Un buon casco protettivo con visiera rigida è consigliabile per qualsiasi discesa (non un jet che lascia buona parte della nuca e delle orecchie scoperte). Non per fare pubblicità ad una marca piuttosto che ad un' altra ma da questo punto di vista il migliore casco in commercio, e purtroppo anche il più costoso è, secondo me, lo Sweet Rocker Fullcut. Ma il casco è molto importante, non si usura come una giacca d'acqua o una canoa e quindi vale la pena spenderci qualcosina di più. Chi mi conosce mi troverà poco coerente perchè mi vede quasi sempre scendere con uno Sweet Strutter che però con la sua visierina pronunciata mi ha salvato da diversi colpi anche con il manico della pagaia. Se però prendi un bel colpo in testa, non essendo lo Strutter molto imbottito, spesso ne esci un pò rincoglionito. Sull'uso del casco integrale, anche in considerazione di questo massiccio ritorno a scendere torrenti sempre più impegnativi e pendenti, credo che oggettivamente gli unici vincoli ad un suo utilizzo diffuso da parte della comunità canoistica siano sostanzialmente questi: Primo, in questo momento, a differenza degli anni 80 non è di moda e un "capoccione" grigliato dentro conoine da duequaranta non è elegante da vedere (naturalmente lo dico con tono ironico); Secondo non esistono caschi con la mentoniera specifici per la canoa se non in poche eccezioni e nella maggioranza dei casi vedi in giro i vecchi Romer, caschi da bici, deltaplano, o altro adattati (io stesso ho un bellissimo casco da sci al quale ho montato una griglia); Terzo la mentoniera o la griglia montata male su un casco che magari si muove quando siamo a testa sotto, non protegge veramente, da fastidio o impedisce la visuale.
Ma un buon casco con mentoniera osteria se serve!
Torsioni, incastri, ecc. tutte remote possibilità. In più di trenta anni di canoa ho visto tantissimi nasi nel migliore dei casi sanguinanti e denti lasciati nei torrenti e mai una torsione o un incastro con il casco integrale.
Poi è chiaro se ci buttiamo da venti metri con un casco di tre chili, magari che ci ballonzola in testa con una mentoniera a trenta centimetri da bocca e naso, bè allora è un'altra cosa.
Prima di parlare di caschi, gomitiere e protezioni varie vorrei ricordare a tutti che comunque l'incolumità è vieppiù garantita da una solida tecnica e dall'esercizio costante delle operazioni di sicurezza.
Ci vediamo in Corsica con i caschi integrali.
Baci a tutti.
Maurizio Beccafichi Hsk