Ciao a tutti...
mi chiamo Lorenzo e vivo a Napoli, vi scrivo perchè ho intenzione di acquistare un kayak gonfiabile.
So che non sono particolarmente apprezzate e che rigida sarebbe meglio, ma per me è una scelta obbligata sia per trasporto sia per conservazione (anzi su questo secondo punto sono già in difficoltà col gonfiabile).
L'utilizzo (almeno iniziale e da cui nasce l'idea dell'acquisto) sarà di escursioni medio/brevi in mare sottocosta qui in città o in cilento dove vado in villeggiatura (dopodichè non disdegnerei giri per fiume ecc ma sono evoluzioni future).
Ho notato che i prezzi variano molto ma io non voglio superare i 500€ (incluse pagaia) per quanto sono consapevole che non potrò avere il top. Ho letto anche che in molti consigliano quelle che abbiano una pressione di gonfiaggio a 3psi piuttosto che a 1,5psi.
L'idea sarebbe di un due posti, con la possibilità però di utilizzarla anche da solo, ma più raramente.
Ho individuato un po di modelli principalmente di due marchi: Sevylor e Gumotex
Per quanto riguarda il primo marchio la pressione di gonfiaggio è a 1,5psi,ma i modelli che ho individuato hanno un sistema variabile di posizionamento dei sedili per variare da 2 persone ad 1
Per quanto riguarda i Gumotex i modelli accessibili per prezzo sono pochi però presentano pressione di gonfiaggio a 3psi
I modelli che ho individuato sono questi:
- Sevylor Madison: è il più economico tra quelli visionati, il che non sarebbe male
- Sevylor Alameda: più caro del precedente, forse anche più sofisticato nel sistema di fissaggio dei sedili, a differenza del precedente è un 2+1 cosa che non mi dispiace anche perchè immagino lascerebbe anche più spazio per l'utilizzo in due persone
- Gumotex Twist II: è il più accessibile di questo marchio e penso anche quello più entrylevel
- Gumotex Helios II: più caro del precedente, ma mi sembra più completo dal punto di vista dell'organizzazione degli spazi
Ho visto anche altri modelli soprattutto della Sevylor (Hudson, Colorado Yukon) ma ho l'impressione che siano o versioni più vecchie di quelli indicati o fuori produzione
confido in un vostro consiglio
Lorenzo