...beh...di otto anni. OK, c'è un intervallo abbastanza ampio... hai vinto!
Fare canoe e kayak in VTR è molto bello ma davvero difficile e tossico. Ci vogliono anche le maschere contro la fibra di vetro che si infila nelle pleure e contro i diluenti a base di benzolo, toluolo e xilolo. Uno stampo fatto bene costa alcune migliaia di € e devi trovare chi te li fa e non è facile. Conviene acquistare le barche se non ne fai almeno dieci. Io ne feci 12 in gioventù e mi costruii uno stampo, e circa 250 pagaie nei '70s. Poi gli stampi passano di moda, come nel caso delle canoe da fiume e uno si trova come un cucù con una roba grossa di plastica da smaltire. Meno difficile che passino di moda i KdM. Qui potrebbe valere la pena di avere uno stampo ma almeno a livello di club di canoa, come servizio per i soci volonterosi che se li vogliono costruire. Ma ci vogliono spazi ampi e possibilmente esterni. Bisogna conoscere i tipi di resine, Poliestere, Vinilestere e altre come i diversi gradi di densità tra Resine e Gel Coat, i catalizzatori e gli acceleranti, i colori all'anilina da mischiare... le cere per staccare i gusci dallo stampo, come unirli coi nastri, insomma, un bel ginepraio, come ti ho detto.
Davvero, pensa a pagaiare che è più ludico. Ti saluto e ci troveremo sull'acqua.