Grazie per i consigli, il fondo ora è molto graffiato e le due punte hanno addirittura i pelucchi della stoffa sottostante!
Ma la superficie del fondo sembra lucida, come se originariamente fosse stata verniciata di trasparente.
La mia idea era questa: carteggiarlo bene e stuccarlo dove necessita, e magari usare il gelcoat solo sul fondo, se poi dovesse bastare potrei passarlo anche sopra. Una striscia nera tutto intorno come l'attuale staccherà
La parte superiore pensavo di inserire nel bianco dei particolari verniciati a bomboletta di diversi colori, nastrandone i contorni.
Il pozzetto lo carteggerei e vernicerei di bianco come ora, magari a bomboletta, ha delle brutte ragnatele nella vernice e qualche graffio.
Se il gelcoat bastasse solo per il fondo, la parte bianca superiore la farei a bomboletta, oppure avrei trovato in garage un barattolo di smalto bianco sintetico se fosse utile.
La buccia d'arancia non è un grosso problema, non pretendo un fondo a specchio tipo barca, mi è sufficiente protegga lo scafo mantenendolo decente anche visivamente. Ho letto infatti, che il gelcoat va carteggiato e lucidato, e una passata naturalmente l'ho già messa in preventivo. Ho un compressore e una pistola per verniciatura economica che era nel kit, ma non l'ho mai usata, perciò sono più propenso per il rullo.
La mia preoccupazione è la compatibilità delle varie vernici, non conoscendo niente in materia temo reazioni strane in lavorazione o sfogliamento a lavoro ultimato.
Vi chiedo aiuto per evitare questi problemi, mi piacerebbe fare una cosa che non passa inosservata, ho delle idee singolari e con molta pazienza credo ne potrà venire un buon lavoro, spero solo che duri nel tempo.