O mio Dio! Mi spaventano queste serie di considerazioni sul rapporto peso kayaker/volume kayak! Non ci avevo mai fatto troppo caso, invero. Sei bravissimo, ma quando carichi nei gavoni e sul ponte il Kayak da Mare tutto si sballa, anche l'eskimo.
Io sono andato molto più a spanne. Avevo un KdM che per me era un po' troppo poco voluminoso e me ne accorgevo usandolo, l'ho venduto ne ho comprato uno che va benissimo per il mio peso, che è circa uguale al tuo. Ce l'ho da dieci anni, lo tratto bene e spero che duri per sempre visto che è in kevlar-carbonio ed è super leggero.
Io credo che non sia così indispensabile seguire quella regola dell'1:3. Conta più l'empirismo di capire se ti va bene quello che usi e di chiedere di lasciarti far provare i kayak ai tuoi amici. E' così che ho capito che era meglio quello di un altro piuttosto che il mio precedente.
Per l'eskimo tutti i kayak vanno giù un po' quando ti ribalti, anche quelli da fiume, e questo perchè abbassi il baricentro di colpo. Se stai molto aderente al kayak da subito si abbassa di meno perchè c'è un minor spostamento di massa dalla posizione eretta a quella capovolta. Per noi kayaker pesanti è un handicap superiore.
La morale soggettiva è che contano di più l'abilità e l'esperienza del kayaker che il rapporto Peso kayaker/Volume kayak.