Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Chat

23. Internationale Elbefahrt

<< < (2/5) > >>

Andrea Ricci:
13 luglio, quinta tappa, da Riesa a Prettin, dal km106 al km169, 63km.
Invece il tempo non è stato così malvagio oggi. Sì, grigio fino al tardo pomeriggio, il previsto vento contrario, anche a raffiche, la temperatura notevolmente abbassata; ma non ha piovuto e insomma, regolando di tanto in tanto, secondo le condizioni del vento, la lunghezza della pagaia, ce l'ho fatta in 9 ore, con uno sprint gli ultimi 13km. Paesaggio abbastanza monotono, ma non noioso. Molti animali al pascolo lungo il fiume, sponde verdi, nessuna traccia di spazzatura ... natura, come dovrebbe essere dappertutto.
Arrivo in the middle of nowhere, apparentemente ... E invece: porticciolo sul fiume, edifici del canoa club circondati da un bel prato e dalla bella campagna ordinata.
Cena per il vegetariano? Bratwurst, oppure braciola di maiale, niente contorno. Ho ripiegato su fette di torta con bicchieri di latte, e frutta colta da alberi selvatici nei dintorni.

Foto sulla mia pagina
www.facebook.com/acquamossa

Andrea Ricci:
14 luglio, sesta tappa, da Prettin a Wittenberg, dal km169 al km213, 44km.
Che giornata oggi ... Lo scrivo mentre dopo cena ascolto un bravo cantante peruviano che canta dolci canzoni nel cortile del canoa club di Wittenberg, la città ove proprio 500 anni fa Martin Lutero fondò la religione protestante e cambiò il corso della storia. E mi chiedo allora se il fatto che qui in Germania i canoa club siano così belli, con soci così impegnati e solidali, dipenda da quel pastore ribelle ...
Che bella giornata oggi, le nuvole che facevano a ping pong col sole finalmente (che ha vinto di misura); ma soprattutto un fiume affascinante: nulla da raccontare se non la campagna deserta, verde, senza strade, senza case, solo un paio di villaggi in 44km, e qualche barca che attende sparuti clienti per pendolare da una sponda all'altra. Solitudine, silenzio, pace, natura, uccelli.
Stasera finalmente un menù extra per il vegetariano: Zwiebelkuchen und gemischter Salat, cioè la famosa torta salata con le cipolle (buonissima!) e un'insalata mista. Dessert con torta alla frutta. Tutto fatto in casa, anzi, nel club. Bottiglia di birra da mezzo litro a 1,20 euro (squisita, chevvelodicoaffà).
Tra poco a nanna, prima che faccia buio.
Che giornata oggi ...

Foto sulla mia pagina

Andrea Ricci:
16 luglio, settima tappa, da Wittenberg a Coswig Anhalt, dal km213 al km236, 23km.
Gli ozi di Wittenberg ... Dopo 6 giorni di navigazione, ieri abbiamo fatto i turisti nella città di Martin Lutero, di cui ricorrono i 500 anni dalla famosa affissione delle tesi. Cittadina carina e molto visitata. Poi abbiamo oziato. Poi con Pietro siamo andati a saccheggiare degli alberi di susine. Poi ho ordito una cena vegetariana con ingredienti bio o locali o colti nel campo. Ho scelto come complici Vincenzo e la coppia vegetariana di belgi, tutti buongustai intenditori. Risultato: fusilli con pesto, pomodorini e rucola di campo; frittata con erba cipollina di campo; insalata mista del contadino; macedonia di frutta con yogurt. Birra vino grappa. Ulteriore risultato: oggi in fiume siamo stati fiacchi, anche per il cielo grigio.
Ma il paesaggio è stato bello, verde, con boschi lungo il fiume e movimento di barche.
Stasera il solito menù "vegetariano" con bistecca di maiale e crauti (devo dire: buonissimo).

Foto sulla mia pagina

Andrea Ricci:
Perché i canoa club tedeschi, che stiamo conoscendo lungo il fiume Elba, sono così belli, curati, puliti, con edifici ben inseriti nell'ambiente, con bagni eccellenti, cucine, tendoni, etc?
- Come fate a costruire e a mantenere tutto ciò? Avete contributi pubblici?
- No, nessun contributo pubblico. Il terreno è del Comune e lo riceviamo in concessione purché teniamo pulita e ordinata l'area. I club normalmente hanno decine di anni di vita e in questo tempo, con il lavoro obbligatorio dei soci [1 o 2 settimane l'anno, secondo la numerosità dei soci], costruiamo quello che ci serve e lo manteniamo. Inoltre il canoa club è aperto agli esterni, di passaggio sul fiume o in bicicletta lungo la ciclabile, e riscuotiamo da loro un contributo per lo spazio tenda e per il mangiare, contributo consistente che si aggiunge alla quota dei soci. Funziona così per tutti qui. Da voi in Italia no?

Andrea Ricci:
17 luglio, ottava tappa, da Coswig Anhalt a Aken, dal km236 al km276, 40km.
La caratteristica dei lunghi viaggi è che per quanto ti programmi bene il bagaglio e la sua disposizione, poi ti accorgi che qualcosa ti manca, qualcosa è di troppo, ma soprattutto la top list delle cose più usate e che terrai sempre più a portata di mano difficilmente riesci a prevederla. Nel mio caso uno di questi oggetti è un secchiellino dello yogurt vuoto che sto usando per raccogliere la frutta selvatica. Ne trovo quasi tutti i giorni, insieme a Pietro, con sorpresa degli altri partecipanti, che comprano e preferiscono frutta finta da Lidl.
Il viaggio è anche ormai entrato organizzativamente in una routine, ma il paesaggio non è per contro mai noioso. Oggi riflettevo che se un fiume piatto, in una terra piatta come la Germania centrale, con cittadine di bellezza modesta, attira tanti turisti nei suoi percorsi organizzati - in bici, in canoa - cosa potrebbe fare l'Italia? Faville! E invece ...
L'altro ieri c'era nel canoa club una coppia con 2 bambine e 2 canoe doppie. Qualche giorno prima avevano comprato il libro "Elba vol.1/2", con descrizione particolareggiata del fiume, dei luoghi di sosta e di ristoro. Hanno fatto i bagagli e sono partiti tranquilli e spensierati. Da noi si potrebbe fare sul Po?
Vabbè, tiriamoci su col cibo. Anche stasera al diavolo il menù crucco con la solita bistecca di maiale. Mi sono fatto fagioli cannellini, sarde, insalata di peperoni e pomodorini, e formaggio di montagna bio. Il pane integrale, questo bisogna riconoscerglielo, è buonissimo.

Foto sulla mia pagina

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa