"Ma una buona risata è una gran bella cosa, e una bella cosa piuttosto rara. Questo è il vero peccato. Perciò se un uomo ha la fortuna di avere addosso ciò che serve a un altro per farsi una buona risata, non abbia esitazione, ma si disponga allegramente a impiegarsi e a farsi impiegare a quello scopo. E chi si porta addosso qualche generosa esca alle risate, è un uomo che vale più di quanto si pensi. Ci potete scommettere." (da Moby Dick)
E non mancano i tipi che in altri ambiti susciterebbero una risata, qui, al Falboot Club Ingolstadt, tradizionale ritrovo per la partenza della più importante manifestazione di pagaia del mondo, il Tour International Danubien, quest'anno la 63a edizione. Una maggioranza di canoisti tedeschi, ma poi da tutta Europa: rumeni bulgari serbi slovacchi polacchi ... e come spesso mi capita, io unico italiano. Pochi giovani, donne in minoranza, canoe di vario tipo, ma tutte in grado di affrontare tappe di 40, 50, 60, perfino 70km al giorno.
Oggi giorno di presentazione, non si naviga. Ne ho approfittato per andare a fare un po' di spesa per la colazione. Se non si abita in centro città, la spesa in Germania si può fare solo nei supermercati di grosse catene. La migliore catena è Edeka, con una buona qualità per i nostri standard. I tedeschi fanno la spesa nelle catene discount. Spendono magari 50mila euro per l'auto e per la migliore attrezzatura da giardino, ma poi risparmiano sul cibo di tutti i giorni, e si siedono a ogni occasione nei loro caffè per una tazza di cappuccino ben zuccherato con una fetta di torta. Il risultato è che da adulti hanno un corpo disfatto. Uno dei popoli più disciplinati e capaci del pianeta minato da una cultura alimentare penosa.
Vabbè, ho trovato la mia Edeka e sono tornato al club per sedermi con gli altri a colazione. Tutti molto gioviali e simpatici, hanno coinvolto subito l'italiano nelle loro discussioni e curiosità. Un tema molto sentito anche qui è quello dei migranti:
- l'Italia è stata lasciata da sola ad affrontarlo per troppi anni! Andrea, che ne pensi del nuovo governo?
- dalle notizie che leggo, direi un ottimo governo! In poche settimane penso che abbia risolto tutti i problemi che avevamo, non se ne parla più. Ora ci è rimasto solo quello di qualche sbarco di poveracci e poi siamo a posto!
Grandi risate. Già, grandi risate amare ...