Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare
Presentazione e scelta primo kayak
simo:
Buongiorno, mi chiamo Simone e questo ? il mio primo post qui su CKI.
Dopo alcune esperienze con kayak noleggiati a giornata mi ? venuta voglia di comprarne uno.
L'utilizzo sar? esclusivamente estivo, marino con mare calmo, uscite tranquille mattina-sera con pranzo al sacco: non ho velleit? "avventuristiche" o prestazionali, almeno per il momento :)
L'idea ? quella di fare navigazione lungo costa con piccole traversate verso isole vicine. Per darvi un'idea, una delle traversate che ho in mente ? Porto s. Paolo-Tavolara, facendo sponda su Isola Cavalli e Isola Piana.
Veniamo al dunque: la scelta del kayak (che sar? singolo).
Le esperienze passate sono state con dei sit in e c'? stato un problema, non so se risolvibile con una scelta intelligente del modello.
Ho avuto difficolt? a stare con le gambe stese, dovevo tenerle un p? piegate ma...essendo alto 1,90 e con lunghezza del femore sproporzionata non riuscivo a far uscire le ginocchia dal pozzetto (troppo lungo il femore o troppo corta l'apertura del pozzetto). Non so se sono riuscito a far capire la situazione.
Forse esistono modelli con l'apertura del pozzetto pi? lunga verso la prua, e qui mi rivolgo a voi per un consiglio.
In alternativa c'? il sit on top che eliminerebbe il problema alla radice e che, dato l'utilizzo estivo, potrebbe forse essere la scelta migliore.
Per? non so...non l'ho mai provato e chiss? perch? mi d? una sensazione di insicurezza-instabilit?, magari ? solo una cosa visiva. Anche qui chiedo a voi: ? solo un'impressione o davvero il sit in top ? meno stabile-performante del sit in? Inoltre: il sit on top ha qualche controindicazione per le brevi traversate di cui sopra?
Per ora mi fermo qui, ma avr? altre domande (ad es. sul trasporto del kayak).
Grazie
marittimo:
Se devi prendere un sit-in con il pozzetto cosi' lungo da farti alzare le ginocchia (ammesso che esista), io andrei senz'altro sul sit-on-top modello surfski da crociera/turismo (quindi con larghezza di circa 55 cm e gavone stagno per oggetti vari).
Come sicurezza e stabilita' vai pure tranquillo perche' sono modelli pensati per il mare mosso (se ti ribalti risali in pochi secondi), pur andando bene anche con mare calmo. Se stai via tutta la giornata le condizioni meteo/marine potrebbero cambiare, quindi meglio essere sempre pronti al peggio.
Ecco alcuni modelli di riferimento (giusto per capire di cosa stiamo parlando)
Mannino Eagle 5.2
Nelo Ocean Surfski 510
Epic V7
simo:
ciao marittimo
>Se devi prendere un sit-in con il pozzetto cosi' lungo da farti alzare le ginocchia (ammesso che esista),
ho visto che c'? il Rainbow Oasis 4.30 Max Expedition: il max significa che ha il pozzetto pi? lungo della versione base ovvero 100x48 invece di 86x48. a occhio e croce dovrebbe bastare
>io andrei senz'altro sul sit-on-top modello surfski da crociera/turismo (quindi con larghezza di circa 55 cm e gavone stagno per oggetti vari).
il sit on top penso vada bene per l'utilizzo che intendo farne.
tendenzialmente preferivo il kayak chiuso per evitare di imbarcare acqua nel pagaiare: nelle poche esperienze che ho avuto tendevo a rovesciarmi addosso l'acqua (ma penso che con il tempo imparer? a muovermi correttamente), con il sit on top finirebbe tutta dentro.
Leggo che i sit on top sono autosvuotanti, ma ? un sistema che funziona? ad esempio sul Rainbow Vulcano 460 lui dice che i fori per lo svuotamento sono posizionati troppo in alto e quindi rimane sempre molta acqua sul fondo e in pratica si resta con le terga in acqua.
https://www.youtube.com/watch?v=yP9dz-szkg8
>Come sicurezza e stabilita' vai pure tranquillo perche' sono modelli pensati per il mare mosso (se ti ribalti risali in pochi secondi), pur andando bene anche con mare calmo.
ottimo
>Se stai via tutta la giornata le condizioni meteo/marine potrebbero cambiare, quindi meglio essere sempre pronti al peggio.
ben detto
>Ecco alcuni modelli di riferimento (giusto per capire di cosa stiamo parlando)
Mannino Eagle 5.2
Nelo Ocean Surfski 510
Epic V7
che dire...mi sembrano fantastici ma ci sono 2 problemi:
1. costano oltre il doppio del budget previsto;
2. sono molto stretti, quindi immagino serva un p? di capacit? per gestirli e per me ? il primo kayak.
chiudo con una domanda specifica sul Rainbow Vulcano 460 che a questo punto mi pare il candidato principale: qualcuno ? in grado di confermare il problema con i fori per lo svuotamento? inoltre ho letto da qualche parte nel forum che il 460 ha problemi a livello di progettazione, insomma non ? un buon kayak: qualcuno pu? confermare/smentire?
