guarda anche secondo me la cosa ideale è provare la tipologia di kayak di persona. per la mia esperienza fatta su tanti mezzi, molti dei quali di tipo economico posso dirti una cosa. quando sui siti leggi che una barca è stabile, veloce, direzionale, agile e spaziosa..... bè significa che stanno scrivendo parole a caso!
io preferisco kayak abbastanza veloci con chiglia a V per il loro comportamento in mare, però sono meno stabili di quelli a chiglia piatta, e sono meno agili di un 3 metri.
guardando i link.
il genesis 7000 sinceramente non mi ispira tantissimo, a lui preferisco il daytona 500 che sembra avere la prua un pò più marina, e dovrebbe essere un pochino più compatto, per escursioni in giornata non è che serva tanto spazio. comunque bisognerebbe vedere foto migliori della carena.
la genesis ne ha altri interessanti nella stessa pagina: il 10000 si che sembra molto veloce, altrettanto il 9000 che comunque non è uno agonistico da 10kg che devi stare attento a non farlo cadere sui sassi. con entrambi metti in conto qualche scuffiata
il greenland è ancora più estremo del genesis 9000, ce ne sono in commercio tanti tipi anche più spaziosi. a me è piaciuto tantissimo perchè tiene il mare in modo spettacolare, è veloce ma si riesce a farlo curvare facilmente inclinandosi. è una barca dove quando esci sai già che tornerai pieno d'acqua perchè ha una bassissima stabilità iniziale.
io con i kayak 4,3-4,5 metri ci vado senza problemi, a parità di disegno della chiglia la differenza di 1 metro si sente ma non è da tagliarsi le vene