Fra un po' arriva l'inverno e per le lunghe uscite in mare o nei laghi del nord occorrerà indossare l'abbigliamento migliore per scongiurare eventuali rischi di ipotermia nel malaugurato caso di uscite bagnate. Un dubbio è lecito: meglio il neoprene o la tuta stagna intera?
Il neoprene, salopette di 5 mm., pur non essendo impermeabile mantiene per lunghi periodi il calore corporeo o meglio fa si che si disperda lentamente, inoltre con 5 mm di neoprene addosso si galleggia senza bisogno del salvagente, ma per quanto potremmo resistere in pieno inverno immersi nell'acqua fredda, ad esempio, del Lago di Como?
La tuta stagna, oltre ad avere costi molto maggiori, è impermeabile e traspirante e dovrebbe permetterci, con sotto indumenti termici, di resistere fino all'arrivo dei soccorsi. Di contro è più ingombrante da indossare, è più difficoltoso nuotare e se eventualmente si dovesse tagliare contro uno scoglio sarebbe un disatro perchè l'acqua che entrerebbe raffreddrebbe rapidamente il corpo.
Insomma il quesito sarebbe: meglio indossare salopette in neoprene 5 mm., maglia termica e giacca stagna oppure tuta stagna intera con sottomuta in pile termico ?
Grazie per i contributi.