Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Avvisi ai naviganti!
Idrometro Campertgono
stefano caprile CCN:
Ritorno su questo argomento per un chiarimento.
I livelli del Sesia riferiti a Campertogno sono giusti sempre per il tratto che passa da Campertogno, ovvero Mollia - Piode e anche Alpin Sprint.
Ma cambiano negli altri tratti in base alla stagione.
Quindi un livello 50 primaverile, nel tratto gara a valle è un bel livello, perchè il disgelo in quella stagione è a bassa quota, e quindi l'apporto del Sorba e del Sermenza è importante.
Un livello 50 estivo invece è veramente un minimo sindacale sul tratto gara, perchè è tutta acqua da disgelo glaciale. Per l'Alpin Sprint invece, dove il letto è stretto, è ancora ottimo.
Ora arriva la stagione autunnale. Il regime idrico del Sesia non è più nè nivale nè glaciale, ma pluviale.
Se piove l'acqua arriva non solo dal Monte Rosa, ma anche dalle vallate laterali, Sorba e Sermenza. Quindi un 50 a Campertogno torna ad essere un bel livello anche per il tratto gara.
Insomma..... non basta leggere il dato, ma dovete anche tirare fuori il calendario e vedere in che mese siete! ;)
Ciao a tutti!
Dani Ckfiumi:
(scusate l' offtopic ma questa è da palla smash e con ci resisto):
--- Citazione da: stefano caprile CCN - Settembre 22, 2015, 09:54:59 am ---Insomma..... non basta leggere il dato, ma dovete anche tirare fuori il calendario e vedere in che mese siete! ;)
--- Termina citazione ---
.. e usare quella roba grigiastra e molliccia .... posta tra le orecchie ... ::) ::)
stefano caprile CCN:
--- Citazione da: Dani Ckfiumi - Settembre 22, 2015, 10:26:26 am ---(scusate l' offtopic ma questa è da palla smash e con ci resisto):
.. e usare quella roba grigiastra e molliccia .... posta tra le orecchie ... ::) ::)
Volevo dirlo ... ma poi ho pensato bene di trattenermi.
Ma vedo che tu non hai resistito!!! ;D
Mi fa piacere che la tua isola della stupidera sia ben solida! (cit. da Inside Out, per chi ancora non l'ha visto)
Alberto Garzena:
Volendo aggiungere qualcosa, quale maniaco degli idrometri:
esiste anche l'idrometro a Borgosesia http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo/meteo.php?CODTOT=002016901
solitamente poco affidabile dato che è posizionato dove il fiume è molto largo e le variazioni sono poco leggibili.
Comunque ad inizio stagione potete usare la doppia lettura
Borgosesia 67 + Campertogno 36 tratto gara al limite, diciamo prima discesa dell'anno Ok x togliersi la ruggine
Borgosesia 1.03 + Campertogno 76 Tratto gara carino
Borgosesia 173 + campertogno 130 Tratto gara per i mie gusti , al limite . Fatto quest'anno ideale x prepararsi allo Zambesi
Per alpin il livello 40 è il limite estremo. Diciamo discesa molto tecnica, fatta domenica (chi si accontenta ....)
Dani Ckfiumi:
--- Citazione da: stefano caprile CCN - Settembre 22, 2015, 01:40:14 pm ---Volevo dirlo ... ma poi ho pensato bene di trattenermi.
Ma vedo che tu non hai resistito!!! ;D
Mi fa piacere che la tua isola della stupidera sia ben solida! (cit. da Inside Out, per chi ancora non l'ha visto)
Ste, per un attimo credevo stessi Trollando, poi ho trovato questo:
"Così come, in nessun film Disney Pixar può mancare la giusta - e apprezzatissima - dose di Stupidera, quella forza sconsiderata che ci permette, sempre di meno col passare degli anni, di tirare fuori il bambino puro e felice che è in noi" ...
et Bravo! .. mi hai fatto sorridere ;)
PS: pssst ... comunque, è stata dura .. ma dal "tunnel degli idrometri" se ne può uscire ... coraggio !! :P :P :P
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa