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Kayak a pedali vs kayak a pagaia

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marittimo:
Curiosando su Internet ho scoperto che esistono anche pedaliere ad elica.

https://www.bigmamakayak.it/it/big-mama-kayak-1/triken-405-kayak-a-pedali-con-elica-made-in-italy

Anzi, sembra addirittura che siano venute prima del sistema a pinne.

Ho anche scoperto un forum dedicato alla pesca in kayak

http://www.pescainkayak.com/smf_forum/index.php

Molto probabilmente loro la sanno lunga sulle prestazioni dei kayak a pedali.
Ho notato che hanno una sezione dedicata anche al trekking in kayak

missouri:
si le eliche a pedali esistono.
sinceramente io le ho prese come curiosità avendole viste inserzionate in vari siti che spesso vendono prodotti economici. però ora ho notato un kayak ad elica venduto dalla wildernes. le barche da me viste (dagger e perception stesso costruttore) sembrano belline. quindi deve trattarsi di un sistema funzionale.
innegabile la funzionalità per chi faccia pesca, io però eviterei i mezzi pensati per quello per fare l'uso da diporto.

per curiosità ho guardato qualche altro video, provando a valutare al netto del sistema di propulsione, cioè dando per buono che la pedalata sia efficiente quanto la pagaiata rimangono scafi pensati per quel genere di impiego.
mi sembra che quello che promette meglio sia lo evolution che fa 410x72cm e 40kg e 3.500 eurini. mi permplime di tale battello la seduta che provoca un baricentro decisamente alto per un kayak da portare tra le onde. curiosità o meno per questo genere io cercherei di fare una prova prima di un acquisto.
cioè se costasse 800€ ancora, si potrebbe usarlo come allenamento invernale al posto della cyclette e poi rivenderlo se non piace, ma questi importi io li spenderei solo su qualcosa che mi soddisfi

ad es
https://youtu.be/5ZWZAkyyhYU

marittimo:
Mi chiedevo come fossero arrivati così al largo usando solo i pedali.
Il mistero è svelato verso la fine dove si vedono le due canoe a rimorchio del trimarano….. :) :)

missouri:
il buon alter hobie ci ha lasciato da pochi anni e la sua salma starà facendo qualche acrobazia al pensiero che la sua clientela si è trasformata da atletici 20enni ad appassionati di pesca carichi di cincaglierie come carretti allegorici.
per vivacizzere vorrei ricordare l'iconico trifoiler, velocissimo ed in anticipi sulla mania dei foil
https://youtu.be/zXSgZCDVWOM
https://youtu.be/uxJSWm6R7X4

marittimo:
Più o meno tutti i grandi costruttori non specialistici hanno prodotti volti ad ampliare il loro mercato andando ad intercettare più clienti possibili.

Per quanto ne so, Alter Hobie divenne famoso grazie ai catamarani Hobie 14 e 16 (che sono stati forse i più venduti nel mondo) e alle innovative sezioni asimmetriche dei loro inconfondibili scafi a banana che fungevano anche da piano antiscarroccio (quindi non servivano le tradizionali derive a baionetta) e che semplificavano enormemente l’utilizzo dalle spiagge.
Le prestazioni non erano però estreme come potrebbe sembrare dal filmato.
Ricordo una sfida tra una flotta di Hobie 16 e una di Classe A, su un percorso a bastone di media lunghezza, dove gli Hobie erano stati quasi tutti doppiati. A sua volta un Classe A non avrebbe storia contro un catamarano della classe F 16.

Catamarani senza derive mobili se ne costruiscono ancora oggi ma con un sistema diverso da quello di Hobie. Ad es. il Dart 16 ma anche altri (ne ho costruito uno anch’io di 3 mt). Sebbene più efficienti, le prestazioni restano però sempre inferiori rispetto ai catamarani sportivi con le derive a baionetta, proposti successivamente anche dalla Hobie che ha dovuto adeguarsi alle richieste del mercato.

Con la diffusione dei foils (i cui primi esperimenti, sui multiscafi a vela, risalgono al periodo tra le due guerre mondiali) è tutto ulteriormente cambiato, successivamente anche nei monoscafi da regata. Anche nel mondo canoistico sono stati fatti esperimenti con i foils che hanno dato buoni risultati, ovviamente sulla corta distanza poiché la forza propulsiva disponibile non è illimitata come quella del vento.

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