Autore Letto 6200 volte

leone53

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 5
  • ...
circumnavigare la Sicilia
* il: Settembre 23, 2016, 05:35:44 pm *
Buonasera a tutti...sono nuovo del forum anche se da tempo seguo la vostre discussioni...ho creato questo topic perché gradirei da voi alcuni consigli in merito al viaggio che ho in mente di fare tra luglio e agosto del 2017 - circumnavigare la Sicilia da solitario ;dai primi calcoli approssimativi sarebbero da coprire 971 Km  (533 miglia) da fare rigorosamente in kayak senza motore ne vela solo con pagaia ...tempo all'incirca 20 - 25 giorni mare permettendo. Ho calcolato di poter coprire 50 km giornalmente ( velocità approssimativa 2 nodi ) . Voi che ne pensate ? sono troppi o si possono fare ... il kayak ( non ancora preso ) sarebbe un Galaxy tandem da 3,70  poiché ha una portata utile di 215 Kg, e siccome dovrò portarmi praticamente tutto per sopravvivere 20 giorni ( tenda e viveri ) ho pensato al quel modello.

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re:circumnavigare la Sicilia
* Risposta #1 il: Settembre 23, 2016, 07:37:50 pm *
Ciao anche a te leone53. Saluto e riverisco tutti quelli che vogliono affrontare viaggi in canoa o kayak. Ti dico che sei molto in tempo se parti fra 10/11 mesi e che la Sicilia l'hanno circumnavigata in molti, addirittura dagli anni '60. Non è molto difficile e puoi assolutamente evitare di portarti e caricarti il cibo per 25 gg. A che serve caricarsi così tanto? Prendi le scorte che ti servono per pochi gg e poi fa' la spesa dove arrivi. Se devi ancora acquistare il kayak non è proprio un modello da 3,70 m quello che fa per te, oltretutto doppio, da pesca e molto largo. Aggiungici un metro e mezzo prendendo un KdM coperto e le cose andranno meglio in termini di velocità, tenuta alle onde, carico (asciutto) e distanze da coprire giornalmente. Allenati con un buon kayak, anche usato, da oltre 5 m. e vedrai che aumenterai distanze e velocità - puoi arrivare a 3,5 nodi se ti alleni! - e diminuirai le scorte e i tempi per concludere la tua esperienza. Occhio agli ultravioletti!!!
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

leone53

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 5
  • ...
Re:circumnavigare la Sicilia
* Risposta #2 il: Settembre 23, 2016, 08:47:17 pm *
Grazie Vittorio farò tesoro dei tuoi consigli ...

missouri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
  • ...
Re:circumnavigare la Sicilia
* Risposta #3 il: Settembre 27, 2016, 10:53:54 pm *
non ho mai fatto grossi viaggi ma mi sento di condividere quanto detto.
la differenza tra le due barche è enorme, specialmente se bisogna remare contro corrente a fine giornata che si è stanchi. e la protezione da acqua e sole è anche piacevole.

mi è capitato di dormire in una tendina monoposto da montagna (doppio telo e pavimento impermeabile) che sarà pesata poco più di 1kg, quindi si dovrebbe poter viaggiare senza troppi chili. cibo, birra, bombolette di gas sono facilmente reperibili sul posto.

leone53

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 5
  • ...
Re:circumnavigare la Sicilia
* Risposta #4 il: Settembre 28, 2016, 08:45:52 am *
Non sono nuovo di certe " imprese " ogni due o tre anni sento il bisogno di evadere dalla normalità quotidiana quindi navigo con la mente alla ricerca di qualche avventura " estrema ".
Il viaggio che vorrei fare intorno alla mia bellissima isola è un viaggio in solitaria da tutti i punti di vista , cioè fermarmi per la notte in posti isolati quindi arrangiarmi con quello che ho ... (escluso l'acqua ) . Ho già fatto tale esperienza sempre in mare navigando in solitaria per 4 giorni ( Ladispoli (RM) - Capo D'Orlando (ME) gommone 3 mt. motore 10 cv. senza mai mettere piede a terra. Voglio provare ora questa esperienza e scegliere un kayak adatto per questa impresa..
Grazie dei vostri consigli

missouri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
  • ...
Re:circumnavigare la Sicilia
* Risposta #5 il: Settembre 29, 2016, 07:26:20 pm *
anche io ho in cantina un gommino pirelli microscopico, ci mettevo su un 9cv selva, che in realtà andava quanto un yamaha 5 ad essere ottimisti ;D.
devo dire che pure una combinazione tanto arcaica permetteva di navigare in sicurezza anche con onda formata. aumentavano i consumi ma la fatica la faceva il motore.

io avevo un kayak a zatterone e ne ho provato qualche altro dei noleggi, le prestazioni in mare mi sono sembrate sempre molto scarse. in condizioni di mare contrario e vento penso che sarebbe difficile mantenere i 2 nodi, arrivando zuppi.
con un kayak da mare i 3 nodi di media dovrebbero essere alla portata di tutti, ma in condizioni favorevoli ci si può avvicinare ai 4.
ciò significa ridurre notevolmente tempi e fatica.

leone53

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 5
  • ...
Re:circumnavigare la Sicilia
* Risposta #6 il: Settembre 30, 2016, 10:31:52 am *
Sono pienamente consapevole della fatica e delle difficoltà a cui vado incontro affrontando questo viaggio considerando che non ho mai navigato in kayak e quindi esperienza 0 , ma il fatto che io ne parli 11 mesi prima con voi che siete esperti in materia e che quindi potete consigliarmi al meglio sul tipo di kayak e sul tipo di pagaia più idonea per affrontare questa avventura, mi conforta e mi sprona a conoscere meglio questa disciplina . Naturalmente l'acquisto del kayak sarà subordinato soprattutto al costo e all'utilizzo futuro.Sono orientato verso un modello che mi dia la possibilità in seguito di utilizzarlo per la pesca e naturalmente questi modelli sono pesanti e poco veloci, giusto?

missouri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
  • ...
Re:circumnavigare la Sicilia
* Risposta #7 il: Settembre 30, 2016, 11:06:09 pm *
non ho mai provato a pescare dal kayak, potrei dire fesserie. però direi che per questa attività è necessario un kayak aperto, un buon compromesso può essere il dag midway a quanto si legge, io non lo conosco. mi chiedo se una canoa canadese moderna possa svolgere la funzione.
poi si vedono tante foto di gente che pesca le balene dai kayak più strani, ma suppongo si tratti sempre di uscite a breve raggio.

io ho un doppio della nova che è stabilissimo ma comunque limiterebbe i movimenti, inoltre è molto poco maneggevole quando usato da solo. un kayak chiuso singolo, per quanto stabile inoltre avrebbe problemi di carico per il pescato.


leone53

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 5
  • ...
Re:circumnavigare la Sicilia
* Risposta #8 il: Ottobre 01, 2016, 07:16:49 am *
sicuramente mi orienterò verso un Sit on top anche se mi piace di più il Sit in ma tutto non si può avere e come quello che vuole una Ferrari con un consumo di 22 Km /litro . Ho incominciato a fare una cernita dei modelli che si avvicinano alle caratteristiche sia di prezzo che di funzionalità vediamo che esce fuori. Grazie Missouri