Mi sento parte in causa, in quanto dallo scorso anno la FICT sta sostenendo la pubblicazione del nuovo PAGAIANDO (interrotta nel 2010), rivista trimestrale su carta, spedita per ora ai Soci della FICT (ricordo che un Socio paga una quota annuale di 10 euro e oltre alla rivista - 4 numeri- ha diritto all'Assicurazione RC e Infortuni) ed in prospettiva data in abbonamento postale.
Per come la vedo io la carta, se la rivista è di qualità, ha ancora il suo fascino e la sua utilità. Vedere la rivista in casa o in ufficio consente una lettura graduale e selezionata ed inoltre consente un'approfondimento di alcuni argomenti e una finestra su nuovi modi di usare la pagaia; il tutto concentrato su un numero di pagine ridotto ma significativo. A distanza di qualche mese i numeri di PAGAIANDO vengono anche pubblicati in digitale sul Sito FICT e scaricabili.
Concordo pienamente che lo strumento va assolutamente integrato con un forum (questo) dove prendendo spunto magari da qualche idea sorta dalla lettura o da proprie esperienze personali si può accedere ad un vasto pubblico di canoisti che arricchiscono con le proprie opinioni la visione collettiva del nostro sport. Riflessione quindi e immediatezza.
Come FICT siamo orgogliosi di sostenere tutte le iniziative in modo assolutamente autofinanziato, senza aver richiesto contributi economici da parte dello Stato o del CONI. Siamo indipendenti e sul sito (
www.canoa.org) chiunque può prendere visione del nostro Statuto e delle nostre attività. Siamo tutti volontari e l'obiettivo di bilancio annuale è il pareggio.
Per dare un servizio al mondo del kayak sempre migliore mi piacerebbe ricevere contributi (articoli e foto) da parte di tutti gli interessati a condividere con noi questa quotidiana avventura. La panoramica degli argomenti da poter trattare è amplissima. Per chi vuole, mandare mail a
pagaiando@canoa.org.
La FICT si occupa degli sport di pagaia con scopi amatoriali e turistici a tutto tondo e non ci sono preclusioni nei riguardi di nessuna disciplina. Come ben sapete i nostri istruttori sono i migliori in campo turistico e svolgono attività durante tutto l'anno.
Salvaguardando lo "spirito libero" di ogni canoista, sono personalmente convinto che le attività turistiche di tutti gli sport di pagaia siano ampiamente sottovalutate in Italia e che abbiamo bisogno di far sentire una voce unitaria in tante occasioni sociali, ambientali e sportive. La nostra comunità variopinta nelle sue varie discipline credo si meriti un'identità comune.
Ovviamente sono sempre a disposizione di tutti per nuove idee e sviluppi.
Saluti
Giuseppe Spinelli
Presidente FICT
presidente@canoa.org