Sono andato sabato scorso sul Vara con l’idea di scendere il tratto da Brugnato ad Oltrevara (Padivarma). Non lo facevo dagli anni ’70, ed era un po’ che ci pensavo. Quest’anno era anche suggerito dagli organizzatori del Raduno, nella locandina dell’evento. La possibilità di fare le Gole forse ha distolto da quest’altra idea, indicata come una prosecuzione eventuale del tratto da Cà di Vara, percorso che sotto la pioggia in effetti poteva bastare. Ad ogni modo nessun altro ha colto il suggerimento,
Accompagnato da Camilla in kayak, mi sono imbarcato con una piccola canadese pallonata. La giornata non era quella ideale per percorrere un tratto che avrebbe dovuto gratificare più dal punto di vista paesaggistico che da quelllo tecnico fluviale. Come ampiamente previsto, pioggia leggera e nuvole basse a incappucciare le colline circostanti; il sole, solo nei nostri pensieri. Ma la variazione sul tema non ci ha delusi. Grazie a Walter Filattiera che gentilmente si è prodigato per il recupero e ci ha dato qualche informazione utile sul percorso, abbiamo fatto una discesa semplice, varia e piacevole, che ho intenzione di rifare in futuro. Per i canadesisti vivamente consigliato, e anche in gommone penso che meriti.