Per ora il taroccamento sembra vada bene, ma non ho il riscontro con la sua versione originaria perché non l’avevo provata, preferendo iniziare subito le modifiche.
Prima di passare ai lavori conclusivi essenzialmente estetici (stuccatura e verniciatura) preferisco provarlo ancora un po’, anche perché siamo ormai in piena estate, per cui meglio goderselo così che sprecare belle giornate al lavoro. Per quest’anno il mio obiettivo è arrivare almeno fino alla baia di Fiorenzuola, cioè raddoppiare il percorso dell’altro giorno.
Per la verità il mio progetto comprendeva anche la realizzazione dei gavoni stagni (o almeno uno a poppa). Lavoro non facile stante la conformazione della coperta, su cui va studiato il modo per realizzare uno spazio in piano per il foro.
C’è comunque il vantaggio che, in queste condizioni, non me lo tocca nessuno, per cui posso lasciarlo anche in spiaggia sicuro di ritrovarlo
Riguardo alla Vallugola, io la frequento da oltre quarant’anni e, in tutta sincerità, di cantieri ne ho visti assai pochi e perlopiù volti a conservare l’esistente piuttosto che a nuove edificazioni.
Se hai fatto l’obiettore una ventina di anni fa, molto probabilmente quella che chiami cementificazione risale a prima della tua nascita
Dal 1994 la Regione Marche ha anche istituito il Parco naturale del Monte San Bartolo che comprende tutto il promontorio, incluse quindi Vallugola, Fiorenzuola, Casteldimezzo, Gabicce Monte, ecc. con la conseguenza che non solo l’edificazione è resa ancora più difficile, ma è tutelato meglio anche il suo decoro.