Dopo l’esperienza positiva (per quanto mi riguarda) narrata in questa discussione
https://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,5475.0.htmle oltre 800 km già percorsi, ho deciso di mettere a frutto l’esperienza e di passare a qualcosa di più adeguato alle mie esigenze, pensando ad una realizzazione interamente casalinga (compresa la progettazione).
L’idea è caduta su un kayak veloce Sit On Top ispirato ai Serfiski.
Queste le ragioni:
- maggiore velocità per allungare (almeno di 10-15 km) le mie uscite giornaliere lungo costa;
- accantonata l’idea di imparare l’eskimo, grazie al pozzetto aperto faciliterò la risalita in caso di ribaltamento;
- considerato l'impiego prevalentemente nei mesi caldi, il pozzetto aperto mi faciliterà il movimento degli arti inferiori, fattore (per me) ancora abbastanza critico.
Ecco il progetto preliminare. Lunghezza 550 larghezza 56.
La struttura di base sarà realizzata in compensato marino con il sistema del cuci e incolla.
Le forme tondeggianti saranno realizzate con polistirene rivestito in fibra di vetro (come avevo già fatto per allungare il mio attuale kayak – v. sopra).
Questo influirà sul peso, ma per l’uso cui è destinato, qualche kg in più potrebbe anche tornare utile.
Se qualcuno fosse interessato a realizzare qualcosa di analogo, non ho difficoltà ad inviare il file in formato dwg o dxf (ovviamente gratis).