Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare

Presentazione e scelta primo kayak

<< < (3/6) > >>

marittimo:
https://www.subito.it/nautica/surfski-nelo-510-ancona-458161383.htm

non so se rientra nel tuo budget ma probabilmente e' fuori dal tuo raggio di azione

simo:
come budget ci siamo e non sarebbe nemmeno eccessivamente scomodo andarlo a prendere (sono in provincia di Firenze). quindi molte grazie per la segnalazione.
mi resta per? il dubbio sulla difficolt? di utilizzo di un kayak di questo tipo per un principiante come me.
e poi confesso che mi sono abbastanza invaghito del dag midway: mi pare un ottimo compromesso tra prestazioni e gestibilit?.
ciao

nolby:
se l'idea ti stuzzica il Nelo a 750? potrebbe essere un buon affare... rispetto a quello che hai scritto nella presentazione forse non ? il tipo di kayak pi? adatto  (diciamo che tra quello ed il Rainbow Vulcano c'? una bella differenza).
Per? magari ? trattabile il prezzo e se poi non ti ci trovi in una localit? di mare lo puoi pensare di rivendere senza perderci troppo... se anche lo rivendi fra un anno a 600/650 ci hai perso il costo di qualche giornata di noleggio.

Guido Brasletti:

--- Citazione da: simo - Gennaio 30, 2023, 03:21:15 pm ---mi resta per? il dubbio sulla difficolt? di utilizzo di un kayak di questo tipo per un principiante come me.
e poi confesso che mi sono abbastanza invaghito del dag midway: mi pare un ottimo compromesso tra prestazioni e gestibilit?.
ciao

--- Termina citazione ---

Ciao Simo,
Caspita c e un abisso tra quei due kayak
Come tra una monovolume diesel e una spider biposto :)

Se mi trovassi nei tuoi panni cercherei di capire se voglio:
- l?immediata e serena sfruttabilita del mezzo (sit on top)
- un periodo di apprendistato, con tanti bagni seguiti, mantenendo tenacia e forza di volonta (e magari prendendo anche qualche lezione con istruttore) da altrettante grandi soddisfazioni (nelo)

Ps
Ci sono anche le vie di mezzo: sit in ad alto volume (HV) con pozzetto abbastanza grande e tanto spazio per le gambe

Buone pagaiate!

marittimo:
Curiosando su internet credo di aver capito che il Nelo 510 e il DAG Midway siano prodotti (con la tecnica del rotostampo in polietilene) dalla stessa ditta, ovvero la francese Rotomod che produce anche con il marchio RTM (oltre a DAG).
Ovviamente il 510 e' un progetto della Nelo ma qui ho scoperto che ne esisterebbero due versioni.
La prima (in commercio dal 2017) deriva dal piu' famoso Nelo 520 in composito, ridotto in lunghezza ma inalterato in larghezza (52 cm).
La seconda, quella attualmente in commercio, sarebbe stata ridisegnata nel 2020 allargandola leggermente (55 cm) forse per intercettare proprio coloro che sono agli inizi e quindi hanno poca esperienza e ancora meno voglia di finire a mollo troppo spesso :) :)

Questa e' la presentazione dell'attuale modello 510x55 che compare in

https://www.kayakstore.it/prodotto/nelo-ocean-510-paddle/

"510 e' la barca giusta per tutti coloro che vogliono iniziare a pagaiare, facile da maneggiare, resistente, stabile. Soddisfa sia bambini che adulti e consente una progressione fino a un livello semi-professionale. Combina le grandi linee del 520 a una barca estremamente stabile resistente".

Poi anche qui occorre distinguere perche' ci sono principianti e principianti.
Alcuni imparano alla svelta e sentono presto l'esigenza di passare a qualcosa di piu' performante (ovviamente anche piu' impegnativo). Per altri il rodaggio e' invece piu' lungo. Ci sono anche quelli potenzialmente bravi e che potrebbero ottenere di piu' ma che, tutto sommato, si accontentano di poco. Infine c'e' pure qualcuno che con la canoa non riesce proprio ad acquisire confidenza :( :(

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa