Lei può appellarmi con il titolo conosciuto, io non posso chiamarla nemmeno con il nome, giacchè è "facile sparare senza sapere di chi è la mano armata".
Visto che le ha iniziato molto prima di me mi piacerebbe sapere quante persone è riuscito a mettere in canoa e con quali risultati, seppur facili.
Facili? Forse lei, che è così bravo in canoa, non sa quanto difficile ed intrepido sia, per le ragazze buttarsi giù dalle rapide di Bovec o della Valtellina. Meritano una medaglia ed una citazione particolare solo per il coraggio che hanno. Forse è proprio questo il motivo della scarsa partecipazione. Se le legge i numeri del Mondiale senior, vedrà che le concorrenti erano 12, forse perchè il fiume consentiva una navigazione un tantino più tranquilla. Alla Coppa del Mondo, alla fine le Nazioni partecipanti erano 4 e l'ICF assegna i titoli con un minimo di tre Nazioni. Queste sono le regole. Io direi che mi spiace per quelle che non c'erano. La ragazza a cui lei attribuisce i 14 anni, in effetti ne ha 17.
Agli Europei di Bovec 4/5 grado di difficoltà, le partecipanti erano 6. Arrivate al traguardo 2. Tre a bagno una si è rifiutata di partire (La francese arrivata seconda al mondiale). Secondo lei queste ragazze non meritanomenzione perchè non si impegnano come Giorgio? O secondolei non si impegnano per vincere ma scendono i fiumi come tappi di sughero?
Scusi se la medaglia d'argento è stata vinta con facilità.
Spero che lei, espertissimo conoscitore da oltre 30 anni di canoa, riesca a portare altre ragazze in canadese a vincere medaglie altrettanto facili. Ben vengano.
Buona giornata Kayaknervi
Cavalier Aniello Ricciardi (per gli amici Nello)