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Marinizzare un kayak di acqua dolce
marittimo:
La soluzione migliore devi, ovviamente, trovarla tu in base alle tue esigenze e al rapporto costi/benefici.
Nel mio caso, oltre a voler dare una forma più marina alle estremità, volevo anche aumentare la lunghezza del kayak (che ho portato da 380 a 435 cm, cioè la lunghezza massima che posso caricare sul portapacchi senza avere carichi sporgenti) e aggiungere un po’ più di volume alla carena considerato che peso quasi 100 kg.
Sul perché della prua bifida (cioè biforcuta o a forcella) del Baidarka si trovano tante ipotesi (anche di natura mistica o religiosa).
Confesso la mia ignoranza in materia e, nel dubbio, preferisco sempre spiegazioni pratiche e semplici.
La parte inferiore (dritta o ripiegata all’insù) assomiglia a un rompighiaccio, e ciò mi sembra coerente con l’ambiente in cui il kayak aleutino (chiamato baidarka, cioè piccola barca, dai russi che lo scoprirono) veniva impiegato. Insomma, una parte dello scafo che doveva resistere a urti e forti sollecitazioni.
Il fatto di essere parzialmente staccata da quella superiore potrebbe spiegarsi come una misura di sicurezza in caso di urto eccezionalmente forte, perché si romperebbe solo la parte inferiore (che in certe foto si vede assicurata allo scafo attraverso legature, quindi all’occorrenza anche smontabile) evitando la rottura della parte sovrastante (cioè della prua) e l’apertura di vie d’acqua che provocherebbero l'affondamento.
donato de dominicis:
Grande Marittimo , vedo che sei ferrato veramente a 360° .....
a questo punto mi accontenterò di una deriva a poppa e di una piccola "lama" aggiuntiva a prua finalizzate esclusivamente all'aumento della direzionalità !
Grazie ancora della pazienza e buone cose a tutti.
A risentirci al prossimo post .
marittimo:
Per chi è interessato a seguire i lavori, è iniziata la fase finale di quest’esperienza trasformista.
Stuccatura e verniciatura.
Sul colore ancora non so bene. Pensavo bianco con una fascia centrale rossa in coperta (da prua a poppa).
marittimo:
altre foto
marittimo:
Praticamente finito.
Devo solo decidere se attaccare la striscetta laterale adesiva che maschera un pochino la linea di separazione tra i due stampi (coperta e carena).
Sinceramente sono un po’ indeciso trattandosi di un aspetto essenzialmente estetico.
Suggerimenti?
Grazie
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