Infine...avete un'alternativa sit on top valida al Rainbow Vulcano, con un occhio al prezzo: il 460 si trova a 635 euro, il 425 a 540 euro. Considerate che sono 1,90x75.
Grazie
marittimo:
Normalmente quando si chiedono suggerimenti di questo tipo, l'indicazione del budget disponibile e' una delle prime informazioni che vengono fornite. Tacere al riguardo puo' lasciare intendere che il budget non e' invece un problema o comunque che non e' il problema principale, mentre il tuo e' veramente al minimo, il che restringe chiaramente il campo di ricerca (tieni presente che avrai altre spese, non certo irrilevanti, per l'attrezzatura).
Purtroppo pero' non ho mai visto dal vivo un Rainbow Vulcano 460 quindi non ti posso aiutare sotto alcun profilo. Pero' credo di averlo gia' sentito nominare forse in altre discussione. Dovresti provare con il motore di ricerca.
Posso invece dirti che i sistemi autosvuotanti dei modelli che ho indicato funzionano bene e l'acqua esce tutta. Ovviamente il kayak chiuso (sit-in) offre maggiore protezione ma se l'utilizzo e' solo estivo una secchiata d'acqua ogni tanto rende piu' tollerabile la calura :)
Un pozzetto enorme (100 cm di lunghezza) non protegge tuttavia tanto e dovrai usare sempre il paraspruzzi o gonnellino (quindi scocciatura e spesa).
Comunque, con mare calmo e pagaiata corretta, l'acqua non entra (forse qualche gocciolina o qualche schizzetto ogni tanto).
nolby:
Ciao,
Io non sarei dell'idea di consigliare un surfski, anche se non estremo, come sostituto di un kayak da mare. Specie se come modello di riferimento per il kayak mare prendiamo quello zatterone dell'Oasis e vogliamo dare consigli ad una persona che si presenta dicendo di avere appena qualche esperienza di noleggio.
Il sufski non ? un kayak da mare sit-on; oltre la distinzione tra sit-in e sit-on, che si porta dietro delle importanti differenze nella conduzione e gestione della pagaiata e delle manovre con la parte inferiore del corpo vi e ' da dire che la forma degli scafi e ' completamente differente.
I surfski sono tondi, se ne prendi uno largo 60cm (che puo sembrare larghissimo) avra comunque una primaria decisamente inferiore rispetto ad un kayak marino di larghezza decisamente minore. Un marino da 53-54 cm con hard chine, a V o ad arco largo tentente al piatto nella zona del pozzetto avra una primaria decisamente piu che elevata.
Ne consegue che su un surfski - anche entry level- per un principiante e molto facile finire in acqua e, nonostante sia un sit-on-top non e ' cosi scontato neanche che la risalita sia facile dato che lo scafo tondo non aiuta se non si ha buona confidenza con la gestione del baricentro nelle varie tecniche di risalita.
Poi se decidi di rimanere sul surfski puoi pensare di provare il DragoRossi (gruppo Eurotank, la stessa azienda della Rainbow) che da non molto ha a catalogo un surfski tranquillo in polietilene. Questo modello mi e' stato riferito essere usato da alcuni comitati della FICK per organizzare delle "garette" tra amatori.
Fuori dal mondo dei surfski comunque qualche sit-on-top con lo scafo da kayak marino lo trovi: ad esempio la EXO (altra azienda italiana) ha a catalogo l'XM-top mentre la DAG ha il Midway, molto apprezzato per le sue performance.
Per provarli puoi chiedere direttamente in azienda per la EXO mentre il DAG e stato adottato da WinterKayak a Bergeggi (Liguria).
Comunque, indipendentemente dalla scelta, la cosa piu sensata -a mio avviso - sarebbe trovare un club serio o un gruppo di esperti che ti possano insegnare almeno le basi. Scoprirai che si puo entrare ed uscire anche dai pozzetti oceanici.
Poi potrai magari scegliere un kayak adatto alle tue esigenze ed alla tua corporatura essendoti pero ' prima fatto un'idea del comportamento dei vari tipi di scafo cosi da sapere quali sono le caratteristiche che cerchi.
Di kayak marini ne fanno anche per persone di taglia maggiore ( Prijon kodiak, Prijon Grizzly, Qajaq Sea Wolf, e moltissini produttori, specie i piu seri, offrono diverse varianti di taglie per ogni modello).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa