Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare

Marinizzare un kayak di acqua dolce

<< < (7/13) > >>

RobertoB:
Naaa, vacci in macchina che è meglio, ti eviti tutta una serie di porti, porticcioli, foci putride, la raffineria di Falconara, il porto di Ancona. Meglio che i 3 giorni li passi tutti al Conero, la parte tra il passetto di Ancona e Mezzavalle (a Portonovo) non la frequenta nessuno, ti puoi anche accampare in qualche vecchia grotta di pescatori abbandonata, quel tratto è pieno.

Purtoppo non abito più da quelle parti, ci passo ogni tanto, sennò ti accompagnavo volentieri

E grazie per i legni  ;)

marittimo:
Grazie per il suggerimento.
La mia “discesa” era più che altro una battuta, perché l’idea è fattibile più in teoria che in pratica.
Non solo per ragioni tecniche, come l’attraversamento di zone pericolose (raffineria e porto di Ancona), ma anche per questioni burocratiche, con il rischio di incappare in qualche divieto istituito dalla regione, dai comuni rivieraschi e dalle varie capitanerie, con conseguenti sanzioni.

Ad esempio, il regolamento regionale n. 2/2004 vieta sulle spiagge e nelle acque del litorale marittimo della regione (art. 3):
- di campeggiare e pernottare con tende, roulottes, campers ed altre attrezzature (es. un sacco a pelo) o installazioni impiegate a tale scopo;
- di tirare a secco barche o natanti in genere al di fuori dei casi e delle aree indicati dall'autorità marittima competente, qualora ciò comporti intralcio allo svolgimento dell'attività balneare, fatta eccezione per quelli destinati al noleggio o alle operazioni di assistenza e salvataggio dei bagnanti.

Certi comuni istituiscono limiti ancora più severi, come il Comune di Ancona (ordinanza 41/2016 sull’uso del demanio per attività turistiche e ricreative) che addirittura vieta (art. 4) il semplice “pernottamento” senza attrezzature, cioè il solo trascorrere una notte in spiaggia (svegli) per contemplare mare e stelle rinfrescati dalla brezza di terra. Vieta poi (anche di giorno fuori dagli appositi spazi) di tirare a secco natanti di qualsiasi genere (specificando anche le canoe), eccetto solo casi di forza maggiore o di avaria (atterrare in spiaggia e fermarsi mezzora per riposarsi e comprare una bottiglia d’acqua può considerarsi caso di forza maggiore?).

RobertoB:
Non sapevo avessero inasprito ulteriormente i divieti, se mi capita l'occasione invocherò la causa di forza MINORE (delle mie braccine)  ;)
Comunque credo che i divieti siano fatti essenzialmente per contrastare i bivacchi sulla spiaggia di Mezzavalle, è una cosa che va avanti da anni e per quanto ne so ogni tanto fanno anche dei controlli. Ma se ci vai fuori stagione credo che nessuno si prenda la briga di venirti a dire qualcosa.

marittimo:
Esiste già una specifica ordinanza del Comune di Ancona (n. 55/2016) che istituisce i divieti di accesso e di stazionamento nel tratto di costa dallo “scoglio del Trave” allo “scoglio della Vela”.
La spiaggia di Mezzavalle è fruibile solo per una porzione di circa mt. 370. Partendo dal sentiero che scende dalla provinciale, sono stati lasciati liberi 70 mt. a NO verso il Trave e 300 mt a SE verso Portonovo. Per tutto il resto è vietato anche il solo accesso (es. fare una passeggiata).
Se volevano impedire accessi e stazionamenti notturni, anche nella parte aperta al pubblico, allora credo che l’avrebbero scritto in questa ordinanza, invece di introdurre divieti generali applicabili in tutto il territorio comunale (es. a Palombina e a Torrette).

Che poi si riesca spesso a farla franca perché i divieti sono talmente tanti e complicati che ci vorrebbe un esercito, tra Guardia Costiera e Vigili Urbani, per farli rispettare, bè, questo è tipico delle cose italiane…..  ;)

Comunque ora vado a farmi una pagaiata direzione Fiorenzuola e, se ho voglia, proseguo verso Pesaro  ;D
Domani sembra che arrivi un’altra perturbazione  :(

missouri:
tra l'altro quelle zone hanno perso molto del fascino originario negli ultimi anni, per agevolare la fruizione delle spiagge sono stati eseguiti lavori di rifacimento abbastanza invasivi.

comunque molto interessante il lavoro svolto sullo scafo, marittimo.
posso chiederti se sai quale sia il cantiere costruttore? ne ho uno che presenta molte somiglianze e sono curioso. per essere un vecchio kayak da fiume mi ha piacevolmente stupito tra le onde e per questo mi piacerebbe sapere chi li costruiva

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa