io non guarderei troppo i numeri.
l'oasis è diffusissimo ed è progettato per fare contenti i turisti. ha stabilità primaria molto buona sulle piccole onde rimane piatto. però non è molto efficiente, se provi ad alzare il ritmo inizia a tirare il freno, si sente anche ad orecchio.
i dag a me piacciono di più, sedile poggiapiedi, portapacchi... quello da 440 è più veloce dell'oasis, tiene meglio la rotta ma è ancora stabile, si sente di essere su una barca "pesante". il modello ysak è quello veloce che consiglio ma temo sia oltre i 5m.
seabird sono abbastanza economici, io sono interessato ad acquistare il kragero ma sembra introvabile. penso che come finiture siano un pò "da noleggio", il discovery sembra apprezzato ma non so dire.
i dagger sono decisamente più cari. rifiniti meglio, sedili regolabili ecc... ma temo sia un pò più pesante. dovrebbe avere un pò meno stabilità primaria e quindi essere anche più piacevole da remare rispetto a dag e seabird disovery, le punte sono affilate.
segnalo che la dagger ha pure il marchio perception attraverso cui vende i kayak veloci però non so se abbiano un distributore qui.
ph è un marchio inglese storico, erano specializzati in quelli in vtr che costano un occhio come pure valley, quelli compatti con gli spigoli rendono bene a portarli al mare per giocare sulle onde. in acqua piatta non ho notato grande differenza.
da guardare pure gli aquarius, mi son sembrati belli, il modello 480. prijon è sempre un riferimento, l'enduro lo avrei comprato fosse costato meno.
tra quelli economici a me interessa il venture islay.