Bernasconi, che cosa penso "sistematicamente di sbagliato"? Che si può imparare a pagaiare da soli? Si può benissimo capire da soli come pagaiare se si seguono regole precise anche solo scritte o dettate da lontano. Ho insegnato alla tua ex-scuola della Valsesia, chiamato da te, la bellezza di trentadue anni fa canoa fluviale ed ho insegnato nei villaggi turistici kayak non-ancora-marino. Per non parlare delle centinaia di persone che ho messo in canoa e cui ho insegnato gratis, ripeto GRATIS, tutto lo scibile della canoa/kayak, dal fluviale, al marino, alla canadese pontata ed aperta.
Ho detto forse che quando hai imparato a pagaiare sai fare tutto in kayak marino o in canoa fluviale? Ho scritto che quello è un venticinquesimo di quello che c'è da sapere e non ho detto che gli basta per il resto dell'apprendimento della tecnica della canoa kayak. Mi rifaccio alla frazione poc'anzi enunciata e aggiungo che se ho scritto che se merighetto o chi per lui impara a pagaiare diritto "il mondo gli sorride e potrai vedere come migliorare le altre tecniche". Gli ho scritto "da solo"? No, e allora non rompere le palle e non dire idiozie, tanto più che tu hai esattamente lo stesso titolo di Maestro di Canoa FICK Lombardia 1982, tra la pletora dei titoli sportivi che ruotano intorno alla canoa, che servono per avere credibilità nella didattica, che ho io e se il neofita pensa "il contrario di Pongolini" che riferisce in dieci righe la base delle tecniche della pagaiata, continua ad andare storto. Ho iniziato talmente presto a pagaiare senza che nessuno istruttore competente me lo insegnasse, ma bensì da autodidatta, nonché l'eskimo che ho imparato stando in acqua da solo mentre qualcuno, lontano da riva, senza nemmeno bagnarsi, mi disse, nel '76 - non mi ricordo chi, forse Carlo Grigioni o Michele Romano - "si fa così e così..." e ne ho fatti tre di fila al primo colpo, che posso riferire bene che da autodidatta si può ben imparare a pagaiare diritti.
Quello che aggiungo ora è che chiunque può andare in compagnia di persone più esperte, sia che siano iscritte ad un club di canoa-kayak, sia che non lo siano - basta che siano più esperte - che ti insegnino progressivamente nuove tecniche oltre la pagaiata, e senza tirare fuori un soldo che al giorno d'oggi valgono parecchio. Quindi stai buono e non scocciare. E mi stupisco di te che a quanto mi risulta non insegni più professionalmente (ma potrei sbagliarmi in questo) perchè ti sei stufato. Io invece gratis, se serve e se me lo chiedono, insegno ancora e professionalmente non mi interessa. Zan zan.