Di tubi e pale ne ho fatti un po', quindi penso di poterti dare qualche informazione.
Se non hai esperienza di pagaie, è un po' difficile partire in un modo o nell'altro, perchè per ogni scelta devi pagare qualcosa, e solo avendole in mente tutte puoi decidere cosa prendere per cosa lasciare:
esempio, se la vuoi senza anima e bella fuori, liscia intendo, devi partire con uno stampo metallico (qualche migliaia di euro), o in resina/fibra (qualche centinaio), poi ti serve una pompa per vuoto e un espansore. Giuro che la citazione di cocciante è puramente casuale
Va da se che se è la prima pagaia, non mi pare il caso di mettersi a fare uno stampo cosi' per provare.
Se come dici hai un po' di esperienza con epoxy e carbonio,
allora la cosa migliore sarebbe partire con una pagaia "animata", anche se sembra meno bello, ma i risultati ci sono e senza grosse rotture, fatta in tre pezzi (due pale simmetriche + il tubo, da incollare assieme).
Per le pale poi c'è il problema della forma: per un tubo cilindrico di 28/30mm spessore 1.2, lungo 1200, hai bisogno solo di una anima cilindrica, ma se devi fare una pala , come te la sagomi?
Per lo stampo sei al problema di cui sopra.
Puoi provare facendo una copia in negativo di una pala esistente, sui due lati e poi incollarli (questa non la ho ancora fatta,ma ci ho pensato), oppure fare una pala "piatta" cioè senza volumi interni, con un dorso di irrigidimento fatto di polistirolo espanso, poi ricoperto da una "pelle", risultato estetico scarso, ma efficace (fatta).
Naturalmente preparati ad un esborso notevole (maggiore di una pagaia commerciale) e a un conseguente costo in termini di tempo.
A mio avviso fare un pagaia è relativamente facile e rapido, una volta che sai come farlo, il problema è quanti campioni devi fare e buttare per provare tutte le varie zone della pagaia, e poi riuscire a mettere tutto assieme. Io ti assicuro che ne ho fatte parecchie, di prove.
Operazione caldamente sconsigliata a chi non è stra-convinto e testardo.
A me non ha dato nessuna pagaia sfruttabile seriamente, ma almeno adesso ne so qualcosa di piu' e riesco a capire la qualità di quello che c'è in giro.
Oh, un' altra cosa, riparare le pagaie rotte che trovi in giro è la cosa piu' istruttiva che esiste..
Davide