agenti non possono sapere se si è capaci di eseguire un roll, magari anche senza pagaia, oltre a saper risalire agevolmente sul kayak, o indossare il PFD in acqua, se si dispone del necessario per lo svuotamento del kayak e se il kayak sia inaffondabile.