Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare
Marinizzare un kayak di acqua dolce
RobertoB:
Fa piacere che il tuo adattamento funzioni bene e che te lo stai godendo.
Purtroppo fa un po' meno piacere vedere come hanno devastato Vallugola, non ci capito da quando facevo l'obiettore a Gradara un paio di decenni fa, non immaginavo avrebbero cementificato anche quel pezzetto minuscolo, non bastava tutta la riviera romagnola ... :(
Spero non abbiano rovinato anche sotto Casteldimezzo e Fiorenzuola.
marittimo:
Per ora il taroccamento sembra vada bene, ma non ho il riscontro con la sua versione originaria perché non l’avevo provata, preferendo iniziare subito le modifiche.
Prima di passare ai lavori conclusivi essenzialmente estetici (stuccatura e verniciatura) preferisco provarlo ancora un po’, anche perché siamo ormai in piena estate, per cui meglio goderselo così che sprecare belle giornate al lavoro. Per quest’anno il mio obiettivo è arrivare almeno fino alla baia di Fiorenzuola, cioè raddoppiare il percorso dell’altro giorno.
Per la verità il mio progetto comprendeva anche la realizzazione dei gavoni stagni (o almeno uno a poppa). Lavoro non facile stante la conformazione della coperta, su cui va studiato il modo per realizzare uno spazio in piano per il foro.
C’è comunque il vantaggio che, in queste condizioni, non me lo tocca nessuno, per cui posso lasciarlo anche in spiaggia sicuro di ritrovarlo ;D
Riguardo alla Vallugola, io la frequento da oltre quarant’anni e, in tutta sincerità, di cantieri ne ho visti assai pochi e perlopiù volti a conservare l’esistente piuttosto che a nuove edificazioni.
Se hai fatto l’obiettore una ventina di anni fa, molto probabilmente quella che chiami cementificazione risale a prima della tua nascita ;)
Dal 1994 la Regione Marche ha anche istituito il Parco naturale del Monte San Bartolo che comprende tutto il promontorio, incluse quindi Vallugola, Fiorenzuola, Casteldimezzo, Gabicce Monte, ecc. con la conseguenza che non solo l’edificazione è resa ancora più difficile, ma è tutelato meglio anche il suo decoro.
marittimo:
--- Citazione da: RobertoB - Luglio 28, 2016, 10:40:47 pm ---Purtroppo fa un po' meno piacere vedere come hanno devastato Vallugola, non ci capito da quando facevo l'obiettore a Gradara un paio di decenni fa, non immaginavo avrebbero cementificato anche quel pezzetto minuscolo, non bastava tutta la riviera romagnola ... :(
Spero non abbiano rovinato anche sotto Casteldimezzo e Fiorenzuola.
--- Termina citazione ---
Spero ti faccia piacere rivedere quei luoghi nonostante la pessima qualità delle riprese. Me la cavo meglio con la resina epossidica…. ;D
https://youtu.be/RbH6K3jqANg
RobertoB:
Se mi dici che non ci sono stati cambiamenti da 40 anni, allora vuol dire che la memoria mi inganna, quel porto turistico a Vallugola me lo ricordavo molto più piccolo.
Vorrà dire che era già devastata da prima ... ;)
Visto che hai allungato il chilometraggio e che stai a solo un'oretta di macchina, ti consiglio di farti una pagaiata sotto il monte Conero. Ma evita Agosto, troppo affollato, anche in acqua è pieno di barche moleste. Oppure devi andare la mattina prestissimo, questo è il mio legno qualche giorno fa ... ;D
marittimo:
A cavallo tra gli anni 70 e 80 (del secolo scorso) ho frequentato molto la Vallugola. All’inizio mio padre mi portava a pescare cozze e ricci di mare. Alcuni suoi amici hanno poi ormeggiato la barca per diverse stagioni e noi eravamo componente quasi fissa dell’equipaggio, specie quando si andava a pescare. Sinceramente il porto mi sembra sempre uguale, però ammetto che ci sono andato poco per i successivi 15 anni circa.
Complimenti per i “legni” (kayak e pagaia), che risaltano ancora meglio con i faraglioni delle Due Sorelle come sfondo. Prima o poi una capatina da quelle parti la farò di certo. Magari vengo direttamente via mare. 20 km in 4 ore (tappe incluse) già riesco a reggerli bene. Con un po’ di allenamento forse posso mantenere una media di 30 km giornalieri per 3-4 giorni consecutivi. Fino a Portonovo sono circa 90 km. La costa alterna tratti turistici (dove rifornirsi) a tratti ancora abbastanza selvaggi (per trascorrere la notte), per cui sembra prestarsi bene. Ovviamente poi mi faccio venire a prendere ;)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa