Ciao a tutti e ciao Andrea. Non scrivo mai su cki però,
Ho letto la tua tesina e la trovo molto utile ed interessante. A parere mio non solo bisognerebbe avere un data base degli incidenti più gravi, ma anche incidenti banali, o ancora più utile gli scampati incidenti. Spesso si navigano rapide etc.. e se non succede niente, si pensa la rapida è fattibile, ma non possiamo sapere quanto vicino all'incidente siamo andati. Ora per fare queste considerazioni bisognerebbe mettere da una parte orgoglio ed essere il più onesti possibili. La difficoltà, spesso può essere un'errata valutazione, se un canoista non è in grado di valutare alcune cose, per non conoscenza sarà difficile poi che il suo report sia veritiero.
Ciò non toglie che tutto fa brodo. Io personalmente sono abbastanza sensibile perché sono vivo per un racconto di un mio amico.
Una volta ero in Monte Bianco e dovevo calarmi, facendo un'ancoraggio sul ghiaccio. Un mio amico anni fa mi raccontò di un suo scampato incidente. Una volta fatto l'ancoraggio non mi piaceva così tanto e decisi come fece il mio amico di mettere un friend come back up. Il prima di calata si calò sull'ancoraggio, quando fu il mio turno a metà calata l'ancoraggio saltò e io mi ritrovai appeso al friend. Se il mio amico non mi avesse raccontato questa sua esperienza, io sarei saltato giù.
In fiume stessa cosa, molti sono gli incidenti, le distrazioni gli errori, tutto utile, l'esperienze degli altri, rendono me un canoista migliore. Quindi auguro che questo progetto possa trovare porte aperte. Perché di canoisti che girano con moschettoni sulle spalline ce ne sono molti, ed a ottobre c'è quasi scappato il morto, canoisti che hanno il coltello nelle tasche pure. Insomma sapere le dinamiche di incidenti e dei quasi incidenti può far almeno riflettere. In bocca al lupo, gran bel lavoro ora, quando comunicherai dove poter scrivere gli incidenti, io ne ho alcuni da poter condividere. Bravo e grazie per il tuo lavoro, mi piacerebbe condividere il tuo lavoro anche su altri canali. Ma vorrei che lo facessi tu visto che hai fatto proprio un bel lavoro.