Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare
angolazione pale di una pagaia turistica
Gibbio:
Concordo l'allenamento è tutto, Piu esco e piu la mia pagaiata diventa fluida e forse anche piu corretta.
Le vostre risposte però mi sono state di aiuto. partirò con la mia nuova pagaia a 220 cm e seguiro il consiglio di Nolby portandole a 45°. meno ruoto il polso meno rischio di affaticarlo con una posizione poco corretta. Nel caso di vento importante aummento la angolazione delle pale ... poi con l'uso troverò la mia regolazione ideale. Chissà un giorno potrei innamorarmi anch'io di una groenlandese ed elimanare ogni dubbio :) !!
nolby:
45° è l'angolazione giusta per me... non è detto che per te sia altrettanto buona.
Visto che hai una smontabile non ti resta che provare per capire qual'è l'angolo migliore per te.
Vittorio Pongolini:
Volevo darti un altra dritta, dettata da giudizi personali. Le pagaie groenlandesi sono pagaie come le altre: posson andare bene come male, a seconda del soggetto. Non sono un target da raggiungere! Sono una cosa diversa e che fa (faceva) trendy. Ora ce l'hanno in molti ma non per questo è detto che vadano bene. Io l'ho provata e non mi dice nulla. Anzi mi sballerebbe le prospettive d'uso quando passo alla pagaia normale, visto che faccio anche canoa fluviale. Inoltre posso anche aggiungerti che l'anno scorso ho fatto un bellissimo tour a tappe in KdM di cinque giorni in Nuova Zelanda, sia nell' Abel Tasman National Park più un paio a Milford Sound. Bene, avessi visto, tra le centinaia e centinaia di kayak da mare incrociati in acqua e sui mezzi, una pagaia groenlandese! Nessuna, ma proprio manco una! Ora, la NZ sta alla canoa-kayak come l'Italia alla pizza. Qualche cosa vorrà quindi dire relativamente a considerare l' aspetto di tendenza piuttosto che a quello utilitaristico, no? Ciao e buone... pagaiate!
nolby:
Forse siamo nella discussione sbagliata.
Comunque, che ci sia anche un fattore "moda" nella diffusione della pagaia groellandese l'ho notato.
L'ho provato con in testa questa convizione. Chi la stima dice che se gli inuit in secoli di evoluzione hanno sviluppato quel tio di pagaia ci sarà un motivo.
Non tengono però conto del fatto che gli inuit in secoli di evoluzione non hanno mai visto i materiali compositi, la plastica e le resine ma solo dei rami alla deriva con cui inventarsi un attrezzo utile.
L'ho presa in mano e provata convinto anzi di dover fare più fatica (non diresti mai che una pala di 8 cm possa veramente spingere un kayak)... anche il peso, rispetto alla werner in carbonio e fibra di vetro che avevo in mano, era maggiore.
In realtà mi ha sorpeso. Facile da gestire, meno affaticante sul lungo. Anche più divertente quando si gioca a variare la lunghezza del braccio nelle varie manovre.
Ha anche i suoi difetti che in certe situazione ti fanno sentire la mancanza del cucchiaio di una pagaia europea. Accelerazione molto minore, velocità lievemente minore. Minor efficacia nelle manovre laterali.
Ad esempio quando stavamo a giocare tra gli scogli aspettando l'onda per passare si sentiva, e anche molto, la mancanza di accelerazione che ti permetteva di passare sul dorso dell'onda senza sbattere la pancia del kayak sulla roccia.
L'idea che mi sono fatto (pur con la mia limitatissima esperienza) è che, accantonando le mode, l'europea sia una pagaia da sprint e da manovre strette mentre la groellandese sia una pagaia più adatta alla maratona o al trekking.
Gibbio:
Ammetto che sono affascinato dalla pagaia groenlandese anche se non l'ho mai provata. La vedo usare da molte persone comprese istruttori di buon livello con alle spalle anche grandi tour. Ne decantano la facilità d'uso ed il fatto che non affatica le articolazioni. Tutte qualità che affascinano chi da principiante come me cerca qualcosa che allevi i suoi sforzi ed i suoi errori.... Cio nonostante quando ho acquistato una nuova pagaia, la mia parte razionale mi ha portato a comprare ancora una pagaia europea che sono convinto spinga di piu quando serve o per vincere una corrente o una risacca. Forse un giorno mi toglierò lo sfizio ed avrò una rivelazione !!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa